Salve, vorrei chiedervi un parere. Sono fidanzata da due anni, abbiamo entrambi 25 anni, e il mio

18 risposte
Salve, vorrei chiedervi un parere.
Sono fidanzata da due anni, abbiamo entrambi 25 anni, e il mio ragazzo ha comprato una casa per sua mamma aprendo un mutuo. Noi abbiamo dei progetti di vita futuri, fare una famiglia, avere una casa insieme. Questo nell'arco dei prossimi 5 6 anni circa. Ora non so come questa situazione precedentemente citata possa influire sulla nostra vista. Ho il timore che questo impegno preso da lui, che andrà avanti per 20 anni, possa ostacolare le nostre esigenze future. Abbiamo parlato della questione e mi ha sempre rassicurata dicendomi che non avrà impatto su di noi e che saprebbe come gestire la cosa, ma ho il dubbio che non sia così. Cosa mi consigliate di fare? Magari come potrei cercare di capire quali siano le sue vere intenzioni per il futuro? (PS una volta con sua mamma parlava di testamento e non mi ha menzionata)
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Credo che debba avere più fiducia nel suo partner, soprattutto se vi siete già confrontati. Le ha detto che riuscirà a gestire la situazione, quindi potrebbe stare tranquilla. Se nota che invece la situazione continua a preoccuparla, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buongiorno,
da quello che scrivi sembra che il tuo ragazzo abbia dato la priorità alla sua famiglia d’origine, sicuramente non penso che lui potrà aprire un secondo mutuo per l’acquisto di una casa per voi quindi questo sicuramente avrà un suo impatto sulle vostre scelte per il futuro, lui ti ha rassicurato ma sicuramente sono rimasti dei dubbi quindi quello che ti consiglio è di parlare apertamente con lui di questi tuoi dubbi e di chiedere maggiori spiegazioni in merito.
Rimango a disposizione per ulteriori necessità
Dott. Michele Arnaboldi.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico per ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Le relazioni di coppia sono sempre complesse, un'archimia composta da molti fattori di cui alcuni indispensabili come la fiducia, la comunicazione, la possibilità di sentirsi sicuri nel rapporto abbastanza da affrontare temi spinosi che possono far arrabbiare il partner.
Gli argomenti concreti che riguardano proprietà, denaro, impegni sono sempre intrecciati ai temi emotivi.
Per portare avanti una relazione con successo bisogno avere il coraggio di rischiare anche la rottura.
Maria Grazia Antinori, Roma
Gentile utente,
dalle sue poche righe è possibile intravedere il grande desiderio di costruire un legame duraturo, fatto di progetti e di costruzione di una vita insieme.
Per iniziare a creare questo futuro vi sono sicuramente delle basi da porre e credo che al momento non siano di mattoni, ma di una comunicazione e una relazione ben salda che possa affrontare anche le difficoltà in futuro.
Se volesse approfondire, sono a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa De Matteis
Salve. I progetti e la modalità di realizzarli sarebbe meglio che fossero gestiti da entrambi. Ne parli più chiaramente col suo ragazzo, la vita in comune va condivisa, la gestione, le responsabilità vanno ripartite. Se c'è uno che gestisce e l'altro che deve fidarsi non è un rapporto alla pari, con tutte le conseguenze che possono esserci nella vita di coppia. Distinti saluti.
Buonasera,non possiamo onestamente rispondere alla sua domanda sulle intenzioni del suo compagno.Quello che emerge è la sua insicurezza,una certa sfiducia e paura per il vostro futuro Chieda una consulenza psicologica per chiarire e affrontare questo senso di instabilità.Nelle relazioni amorose non c è mai una garanzia ,si corre sempre un rischio Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile Utente, la vita di coppia spesso richiede compromessi, le cose non vanno sempre nella direzione della volontà di entrambi i membri, ma ciò che è importante è parlarne insieme. La comunicazione e la volontà di confronto sono un presupposto imprescindibile per la salute della coppia. Se le spiegazioni che ha ricevuto dal suo fidanzato non sono esaustive, osi chiederne di ulteriori e se appurerà che non vi sono alternative, almeno sarà anche una sua scelta o perlomeno si sentirà inclusa in tale decisione. Se ne sentirà il bisogno sono disponibile per un consulto. Un saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente,
La preoccupazione che lei riporta merita ascolto. Credo che una consulenza possa andare ad esplorare qual è il limite tra quelle che sono insicurezze e quali possono essere percezioni.
Potrebbe essere valutabile anche una terapia di coppia.
Resto a disposizione
Un saluto
Dott.ssa Laura Perdisci
Gentile utente, sarebbe opportuno cercare una comunicazione chiara con il suo ragazzo. Saluti
Dott.ssa S. Zito
Gentile utente, mi dispiace per la sua difficoltà. Non possiamo esattamente sapere come andrà nel futuro, in termini di probabilità potrebbe andare tutto per il meglio come per il peggio. Come mai non riesce a fidarsi di quanto le ha detto il suo ragazzo? Ci sono elementi nel momento presente che la fanno diffidare della riuscita per il futuro? Cosa significa per lei l'esclusione dal testamento? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Buongiorno, lei chiede giustamente di stabilire dei confini che sono molto importanti nelle dinamiche della coppia. Le consiglio di fare qualche colloquio per poter esprimere con chiarezza al suo compagno le sue perplessità per evitare che queste cose possano in futuro creare problemi alla coppia. Naturalmente bisognerebbe conoscere le motivazioni profonde che hanno spinto il suo compagno a sostenere tale impegno (lodevole aiutare un genitore). Io sono a disposizione per fare qualche colloquio che le presenti chiaramente i scenari che si possono prefigurare. Saluti Dottoressa Ponziani
Buongiorno. Credo sia importante da una parte poter condividere le sue preoccupazioni ed i suoi vissuti in modo aperto ed onesto con il suo compagno, e dall'altra confrontarvi in modo chiaro rispetto alle vostre aspettative future, al fine di poter costruire insieme gradualmente un progetto di vita che permetta l'incontro e l'accordo tra le vostre necessità sia individuali che di coppia. Se ne sentisse il bisogno potrebbe certamente rivolgersi ad un professionista per approfondire maggiormente la sua condivisione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno.
Se nutre delle perplessità, penso che sia bene condividerle sempre con il suo compagno. Attraverso un confronto genuino e sano, potrà comprendere il punto di vista di lui e la prospettiva che avete della vostra relazione.
Se lei continuerà a nutrire delle perplessità nonostante il confronto, può valutare di intraprendere un percorso psicologico e/o psicoterapeutico individuale per comprendere l’emergere di simili dinamiche in lei nei confronti della relazione e del suo compagno.
Cordialmente, Dott. ssa Eleonora Cenci.
Gentile utente di mio dottore,
penso che le problematiche di cui parla, potrebbero essere affrontate in un setting psicoterapico di coppia, nel caso il suo ragazzo lo volesse. Provi a parlargliene, potrebbe esser un punto di partenza per provare a ripartire.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, le dinamiche di coppia sono sempre molto complesse, proprio per questo motivo vale la pena confrontarsi tra partner sulle rispettive e reciproche paure, nel modo più sincero possibile.
Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Buonasera, credo che debba parlare apertamente con il suo compagno in modo da essere rassicurata. Cosa la fa desistere dal farlo? Come vive il rapporto con la madre del suo lui?
Queste le domande principali che dovrebbe porsi.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Il fatto che siate riusciti ad affrontare la questione testimonia, certamente, la vostra maturità all’interno della relazione. Detto ciò, perché, nonostante il chiarimento, sei ancora titubante? Senti per caso di non riuscire a controllare la situazione come vorresti? Credo sia importante partire da qui, da questa tua risposta. Spesso i dubbi che abbiamo parlano molto più di noi che dell’altro o della situazione. Se ritiene, sono a disposizione sia on line che presso il mio studio previo appuntamento in piattaforma.