Salve, vorrei un vostro parere. Ho 40 anni. Avevo difficoltà ad urinare, soprattutto esitazione, mi

2 risposte
Salve, vorrei un vostro parere. Ho 40 anni. Avevo difficoltà ad urinare, soprattutto esitazione, mi hanno fatto una cistoscopia ed hanno diagnosticato: collo vescicale rigido e rilevato". Mi hanno detto che siccome la chirurgia comporterebbe sterilità per la mia età non si può fare. Mi hanno dato un farmaco Silodosina 8mg, che ha migliorato un pò le cose, però ci metto sempre quei 30 secondi, che a volte diventano alcuni minuti prima di riuscire ad urinare. Prima del farmaco potevo impiegarci anche un quarto d'ora. Volevo sapere se col tempo il farmaco migliora ancora le cose, oppure perderà efficacia. Io mi opererei pure se necessario. Graie.
Certo che a 40 anni un intervento sul collo e/o sulla prostata non è pensabile se non strettamente necessario. Tuttavia anche una valutazione più articolata e completa di una sola cistoscopia è altrettanto necessaria per avere un adeguato quadro della sua situazione pelvico-prostatica e delle ragioni che sostengono le problematiche volumetriche e infiammatorio-congetizie che sono responsabili prevalentemente del quadro cistoscopico osservato. Il solo sintomatologico prescritto non risolve nulla, può attenuare un poco la disfunzione minzionale e può dare luogo ad ejaculazione retrograda. Credo sia meglio che un buon andrologo rivaluti la situazione con i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e nel caso più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, fisico e stressogeno) per poi decidere la utile strategia terapeutica.

premesso che concordo con il collega rispetto alle considerazioni legate alla sua età, le consiglieri uno studio accurato di tutta la funzione urinaria includendo, a quanto suggerito dal collega Rando , un esame urodinamico completo a sostegno della diagnosi cistoscopica fatta.
Ulteriori indagini ed eventuali trattamenti specifici sono possibili solo dopo queste investigazioni.