Salve, Sono una ragazza di 27 anni, peso 50kg per 158 di altezza. Seguo una dieta di circa 1700 k

13 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 27 anni, peso 50kg per 158 di altezza.
Seguo una dieta di circa 1700 kcal 40.30.30 con 2g di proteine per kg.
Faccio palestra 3 volte a settimana, oltre questo ammetto di essere abbastanza sedentaria.
Il problema che mi affligge a cui non riesco a trovare soluzione è la parte bassa della pancia che risulta costantemente gonfia e dolente al tatto (di meno la mattina), vado di corpo generalmente tutte le mattina, anche se un po' dura con sensazione di non completo svuotamento (infatti succede spesso di andare 2 volte). Le fibre le mantengo più o meno su 15g, ma le prendo prevalentemente dai cereali, poiché quasi tutta la frutta e verdura aumenta il gonfiore addominale.
Non so più cosa fare, premetto che riducendo il glutine e togliendo i latticini la situazione è migliorata, però è sempre presente questo gonfiore. Non consumo legumi, le proteine le prendo prevalentemente da carne, albume, affettati, pesce. Non so più cosa fare, spero possiate consigliarmi, vi ringrazio in anticipo.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita! Il gonfiore addominale di cui soffre potrebbe essere attribuibile ad una disbiosi intestinale! Dovrebbe seguire una dieta fodmap ed assumere probiotici meglio se bifidus! Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

Buongiorno
La prima cosa da capire se la dieta che segue (che mi sembra di capire sua la dieta zona) è stata consigliata da uno specialista o è autogestita. Il consiglio è di affidarsi sempre a professionisti del settore. Nel caso lo stesse gia facendo la cosa migliore esporre il problema è i relativi sintomi, per capire se quel tipo di alimentazione è la più adatta per lei.
Cordiali saluti
Mi associo a quanto detto dai colleghi.
Aggiungerei che bisognerebbe visitarla per capire se è gonfiore da aria e liquidi o da accumulo adiposo (mi sembra di capire che è molto localizzato)...nel secondo caso dovrebbe fare qualche seduta di mesoterapia lipolitica e se non sufficiente prevedere una microliposuzione
Dott. Carlo Lampignani
Cassina de' Pecchi - Milano
In genere in casi come questi il problema è legato a
1) poche fibre idrosolubili
2) poca acqua
3) stress

15g di fibre possono essere poche, le consiglio di aumentarle gradualmente a partire dalle verdure, magari un paio di porzioni da centocinquanta-duecento grammi al giorno, in particolare a foglia verde come gli spinaci, ma soprattutto di bere tanta acqua, questo perché aiuterà ad ammorbidire le feci e consentire un migliore svuotamento
La dieta appropriata è importante quanto l'attività fisica, occorre seguire un dieta con fibre e bere acqua quanto basta.
Buongiorno, sono d'accordo con le risposte della gran parte dei colleghi, bisognerebbe affidarsi a un esperto e non sostituirsi nelle prescrizioni a regimi che vanno di solito scelti solo perché hanno dalla loro un "buon marketing", soprattutto nel caso in cui si presentano disturbi quali quelli che lei descrive. I 2 gr di proteine per kg peso corporeo che assume mi sembrano eccessivi, oltre che non giustificati da alcun motivo, dato che da quello che riferisce non pratica uno sporti agonistico in cui dovrebbe puntare a raggiungere una consistente ipertrofia muscolare. Per la stipsi provi a bere un maggior quantitativo di acqua utilizzando anche tisane. Cordiali saluti
Buongiorno
Prima di pensare a cose strane dovrebbe chiedere al suo dietologo di fiducia di preparararle una dieta personalizzata a basso tenore di fodmaps. Se la condizione migliora potrà avere un'idea del tipo di disbiosi che la affligge, in caso di risultato negativo, sarà necessario un approfondimento diagnostico decisamente più complesso.
Buona salute.
Buongiorno
In questi casi si usa un protocollo nutrizionale preciso seguito da integratori adatti, evidentemente c'è altro che le crea fastidi. Può contattarmi su whatsapp, effettuo anche consulenze online. Saluti
Buongiorno, sono pienamente d'accordo con le risposte date dai miei colleghi.
Il gonfiore addominale sicuramente lo attribuirei a una disbiosi intestinale cioè a un'alterazione della flora che colonizza il tratto digerente, che in seguito a una serie di fattori (stress, alimentazione, antibiotici stili di vita e altro) non è più in equilibrio.
Il mio consiglio è rivolgendosi a un Nutrizionista che dopo un consulto approfondito sarà in grado di capire le cause e prepararle così un piano alimentare personalizzato che le consentirà di risolvere questo fastidioso problema, ma nel contempo perdere il grasso in eccesso nei punti critici.
Cordiali Saluti
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi, si rivolga ad un nutrizionista per un piano personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera è indicata una dieta a basso contenuto di fodmaps , ma credo che lei abbia bisogna comunque di una visita che escluda motivi più seri rispetto alla stipsi per il sanguinamento .
Bisogna fare una visita nutrizionale per affrontare la situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €