Scusi avrei una domanda che sicuramente è stata posta anche da altre persone, ormai è da diversi ann

13 risposte
Scusi avrei una domanda che sicuramente è stata posta anche da altre persone, ormai è da diversi anni che soffro di stipsi e non sono ancora riuscito a darmene una spiegazione, a causa di problemi cardiaci e diabete mellito di tipo 2 sono costretto a ingerire diversi farmaci, ho provato ad aumentare la quantità di fibra arrivando a fare il pane in casa aggiungendo anche la crusca abbondante, acqua almeno 2 litri al giorno, passeggiata di 4/5 km quando possibile, ma niente di tutto questo serve. Il mio medico si è limitato a prescrivere il Levolac al bisogno, ma la cosa strana che dopo 4/5 giorni non sento alcuno stimolo per andare in bagno. Grazie per la risposta.
Un rimedio naturale sarebbe il decotta di avena : fate bollire 2 cucchiai di avena in 2,5 dl d'acqua e bevetela due volte al dì lontano dai pasti (2 tazze )cordialità spero di avervi trovato una soluzione definitiva

Salve, ha provato a capire se l'assunzione di molti farmaci ha causato un cambiamento del microbiota per cui potrebbero darle fastidio anche alcuni alimenti ad esempio il lattosio, anche alcune verdure come ad esempio funghi asparagi carciofi ecc che possono causarle aria che causa un tappo.
Ha per caso addome gonfio e dolorante?
Se c'è un microbiota mutato potrebbe aver bisogno di un'alimentazione fodmap ovvero dove non sono presenti alcuni tipi di zucchero così da sgonfiare l'intestino e riattivare il tutto.
Nel frattempo può prendere ogni giorno un cucchiaino di semi di lino o chia macinati in un bicchiere di acqua calda o un decotto di equiseto oppure un infuso di tarassaco che sono piante che inducono la minzione e tolgono eventuali infiammazioni... non sono lassativi per cui non avrà un effetto lassativo ma prese costantemente con regolarità possono aiutare.
Per ulteriori domande non esiti a contattarmi
Le auguro buona serata
Dott.ssa Valeria Papa Biologa Nutrizionista
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. Non è sufficiente aumentare la fibra ma elaborare un piano nutrizionale che possa ridurre questa stipsi. Ovviamente il levolac dopo alcuni giorni non sortisce più effetto. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve. Potreste essere un rallentamento della motilità intestinale. Può aiutarsi con integratori di magnesio o meglio ancora dei probiotici. I farmaci che assume alterano il microbiota intestinale. Ovviamente non deve mancare un po' di movimento e introdurre la giusta quantità di acqua.
Saluti
Buongiorno, il suo problema potrebbe essere dovuto ad una disbiosi intestinale la cui causa potrebbe essere riconducibile all'uso dei farmaci, oltreché ad una alimentazione carente in fibra (il tipo presente nella crusca non è il solo tipo di fibra esistente, e non è l'unica tipologia da assumere in caso di problemi di motilità intestinale). In questi casi sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista che valutando il suo diario alimentare le possa fornire il piano nutrizionale più adatto alle sue esigenze. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Un saluto. Dr.ssa Raffaella Bravi
Io le consiglierei di provare con i fiocchi di avena integrali biologici.
A colazione due cucchiai di fiocchi di avena con mezza tazza di latte o facendo un porridge .
Salve a volte aumentare le fibre nella dieta può causare la reazione inversa cioè aumentare la stipsi. Vero è che ci sono delle indicazioni precise all'assunzione di fibre ma bisogna anche valutare il SINGOLO caso e la qualità di fibre che vengono assunte.
Ha mai provato con il magnesio? Se vuole saperne di più può contattarmi.
Grazie.
buon giorno, concordo con quanto detto ampiamente dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buon giorno, la stipsi può presentare diverse cause ma è ben curabile con una corretta alimentazione.
Inoltre per favorire il transito intestinale è possibile agire su più fronti.
Le consiglio di effettuare un'analisi del microbiota intestinale e valutare per bene la situazione con un nutrizionista.
Al momento potrebbe assumere prebiotici ma è necessario che effettui una visita nutrizionale.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
Buongiorno. Bisogna creare un piano nutrizionale completo perché il solo aumento di fibra non basta ma è l'alimentazione completa che sortisce l'effetto desiderato. Il levolac come tutti i farmaci a lungo andare creano assuefazione e non sortiscono più lo stesso effetto per cui bisogna analizzare la situazione nella sua totalità e trovare la strategia giusta. Si rivolga ad uno specialista al più presto. Cordiali saluti. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Buongiorno, io propendo per una disbiosi intestinale, che se curata solamente con alcuni integratori o farmaci non offre nessun beneficio; il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista della nutrizione nella sua zona che, una volta spiegato il problema, troverà sicuramente una strategia nutrizionale adeguata per aiutarla a tornare ad uno stato di benessere! Per qualsiasi cosa sono a completa disposizione. Buona Giornata! Michele Predieri - Biologo Nutrizionista
Salve, per la stipsi è necessario seguire un piano alimentare equilibrato, con il giusto apporto di fibre (non necessariamente crusca), bere acqua a sufficienza, utilizzare i giusti probiotici. Se non è sufficiente, per una valutazione più approfondita è consigliabile eseguire una colonscopia. Le consiglio di affidarsi ad un Biologo Nutrizionista per guidarla al meglio in questo percorso. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Milena Cortellino
Le cause potrebbero essere diverse.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il problema
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €