Salve, vorrei sapere quanto dura il periodo di innamoramento, di passione all'inizio di una relazion

18 risposte
Salve, vorrei sapere quanto dura il periodo di innamoramento, di passione all'inizio di una relazione. E se la distanza possa influire su ciò. Appena iniziata la mia relazione mi vedevo poco con la mia ragazza perchè non viviamo vicinissimi ma comunque ero molto preso. Dopo un paio di mesi ho conosciuto un'altra ragazza a cui piacevo e ha iniziato a piacermi. Ho letto in vari siti che nel periodo di innamoramento non puoi provare attrazione per un'altra quindi mi chiedo se inconsciamente sia stata la distanza e il fatto che l'altra ragazza è del posto e la vedevo più spesso. Comunque ora dopo un po di dubbi sono rimasto con la mia ragazza e sto benissimo anche se mi pongo sempre questa domanda... perchè è successo?
Salve, credo possa essere utile per lei ritagliarsi uno spazio per capire ciò che pensa e ciò che prova verso questa persona dunque Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti e motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Buonasera, la risposta a questa domanda la può dare solo lei. Le lascio però uno spunto: ognuno di noi è una persona unica e le relazioni che viviamo sono incontri irripetibili. È quindi un po'limitante cercare di adattare sé stessi e la propria relazione a qualcosa letto online non crede? Inoltre, non è detto che il periodo di innamoramento comici subito e sia per tutti vissuto allo stesso modo. Le consiglio di rimanere in contatto con il suo cuore, cercando di sentire quello che prova. Troverà le sue risposte, e se non saprà risolvere tutti i 'perché', poco male: la vita e l'amore non sempre sono spoegabili.
Buongiorno, sono contenta che lei stia bene e sia soddisfatto della sua relazione con la sua ragazza e credo sia questa la cosa più importante! Non cerchi in definizioni online la spiegazione a quello che lei sente, nè pensi che ci siano dei tempi prestabiliti che definiscono le fasi di un incontro tra due persone o di una relazione. Ogni incontro sarà diverso, così come ogni relazione avrà i suoi tempi e le sue caratteristiche peculiari.
Inoltre ciascuno di noi ha i suoi bisogni e le sue caratteristiche, che non devono necessariamente essere incasellate in un unico innamoramento per volta, ad esempio!
Ascolti il suo cuore e la sua verità, da lì arriva anche il suo benessere mentale e fisico, ed è l'unica cosa che conta.
Buonsera,
il modo di vivere le relazioni è molto soggettivo... Potrebbe essere che all'inizio della relazione avesse qualche dubbio, coinciso poi con l'incontro con questa ragazza e che poi con il tempo con l'accrescimento dell'intimità emotiva con la sua fidanzata si sia definitivamente coinvolto...

Se ha voglia di approfondire rimango a disposizione

Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Salve.
Non ci sono leggi o siti che possono spiegare quello che chiede, purtroppo o per fortuna è soggettivo. Può far paura o agitazione ma a volte le emozioni e i sentimenti lo fanno. Certamente la distanza può influire su una relazione ma non è necessariamente il protagonista della scena.
Non c'è sempre bisogno di addentrarsi nell'inconscio per capire le nostre preferenze e soprattutto per capire cosa ci fa stare bene.
La serenità attuale forse ha motivo d'essere e la scelta fatta ha avuto più senno di quanto crede.
Nel caso la riflessione in solitaria dovesse portare solo malcontento, ricordi sempre che un professionista con un punto di vista altro ed esterno può aiutare a far chiarezza.
Salve, credo che quello che le è capitato non dipenda da quanto dura il periodo di innamoramento.
Provi a capire cosa ha significato per lei questa cotta che ha avuto per un’altra persona e come oggi impatta sulla sua relazione attuale.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buonasera, la domanda che pone non può che avere una risposta molto personale. E' certamente difficile trovare online una definizione per ciò che si sente, per quanto spesso le parole scritte da altr* ci possano aiutare ad avvicinarci al nostro vissuto. Le consiglierei di ritagliarsi uno spazio per se in cui darsi la possibilità di esplorare il suo mondo interiore e di trovare delle parole nuove che la aiutino a dare significato a ciò che le accade, anche rivolgendosi ad un professionista.
Non ci sono dei tempi prestabiliti a definire le relazioni poichè ogni incontro sarà diverso, ogni relazione avrà i suoi tempi e le sue caratteristiche peculiari. Lasci aperti degli spazi di possibilità, spesso siamo abituati all'amore romantico e pensiamo sia solo quello a potersi definire amore, non è così, ognun* di noi possiede il proprio modo di amare, probabilmente bisognerebbe provare a riflettere su questo tema liber* da schemi preimpostati dandosi la possibilità di ascoltare il proprio cuore e raggiungere la propria serenità. Un caro saluto.

Dott.ssa Paola Cisternas Navarro
Salve, grazie per aver condiviso la sua domanda con noi. Credo che non ci siano delle tempestiche ma che probabilmente deve interrogarsi di più sul perchè si è allontanato dalla sua relazione per poi ritornare. Sicuramente, attraverso un percorso di psicoterapia può approfondire meglio i suoi sentimenti e le sue emozioni. Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso che il periodo di innamoramento vari da persona a persona e da situazione a situazione. I motivi per i quali ha notato dopo 2 mei un'altra ragazza possono essere molteplici e difficili da definire a priori. Quello che posso consigliare, dato che questa domanda persiste, è di ritagliarsi uno spazio in cui cercare di dare un significato più profondo al suo sentire. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Se stessi effettuando una seduta di valutazione con lei, le proporrei di lavorare sul “perché” si pone questa domanda e perché la porge ad uno psicologo. Insieme a lei cercherei eventuali motivi presenti nel suo contesto esistenziale che correlano con la sua domanda. Verificherei se questo modo di porsi le questioni si sia già verificato in passato e se si sia verificato in altre circostanze e in altri tipi di relazioni (familiari, di amicizia, di lavoro). Le chiederei quanto le nuoce questa problematica, cioè se la fa soffrire e quanto. In conclusione, della valutazione, verificherei con lei se da solo possa farcela. Quindi aspetterei una sua eventuale richiesta di aiuto. Intanto, mi permetta di augurarle il meglio possibile.
Buonasera, chiede delle risposte che in realtà sono molto soggettive. A mio avviso non esiste un periodo di innamoramento, come ogni persona percorre la propria strada in basa alla sua storia. Forse è solo in un periodo di confusione e desiderio di chiarimenti, come se ci fossero per lei delle domande più profonde che si sta ponendo. Se desidera effettuare qualche incontro anche on line, sono a disposizione. Cordiali saluti. Alessandra Domigno
Buongiorno, difficile trovare una risposta "esatta". Possiamo cercare di capire esplorando i suoi vissuti, cos'è accaduto
Gentile utente, per quanto in giro si trovi qualsiasi informazione, non credo ci sia un manuale di come dovrebbe funzionare il periodo di innamoramento. Sicuramente è un periodo intenso sia in termini di qualità che di quantità. Alla luce di questo potrebbe essere che la distanza abbia influenzato quei primi momenti, vista l'assenza di continuità. Dal momento che le sono rimasti dei dubbi circa il suo comportamento, la invito a pensare a un confronto con un professionista per godersi la sua storia liberamente e spontaneamente. Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Costanza Zanini
Il periodo di innamoramento all'inizio di una relazione può durare diverse settimane o mesi, a seconda della persona. La distanza può influire sulla relazione, ma non necessariamente sull'innamoramento. Tuttavia, la presenza fisica può aumentare la passione e l'intimità in una relazione. La tua esperienza di essere attratto da un'altra persona mentre eri innamorato della tua fidanzata potrebbe essere dovuta a una combinazione di fattori, tra cui la distanza e la maggiore disponibilità emotiva con una persona che vedi più spesso. È importante notare che essere attratti da qualcun altro non significa necessariamente che non si ami più la propria partner o che non si voglia stare con lei. Qualora volesse approfondire resto a sua disposizione.
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve,

è comprensibile che tu stia cercando di comprendere meglio le dinamiche dell'innamoramento e della passione all'inizio di una relazione. Il periodo di innamoramento può variare da persona a persona e da relazione a relazione, quindi non c'è una durata precisa che si applica a tutti. In genere, l'entusiasmo e la passione iniziali possono essere molto intensi nelle prime fasi di una relazione, ma nel tempo possono evolversi e cambiare.

La presenza di attrazione o sentimenti verso un'altra persona mentre sei coinvolto in una relazione può essere un'esperienza complessa e soggettiva. La distanza fisica tra te e la tua ragazza potrebbe aver influenzato le tue interazioni e sentimenti, ma è importante notare che l'attrazione e le relazioni coinvolgono molteplici fattori, tra cui emozioni, intimità, compatibilità e circostanze personali.

È possibile che durante il periodo iniziale di una relazione, quando ci si sta ancora conoscendo, si possano verificare dubbi e incertezze. Questi sentimenti possono essere considerati normali mentre si sta costruendo una connessione emotiva con una persona.

Rimane importante esaminare i tuoi sentimenti in modo onesto e riflettere sulle tue priorità e desideri nelle relazioni. La comunicazione aperta con la tua compagna è fondamentale per condividere i sentimenti e risolvere eventuali dubbi o preoccupazioni.

Se desideri esplorare ulteriormente i tuoi sentimenti e le dinamiche delle tue relazioni, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questo ti permetterebbe di approfondire il tuo processo emotivo e di guadagnare una maggiore comprensione di te stesso e delle tue relazioni.

Ricorda che le esperienze amorose e relazionali sono un percorso individuale e unico, e non c'è una risposta definitiva a tutte le tue domande. È importante prenderti il tempo per riflettere, esplorare e prendere decisioni consapevoli che siano in linea con ciò che senti sia giusto per te.

Cordialità,
Ilaria
Gentile utente, purtroppo o per fortuna non ci sono regole o tempistiche predefinite nelle relazioni, ognuna è a sé e funziona con modalità specifiche sulla base delle persone coinvolte e delle dinamiche che intercorrono tra loro. Per la stessa ragione è impossibile rispondere alla sua ultima domanda senza approfondire con lei l'argomento. Sono contenta sia riuscito a ritrovare la complicità con la sua ragazza e la serenità all'interno del vostro rapporto ma se i suoi dubbi dovessero persistere e crearle disagio le consiglio di non lasciar correre e di indagare in modo più approfondito con l'aiuto di un professionista affinché possa vivere questa relazione con maggior tranquillità. Resto a disposizione, un saluto!
Salve, il periodo di innamoramento è soggettivo, come soggettiva è la possibilità di provare attrazione per una persona mentre si è in fase di innamoramento con un'altra. Perché le è successo di provare interesse per una ragazza mentre era agli inizi di una relazione con un'altra? Può dirlo solo lei, esplorando ciò che ha vissuto, in termini emotivi e cognitivi, e dando significato alla sua esperienza personale.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e qualora volesse intraprendere un percorso psicologico online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €