Salve vorrei dimagrire mi è stato detto che la metaforal aiuta vero come devo prenderla per dimagrir

9 risposte
Salve vorrei dimagrire mi è stato detto che la metaforal aiuta vero come devo prenderla per dimagrire?????
Non è previsto l'uso di questo farmaco solo per dimagrire. È vero che ha un effetto dimagrante e anoressizzante ,ma va prescritto ai pazienti diabetici e in questo caso è un farmaco di prima scelta .alcuni dietologi lo consigliano in associazione alla dieta dimagrante,ma è una prescrizione of label ed io non sono d'accordo

Rispondo in maniera secca ad una delle domande più poste in un ambulatorio di un endocrinologo che si occupa di sovrappeso/obesità.
La metformina, principio attivo appartenente alla classe delle biguanidi, tra i più utilizzati farmaci per la gestione del diabete mellito tipo 2, NON è un farmaco dimagrante.
Detto questo, in determinate circostanze, vedi ad esempio condizioni di iperinsulinemia/insulino resistenza, potrebbe essere giustificato il suo uso (off-label).
Per poter dire se sia giustificato o meno l'uso di tale principio attivo nel suo caso, mancano dati fondamentali come peso, BMI, familiarità, comorbidità, esami ematochimici con OGTT.
Con dati e referti in mano, si rivolga ad un endocrinologo della sua città specializzato in disturbi del peso.
Auguri.
Cara signora,
scusandomi per la franchezza le dico che dimagrire con l'utilizzo di un farmaco penso che sia uno degli approcci peggiori per costruire il proprio benessere fisico e psichico.
Alla base di tutto ci deve essere una corretta alimentazione ed una adeguata attività fisica: non dobbiamo dimenticare che i nostri geni si possono "indirizzare" positivamente o negativamente con il nostro comportamento. Pensa che un farmaco "dimagrante" possa essere altrettanto efficace?
Consiglierei, per quanto riguarda l'assunzione di farmaci, di rivolgersi sempre a un medico, il suo curante o uno specialista, in quanto possono esistere delle controindicazioni e/o degli effetti collaterali.
In un paziente obeso con documentata iperinsulinemia a digiuno e/o dopo carico sembra corretta la prescrizione di metformina, anche se l'effetto "dimagrante" non è ascrivibile ad essa e al suo modestissimo e incostante effetto anoressizzante quanto alla dieta e all'attività fisica associate al farmaco, ed entrambe in grado di ridurre l'insulinemia. E' comunque sempre esclusa l'autoprescrizione.
Questo farmaco non ha l'indicazione per il trattamento della obesità ma è uno dei cardini del trattamento del diabete non insulino dipendente associato alla obesità. La prescrizione off-label, inoltre, ha stringenti normative che spesso vengono ignorate. Non è un farmaco per tutti, ha controindicazioni importanti e l'associazione che viene proposta spesso in associazione ad altri farmaci allo scopo di dimagrire può essere pericolosa, come da noti casi di cronaca.
Dovrebbe prima valutare la presenza di resistenza insulinica. Provare a usare quei farmaci in modo off label vuol dire cercare di vincere facile per poi tornare al punto di partenza in poco tempo
Non sono d'accordo sull'utilizzo di farmaci per dimagrire. Se c'è un sovrappeso , non è corretto il modo di alimentarsi ,bisogna capire quali sono gli errori e cercare di corregerli.
Certamente bisogna affrontare una dieta con meno kilocalorie di quelle che si consumano ,che dipende dal sesso, età , peso del paziente e attività fisica. Una dieta equilibrata che insegni al paziente il modo corretto di alimentarsi .Fondamentale è far capire l'importanza di una costante ed adeguata attività fisica .
Buonasera, l'utilizzo della metformina al di fuori della sua naturale prescrizione non trova il mio consenso. Per ridurre il proprio peso corporeo non bisogna per forza ricorrere all'utilizzo dei farmaci. È indicato contattare un nutrizionale per una consulenza nella quale verrà effettuata: un'anamnesi generale, valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale. Sulla base della valutazione di questi dati, uniti allo suo stile di vita, verrà stilato un piano nutrizionale personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti