Buongiorno, circa 3 anni fa ho subito un assottigliamento del legamento crociato anteriore. All'iniz

8 risposte
Buongiorno, circa 3 anni fa ho subito un assottigliamento del legamento crociato anteriore. All'inizio avevo sottovalutato il problema, continuando a praticare gli sport di sempre (calcetto, palestra, sci), ma alla terza ricaduta ho iniziato a "spaventarmi" e ho smesso di effettuare qualsiasi sport di movimento. Alla visita sia con ortopedico che con fisioterapista mi hanno fortemente sconsigliato l'operazione non svolgendo sport agonistico, e mi hanno consigliato rinforzo muscolare anche con esercizi mirati. Ora è da circa un anno che faccio ciò e vorrei un "check" dello stato del mio ginocchio prima di riniziare a praticare sport, ma non so a che specialista rivolgermi, se è necessaria un'altra visita ortopedica o posso andare da un fisioterapista per magari cambiare esercizi. Grazie mille in anticipo!
Buongiorno, il professionista che si occupa di ritorno allo sport è il Fisioterapista. Sarebbe utile consulare chi la ha affiancata in precedenza, così da valutare come è cambiato il comportamento del ginocchio e aggiustare il programma terapeutico di conseguenza.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno rifaccia una visita ortopedica, che le valuterà l’integrità del legamento,e successivo test isocinetico per valutare la forza del quadricipite.
Cordiali saluti.
Buongiorno, lo stato del legamento ad oggi, si vedrà in maniera precisa soltanto tramite la risonanza magnetica, per rendere più precisa la visita dal fisioterapista, il quale potrà effettuare una fondamentale visita e valutazione clinica di tutti quei parametri che nel suo caso risulteranno fondamentali, come forza, trofismo e tono muscolare; e di conseguenza implementare un trattamento fisioterapico di mantenimento.
Cordiali saluti
Penso che andare da un ortopedico magari specializzaro in ambito sportivo potrà essere utile come prima valutazione. Dato il suo problema io proverei a farmi seguire anche da un fisioterapista di riferimento.
salve, a distanza di tempo le consiglio di rifare l'esame ecografico e o di risonanza magnetica e rivolgersi al suo ortopedico di fiducia.
Buongiorno, un controllo sarà sicuramente utile se fatto dall'ortopedico e dal fisioterapista che conoscono il quadro clinico iniziale e potranno modificare il protocollo di recupero.
Buongiorno, dovrebbe andare sempre dall'ortopedico e poi dal fisioterapista che fin qui l'ha seguita.
Un caro saluto
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.