Salve gentilmente vorrei sapere come faccio ad alleviare il dolore che ho alla gamba e in parte alla

15 risposte
Salve gentilmente vorrei sapere come faccio ad alleviare il dolore che ho alla gamba e in parte alla schiena per una presunta sciatica..che non mi fa camminare ne rimare in piedi anche usando delle stampelle per via del dolore atroce che sento in prossimità del nervo sciatico..considerato che ancora devo fare esame RMN..per sapere di cosa si tratta..cmq ho fatto in questi giorni terapia con muscoril..e deltacortene e in parte mi era passato il dolore e riuscivo a stare in piedi con una stampella anche se la gamba la trascinavo..poi siccome ieri o fatto diciamo uno sforzo prendendo un fustella di acqua mi sono combinato di nuovo a letto con dolore adesso vorrei sapere se potrà passare continuando con deltacortene e muscoril per un altro paio di giorni grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, a questo punto (ovviamente sarà fondamentale l’esame diagnostico), Le consiglio di farsi prendere in cura da un fisioterapista specializzato nei disordini muscolo scheletrici, e in massaggi, in modo che si possa agire con tecniche manuali e con il massaggio che in questo tipo di condizioni risulta fondamentale (oltre all’esercizio terapeutico).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, in attesa dell'esame le sarebbe utile farsi affiancare da un Fisioterapista della sua zona, così da comprendere come contenere i sintomi.
Saluti!
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, consiglio intanto riposo e continui con la terapia farmacologica ( sotto controllo e consiglio medico). Le consiglio di rivolgersi al più presto ad un osteopata e rieducatore posturale mezieres per aiutarla ad uscirne quanto prima dalla fase acuta e ridurre la possibilità che l'evento si ripeti nel lungo termine.
Non faccia l'errore di affidarsi soltanto ai farmaci poichè questo è fondamentale per ridurre il dolore ma non cura il parametro meccanico ne migliora la funzionalità del distretto corporeo infatti: anche se il suo dolore pareva essere diminuito è bastato un piccolo sforzo per farlo riacutizzare.
Codiali Saluti.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,sicuramente in questo momento la terapia farmacologica è la più indicata visto il dolore e l’impotenza funzionale.Ovvio che lei necessiti di valutazione manuale oltre che diagnostica per capire se l’origine del dolore sia di tipo biomeccanico.In quel caso i farmaci non possono aiutare più di tanto,ma avrebbe bisogno di fisioterapia ed osteopatia.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, in questi casi di recidiva le consiglio riposo, non fare sforzi e soprattutto rivolgersi ad un neurochirurgo facendogli consultare la rmn , inoltre attraverso una visita completa il medico potrà prescrivere i farmaci adeguati ed un eventuale trattamento fisioterapico non appena la condizione di salute glielo permetta.
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera continui il riposo e la terapia farmacologica solo sotto prescrizione medica e si affretti a fare una risonanza magnetica. Se ci sono deficit di forza a livello della gamba e del piede, oltre a dolore e alterazioni sensitive, si rivolga direttamente a un neurochirurgo con la risonanza fatta. In base al consulto specialistico valuterà il percorso da seguire e quando è più opportuno cominciare un percorso osteopatico e posturale per lavorare anche sulla sua biomeccanica e sulla assetto muscolo-scheletrico.
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buonasera, con la RMN rivolgersi ad un neurochirurgo. Cordialmente
Dott.ssa Valentina Sturabotti
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve . Siccome il dolore è ancora particolarmente acuto le consiglio di proseguire la terapia farmacologica e di abbinarla al riposo e fisioterapia( inizialmente attraverso apparecchiature strumentali come la tecar e il laser ad alta potenza e poi successivamente con un corretto ripristino del sistema posturale). La RMN la deve effettuare per capire l' entità della compressione sul nervo sciatico. Distinti saluti
Dott. Stefano Diprè
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno
Piacere di conoscerla. La terapia farmacologica per il dolore alla schiena o il dolore lungo la gamba può aiutarla in una prima fase acuta, quando il dolore è persistente. Successivamente per risolvere la problematica sarà necessaria una visita con un fisioterapista che le imposti un percorso di rieducazione alla schiena con tecniche di riduzione del dolore. Importante è capire da dove le origina il dolore alla schiena: se dovesse persistere, vada dall'ortopedico per un consulto

Rimango a disposizione
Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Buonasera, per quanto riguarda l'aspetto farmacologico senta il suo medico curante. Mentre per le posizioni da assumere, in questo caso cerchi di stare più in scarico possibile, in quanto sopratutto nella posizione da seduto il carico sulla colonna è alto. Una volta che avrà fatto la RNM e la visita con lo specialista, se le prescriverà un percorso conservativo, Le consiglio una visita posturologica.-informazionale. Così da incominciare il progetto riabilitativo prescrittogli, in chiave posturologica. Quindi disinfiammando la parte, per poi correggere e rieducare tutto il sistema informazionale posturale e propriocettivo.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Dott. Davide Cataldi
Fisioterapista, Osteopata
Gallipoli
Probabilmente muscoril abbinato a deltacortene aiuta a migliorare la sintomatologia, senza però risolvere la causa!
In primis le consiglio di consultare il suo medico di riferimento per la terapia farmacologica.
In seguito, una volta diminuito il dolore, le consiglio di farsi seguire da un professionista, in modo da limitare e prevenire le ricadute future o una cronicizzazione del dolore, valutando la causa scatenante di questa irradiazione nervosa lungo la gamba e attuando un adeguato programma terapeutico.
Rimango a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Cordialmente
Dott.ssa Teresa Castiglione
Osteopata, Fisioterapista
Catania
Salve, si faccia visitare da un osteopata.
Dott. Luca Sorbino
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Marino
importante fare risonanza magnetica e fare visita fisiatrica o ortopedica per inquadrare la situazione nel modo migliore.
le consiglio di non fare sforzi e prendere pesi in questa fase acuta.
una volta regredita l'infiammazione e l'edema intorno al nervo(sicuramente presente)le consiglio vivamente di iniziare un percorso di fisioterapia e ginnastica posturale
Consiglio visita specialistica o fisioterapica per inserire esercizi per ridurre la sintomatologia

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Martina Santarelli

Martina Santarelli

Osteopata, Chinesiologo

Vasto

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.