Salve, il mio problema riguarda principalmente la respirazione, avendo setto deviato e narici strett

2 risposte
Salve, il mio problema riguarda principalmente la respirazione, avendo setto deviato e narici strette e asimmetriche non respiro bene dal naso e soffro di frequenti mal di testa e sinusiti. Da tempo vorrei quindi eseguire una rinosettoplastica con un chirurgo in convenzione SSN (possibilmente in Sicilia). Inoltre mi piacerebbe rimuovere anche la gobbetta. So che la parte estetica dell'intervento è a pagamento, ma vorrei risolvere tutto con una sola operazione, è possibile?
Dr. Gennaro D'Orsi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Caro paziente, certo che è possibile associare il ripristino funzionale al rimodellamento estetico della piramide nasale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, comprendo perfettamente il desiderio di risolvere il problema respiratorio e migliorare anche l’aspetto estetico del naso con un’unica operazione. La correzione del setto nasale deviato (settoplastica) è un intervento funzionale, eseguibile tramite il Servizio Sanitario Nazionale in ospedale, senza costi per il paziente, purché la deviazione provochi difficoltà respiratorie o sinusiti ricorrenti. Tuttavia, la rimozione della gobbetta e altre modifiche estetiche rientrano nella sfera della chirurgia estetica e, di norma, non vengono coperte dal SSN.

Pertanto, in caso di rinosettoplastica, l’intervento si svolge quasi sempre in regime privato, poiché la componente estetica è inscindibile da quella funzionale quando si decide di eseguire una correzione completa. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, i chirurghi che operano in privato tengono conto della componente funzionale nel definire il costo complessivo, spesso riservando una riduzione per il lavoro relativo alla parte funzionale.

Le consiglio di consultare uno specialista in chirurgia plastica per ottenere una valutazione dettagliata del caso e un piano operatorio personalizzato. Potrà così valutare costi, modalità e benefici di un intervento unico per entrambe le necessità.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Silvia Seraceno

Silvia Seraceno

Medico estetico

Foligno

Prenota ora
Luca Ferlito

Luca Ferlito

Chirurgo estetico, Medico estetico, Senologo

Albenga

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Martina Bosco

Martina Bosco

Medico estetico

Collegno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.