Buongiorno, soffro da dieci anni di sbandamenti e vertigini.. più o meno da quando ho fatto l’estraz

6 risposte
Buongiorno, soffro da dieci anni di sbandamenti e vertigini.. più o meno da quando ho fatto l’estrazione del dente del giudizio. Purtroppo è stata una brutta operazione che mi ha “storto” la mandibola. Ho effettuato tante visite tra cui:
- radiografia del rachide (Ho la rettilizzazione)
- otorino,
- visite specialistiche vestibolari (solo in una manovra ho manifestato vertigine ma hanno consigliato di rivolgersi ad uno gnatologo)
- molte sedute da osteopata e fisioterapia (senza riscontrare miglioramenti anzi ancora più senso di sbandamento)
E sono una persona molto molto ansiosa.
Da un paio di mesi ho iniziato palestra per provare a rinforzare i muscoli , il senso generale di sbandamento e ora correlato al movimento della testa, con vertigini e fastidio alla vista come se gli occhi si “muovessero” da soli.soprattutto quando sono in piedi e parli con le persone.
A chi posso rivolgermi? Avrò a breve una visita da un altro gnatologo per valutare un altro tipo di byte visto che il primo peggiora la situazione.
Questi sintomi potrebbero essere legati a problemi solo alla cervicale? Oppure anche di masticazione?
Grazie
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il suo è un quadro molto complesso e, senza visita e senza vedere le Rx, non mi posso esprimere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
L'estrazione del dente del giudizio ,per quanto complicata non causa questi problemi , i suoi sono sintomi correlati alla cervicale .
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Non si può storcere la mandibola a causa dell’estrazione del dente del giudizio tranne che non sia stata fratturata.
Per quanto riguarda la sintomatologia accusata, senza visita non posso dare alcun giudizio.
Ritengo che il suo quadro ANSIOGENO possa essere in parte responsabile della sua condizione. Pertanto il consiglio che potrebbe seguire è di provare con uno PSICOLOGO.
Non credo che l'estrazione del dente del giudizio possa avere causato tali effetti. Piuttosto senta il parere di un altro otorinolaringoiatra.
Buongiorno, spesso i problemi di cervicale sono associati a ipertono dei muscoli della masticazione, va valutato clinicamente prima di poter dare un giudizio, il bite può sicuramente essere un aiuto
Saluti
Riccardo Centofanti

Esperti

Martina Santarelli

Martina Santarelli

Osteopata, Chinesiologo

Vasto

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Alessandro Ferrando

Alessandro Ferrando

Fisioterapista

Olbia

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 307 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.