Salve,una mattina mi sono alzato avendo fortissime vertigine, nausea e questo mi preoccupa un po’ vo

28 risposte
Salve,una mattina mi sono alzato avendo fortissime vertigine, nausea e questo mi preoccupa un po’ volevo sapere cosa potevo fare , se dovevo fare qualche esame specifico
Buongiorno, dovrebbe rivolgersi al suo medico di base che la indirizzerà presso lo specialista giusto. Sicuramente è consigliabile una visita otorinolaringoiatrica e neurologica per escludere patologie. Se le visite non evidenziano nessun problema, allora potrà rivolgersi a un osteopata per una valutazione funzionale della vertigine.
Cordiali saluti.

Buongiorno, le informazioni fornite non sono abbastanza approfondire per poterle dare indicazioni su quali esami svolgere. La vertigine può essere causata da moltissimi sistemi: neurologico, cardiaco, tutta la branca otorinolaringoiatrica (soprattutto patologie dell'orecchio), problemi endocrini, infettivi e da ultimo anche problemi posturali. Le consiglio di farsi visitare dal suo medico di famiglia che, in base ai dati raccolti, deciderà quale tra questi ambiti è quello da approfondire. Se dovesse trattarsi di un problema posturale o muscolare, allora potrà rivolgersi ad un osteopata. Buona giornata
Buongiorno, come già detto dai colleghi, non ha fornito info sufficienti per poterle dare indicazioni al riguardo. Dovrà quindi rivolgersi al suo medico di base e procedere per step per gli esami più idonei. Se si dovessero escludere patologie di vario genere, può riportare qui i risultati degli esami e saremo lieti di poterla aiutare. Saluti
Buongiorno, la vertigine può avere molteplici cause, che spaziano da problemi neurologici a quelli legati al sistema ORL (otorinolaringoiatrico). Visto la sintomatologia in acuto le consiglio di rivolgersi al suo medico curante al più presto possibile, affinché la possa indirizzare verso lo specialista più consono alla sua condizione ed iniziare l'iter terapeutico più idoneo.
Resto a disposizione, cordialmente
Buongiorno, servirebbero altre info per inquadrare bene il problema. Comunque le vertigini possono essere portate da varie cause. Faccia intanto una visita dal suo medico che, se lo riterrà opportuno, le prescriverà una visita specialistica.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve le vertigini possono essere date da molte strutture quali la mandibola per esempio, gli occhi, l'intestino ma la maggior parte delle volte sono i blocchi che ci sono nelle prime 3 vertebre cervicali che portano a contratture dei muscoli suboccipitali che portano a loro volta alle vertigini (soggettive cioè dove lei si sente barcollante).
Ci sono anche poi dei casi gravi di vertigine oggettiva ma sono molto rari.
Le consiglio una visita da un collega.
Cordialmente.
Davide Savoia
Salve, le consiglierei di visitare un'otorinolarigoiatra, che con dei semplici test potrà capire se le vertigini dipendono o meno dal distacco di otoliti (adibiti al senso dello spazio e dell'equilibrio) o meno, oltre che visitare la funzionalità dell'orecchio in toto.
Escluso il distacco degli otoliti, le vertigini possono avere svariate origini, le consiglio di fare una visita osteopatica per capirne la patogenesi.
Buongiorno, come i miei colleghi hanno già detto, le conviene rivolgersi dal suo medico di base per indirizzarlo al medico specialista (otorino, neurologo). Una volta escluse patologie di vario genere che possono dare questi sintomi da lei descritti, può rivolgersi a un Osteopata, che può aiutarla trattando principalmente cervicale e cranio. Cordiali saluti
Buongiorno, come consigliato dai colleghi, la scelta migliore è quella di rivolgersi al suo medico di base che potrà indirizzarla verso la visita specialistica più adeguata alla sua situazione (otorinolaringoiatra o neurologo).
Nel caso non vengano individuate delle patologie potrà discutere con lo specialista la possibilità di cominciare un percorso osteopatico.
Resto a disposizione
Dott. Giuseppe Vivona
Buongiorno!
Con così poche informazioni è un po' difficile cercare di indirizzarla a qualche figura medica specialistica pertanto le consiglio in primis di consultare il suo medico di base che le saprà consigliare l'iter migliore da seguire.
Cordiali saluti
Buongiorno, avendo la vertigine una molteplicità di cause (neurologiche, posturali, della sfera dell'otorinolaringoiatria, endocrine ed altre) e non sapendo quale tra le tante sia quella implicata nel suo caso, le consiglierei di contattare il suo medico di base che saprà indirizzarla verso il professionista più adatto. Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di fare una visita da un otorino per escludere una problematica vestibolare.
Cordiali saluti
Salve io le consiglio di fare sia un consulto da un otorino ma poi se non dovesse trovare nulla le consiglio anche di effettuare anche un consulto da un gastroenterologo in quando vertigine e nausea posso essere dettate anche da una ipersensibilità a livello vagale nello stomaco e non solo. Una volta escluso le cause mediche potrebbe provare a lavorare con l'osteopatia per ridurre la sua sintomatologia.
Buonasera, concordo con i miei colleghi. Prima di tutto dovrebbe rivolgersi al suo medico di famiglia in modo che la possa indirizzare al medico specialista in merito.
Escluse alcune patologie può tranquillamente rivolgersi ad un osteopata che cercherà di comprendere al meglio la causa dello squilibrio che l'ha condotta ad avere questa sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante, che a sua discrezione le farà eseguire esami specifici o le consiglierà di rivolgersi ad uno specialista come un otorino o neurologo.
Cordiali saluti
Come già detto dovrebbe approfondire la situazione con il suo medico di base.Poi ,escluse patologie importanti,può rivolgersi a un Osteopata che le fornirà un adeguato trattamento sopratutto nei distretti che possono provocare questo tipo di sintomi(cervicale,cranio..)
Salve,
Dovrebbe recarsi da un otorino e da un neurologo, eventualmente successivamente ad una visita dal Suo medico che le prescriverà le visite, altrimenti potrebbe farle in via privata se urgenti.
Successivamente alle visite specialistiche, nel caso in cui non venga riscontrato nulla di patologico, può rivolgersi ad un Osteopata per capire durante la visita quali sono le cause della Sua sintomatologia ed intervenire tempestivamente, andando così a ristabilire quell'equilibrio che al corpo in quel momento manca, traducendosi in salute.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto.
Buongiorno,
le consiglio di sentire il suo medico di base, che molto probabilmente le consiglierà una visita dall'otorino o dal neurologo.
Buona giornata,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario, in primo luogo, svolgere degli esami specialistici (neurologo o otorino), in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buonasera, come già detto dai colleghi, non ha fornito informazioni sufficienti per poterle dare indicazioni al riguardo.
E' importante comprendere se sia un episodio isolato o ripetuto e se aumenta con i movimenti cervicali ad esempio.
In prima battuta le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia e procedere con eventuali esami sotto suo consiglio. Una volta escluse cause di pertinenza esclusivamente risolvibili dalla branca medica, si potrà lavorare e/o collaborare con l'osteopatia con tecniche correlate ai risultati degli esami fatti.
Buona serata
Buongiorno, le consiglio di parlare con il suo medico di base per eventuali esami diagnostici, in seguito può comuque consultare un bravo osteopata che sicuramente potrà aiutarla nel suo percorso verso la salute.
cordiali saluti
Salve, è necessario rivolgersi al suo medico curante, dopo di che è possibile rivolgersi ad uno specialista osteopata per indagare la natura del problema. Se necessita di ulteriori chiarimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
buongiorno,
solitamente il primo consulto per le vertigini è quello otorino laringoiatra che farà esami per capire da dove derivano le vertigini
in seguito potrà effettuare dei trattamenti osteopatici se le vertigini saranno di origine muscolare nel distretto cervicale
Buona giornata
Buongiorno,
Concordo con i pareri dei miei colleghi.
Si rivolga al suo medico di base che lo indirizzerà dal medico specialista (otorinolaringoiatra e neurologo).
Una volta escluse eventuali patologie che possono causare i suoi sintomi può rivolgersi ad un osteopata che la aiuterà sicuramente.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, prima di tutto si rivolga al suo medico di base, il quale probabilmente le consigliera di effettuare una visita specilistica otorinolaringoiatrica. L'otorino è lo specialista che si occupa delle problematiche dell'orecchio interno, il quale potrebbe causare problematiche di vertigini. Se questo dovesse essere escluso provi comunque a controllare anche se la pressione sanguigna risulta essere normale. Una volta escluse queste possibili cause, può rivolgersi ad un osteopata per indagare in che modo la cervicale potrebbe essere coinvolta in queste sensazioni vertiginose. Arrivederci!
Buongiorno. Io sicuramente le consiglierei una visita medico - specialistica e poi, eventualmente, un consulto osteopatico, con successiva valutazione, alla ricerca delle possibili disfunzioni primarie che possono portare alla condizione da lei qui descritta.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €