Da prima della pensione( ho 67 anni) soffro di sbandamenti e come una sensazione di testa avanti e d

4 risposte
Da prima della pensione( ho 67 anni) soffro di sbandamenti e come una sensazione di testa avanti e dietro! Alla RMN ho spondiloartrosi e varie protrusioni trattate prima con macchinario specifico e poi con Fkt specializzato! Ne soffro spesso,può incidere di fondo lo stress? Grazie e cordialità
Salve,
stress e tensioni emotive possono certamente incidere sulla percezione e sulla gestione del dolore e dei sintomi legati a condizioni come la spondiloartrosi: in particolare lo stress può contribuire ad aumentare la tensione muscolare e a peggiorare i sintomi associati a problemi della colonna vertebrale, e può anche influenzare la percezione del dolore e la capacità di gestire situazioni di disagio fisico.
È importante considerare che il benessere emotivo e fisico sono strettamente collegati.
Gli sforzi per gestire lo stress possono contribuire a migliorare la sua qualità di vita complessiva, perciò potrebbe essere utile esplorare strategie di gestione dello stress, come la pratica di tecniche di rilassamento, l'esercizio fisico moderato e la consapevolezza.
Tuttavia, è sempre consigliabile discutere della sua situazione specifica con il suo medico o uno specialista. Potrebbe essere opportuno valutare se ci sono nuove opzioni di trattamento o se un adattamento della terapia attuale potrebbe essere utile per migliorare la sua situazione.
Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico

Salve, è scientifico che una condizione di stress e ansia amplifichino una condizione morbosa preesistente. le consiglio una psicoterapia così da poter gestire al meglio la sua sintomatologia stressogena ed ansiosa.
Cordiali saluti
Sì, il Suo stress può avere un impatto significativo sulla Sua salute generale e potrebbe contribuire ai sintomi che sta sperimentando. Potrebbe essere utile considerare una terapia breve strategica, che si concentra sulla risoluzione rapida dei problemi attraverso strategie specifiche. Le consiglio di consultare un terapeuta esperto in questa modalità terapeutica, il quale potrebbe rappresentare un passo positivo per affrontare le sfide che sta incontrando.
Gentile utente, parallelamente all'esame strumentale, a mio avviso, sarebbe opportuno approfondire la sintomatologia da lei riferita, dapprima, attraverso una valutazione neuropsicologica e psicodiagnostica. In questo modo sarebbe sarebbe più facile progettare un intervento individualizzato, laddove, la valutazione in oggetto aiuterebbe l'esperto, dapprima, nell prioritario inquadramento psico-diagnostico della sintomatologia riportata. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. AB