Salve, vorrei sapere se è un fatto comune che la depressione duri oltre un anno. Ho cambiato diverse

4 risposte
Salve, vorrei sapere se è un fatto comune che la depressione duri oltre un anno. Ho cambiato diverse cure e combinazioni di farmaci ma i sintomi non se ne vanno. Ora sto prendendo ezequa due volte al giorno, latuda dopo cena e trittico prima di dormire ma anche questa terapia non mi dà effetti. Sono migliorata un po’ durante l’estate scorsa ma non si può certo dire che stessi bene..tanto nervosismo, apatia e poca voglia di vivere in generale. Che fare? Grazie
Con una diagnosi di depressione e dopo un anno di trattamento dovrebbe stare meglio. Faccia una nuova valutazione dallo specialista che la segue, forse la sua depressione potrebbe rispondere a degli stabilizzatori del tono dell’umore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Carlo Mauri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Purtroppo la DEPRESSIONE (con le lettere maiuscole) si sa quando comincia ma non e' dato sapere quando finisce ...ma finisce, questo e' certo anche senza prendere nulla ... ma puo' durare anni ... certamente i farmaci antidepressivi riducono i tempi e l'intensita' dei sintomi.
Dott.ssa Rosalba Cagna
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Torino
Credo che occorra una nuova valutazione da parte del suo psichiatra curante, nella prospettiva di approfondire la diagnosi e impostare una nuova terapia..
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buongiorno, la depressione può effettivamente persistere a lungo, soprattutto se non completamente responsiva alle cure. Se più combinazioni farmacologiche non hanno dato beneficio sufficiente, si parla di “depressione resistente”. In questi casi può essere utile rivolgersi a un centro specializzato, dove si valutano strategie integrate: aggiustamenti terapeutici, terapie di neuromodulazione (rTMS, ECT), farmaci innovativi. Non è una condanna: esistono percorsi dedicati anche quando i sintomi durano a lungo.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.