Salve vorrei sapere come e possibile uscirne del tutto?

7 risposte
Salve vorrei sapere come e possibile uscirne del tutto?
Buongiorno, ci sono molti modi per affrontare ed uscire da periodi depressivi anche importanti. Le forme depressive sono molte, di durata e di severità variabile come molte possono essere le cause scatenanti. Alcune forme depressive possono essere fisiologiche in particolare se seguenti a un lutto. Dal suo breve scritto è difficile dare una risposta certa alla sua domanda. I migliori auguri e i più cordiali saluti. Dott. Donato Saulle

Uscire dalla depressione si può! Occorre affidarsi alle cure di uno psichiatra e seguire le sue indicazioni sia dal punto di vista farmacologico che psicoterapeutico.
Precisando che dipende dallo stadio della depressione in cui il paziente si trova se acuto o cronico ,in ogni caso attraverso un adeguato percorso di psicoterapia e' possibile ricercare e ritrovare uno stadio di equilibrio maggiore .
Come già specificato da altri colleghi ci sono diversi tipi, cause e stadi di depressione. In linea di massima comunque è fondamentale seguire con costanza un percorso integrato che comprenda sia l'uso di farmaci, importanti specialmente nella fase acuta, sia un percorso psicoterapeutico fondamentale per elaborare, comprendere e dare senso a un problema che altrimenti sembra piovere addosso dal nulla. Inoltre è fondamentale la costanza in entrambe la cose anche e specialmente quando si inizia a stare meglio in quanto i prograssi devono avere il tempo di stabilizzarsi e strutturarsi evitando o almeno limitando il numero e la gravità delle ricadute. Il percorso può essere lungo e difficile, ma sicuramente si può uscirne. I migliori auguri!
La Sua domanda è comprensibile a livello un po', direi, teorico, ma se proviamo a rimanere ad un livello più umano potrebbe anche perdere di consistenza: la depressione in quanto tale è leggibile anche come una capacità della persona di "sentire" la perdita di qualcuno o qualcosa di importante per il senso della sua vita. Potrebbe dunque non essere augurabile una completa scomparsa di questa naturale reazione al dolore della perdita. Beninteso, questo non vuol dire che chi vive una perdita debba rassegnarsi e piangersi addosso. Il dolore ci costringere a prendere atto che siamo vivi e al dolore occorre dare un senso. La fatica dell'incerto percorso, sopratutto se accompagnata dal coraggio di confrontarsi con un buon terapeuta, di solito serve.
Per quanto riguarda la depressione è possibile stare meglio però è necessario un buon grado di motivazione al cambiamento. Innanzitutto bisogna seguire una terapia farmacologica che permetta di migliorare il proprio umore e il desiderio di fare delle attività che siano semplicemente lavori in casa oppure attività all'aria aperta e che permetta di sentirsi meglio. La motivazione al cambiamento è fondamentale per uscire da circoli viziosi che si sono incistati dentro la persona, per esempio modalità di pensiero che riducono moltola visione a 360° di una situazione, si tende a vedere solo ciò che è negativo e si taglia fuori tutto il positivo. E' importante la psicoterapia perchè se il livello di motivazione del paziente a lasciare andare un certo tipo di pensiero è elevata, sicuramente avrà un buon esito e se si affiancano alla psicoterapia tecniche di mindfullnesse si riesce a prevenire eventuali ricadute.
Accordo assolutamente con le parole della collega Dott.ssa Anna Mostacci. Motivazione e volontà nel seguire il percorso psicoterapico e quello farmacologico.