Salve, sono una ragazza di 25 anni, soffro di anoressia, ortoressia e bulimia nervosa da anni e mi è

16 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni, soffro di anoressia, ortoressia e bulimia nervosa da anni e mi è stato diagnosticato da poco l'ovaio policistico. Sono aumentata di peso ora sono normopeso con massa grassa al 20% ma questa situazione mi mette un forte disagio e vorrei a tutti i costi perdere qualche kg. Il fisico non si degna di collaborare nonostante faccia una dieta ipocalorica, sana e molta attività fisica. Mi è stata prescritta la pillola Loette come cura e la mia paura più grande è che aumenti ulteriormente di peso. La mia domanda è semplice, c'è un metodo o una dieta apposta per poter dimagrire nella mia condizione o devo mettermi l'anima in pace e aspettare che si sistemino gli ormoni? Grazie
buon giorno, sicuramente valutare il suo stato nutrizionale ed effettuare una anamnesi completa può aiutare il nutrizionista a fornirle una serie di informazioni utili per poter stilare un piano alimentare personalizzato che rispecchi le sue esigente psico-fisico-emotive.
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordiali saluti
dot..ssa antelmi antonella

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare ed affidarsi anche ad uno psicologo. Necessita di un supporto multidisciplinare. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Dott.ssa Eleonora De Girolamo
Dietista, Nutrizionista
Pago Veiano
Buonasera, mi occupo da diversi anni di disturbi dell'alimentazione e il mio consiglio è quello di rivolgersi a dietista e psicologo esperti nel trattamento di tali problematiche. Resto a disposizione e le ricordo che è attivo il servizio di consulenze online. Saluti, E. De Girolamo
Dott. Carlo Lampignani
Medico estetico, Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
SI FACCIA SEGUIRE DA UN DIETOLOGO CHE SI OCCUPI DI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE CON SUPPORTO PSICOTERAPEUTICO
Dott. Filippo Inversi
Nutrizionista
Roma
Buonasera, il 20 per cento di massa grassa è inferiore alla media della popolazione femminile della sua età, non c'è alcuna necessità di perdere peso che andrebbe a colpire anche la massa muscolare, si consulti, anche in line, con un buon nutrizionista. Cordiali saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista per valutare nel dettaglio la sua condizione, ed eventualmente decidere se, stilare o meno, una dieta per perdere peso
Nel suo caso il 20% di massa grassa è molto bassa e questoi può portare a problematiche
saluti
Dott. Lorenzo Caressa
Nutrizionista
Cinisello Balsamo
Buonasera, se con dieta e allenamento non perde peso possono esserci diverse ragioni, e si possono provare diverse strade, ma sicuramente non c'è una dieta apposta. O meglio la dieta c'è, ma non perchè ne esista una studiata apposta per queste condizioni, ma perchè in base a ciò che è il suo stile di vita, si potrà trovare una dieta tale per cui si riesca a consumare più energia di quanto si assume. Fermo restando che un 20% di massa grassa è abbastanza basso per una ragazza, se si fa ancora problemi probabilmente è perchè l'accumulo di grasso è quasi tutto nelle gambe ora, e questo è il grasso sempre più ostinato da perdere.
Buonasera, come già detto dai miei colleghi le consiglio di consultare sia un nutrizionista e sia uno psicologo che si occupano principalmente di disturbi alimentari, sono sicura che con un equipe che la segue riuscirà non sono a raggiungere i suoi obbiettivi ma anche a star meglio in toto. Ovviamente il nutrizionista che la seguirà potrebbe tramite l'utilizzo di BIA dirle al meglio in che stato nutrizionale è il suo corpo e di cosa necessita principalmente.
Dott.ssa Gemma Viviana Martiradonna
Biologo nutrizionista, Chinesiologo, Professional counselor
Altamura
Salve,
Mi occupo da anni di DCA (disturbi del comportamento alimentare). È necessario fare dei percorsi appositi.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare e di iniziare un percorso anche con uno psicologo. A presto!
Dott.ssa Arianna Parisio
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, é necessario essere inseriti in appositi percorsi alimentari, con l'adeguato sostegno psicologico; nel mio studio posso offrirle anni di esperienza nella cura dei disturbi alimentari e l'affiancamento con una psicologa esperta. cordiali saluti, Dottoressa Arianna PArisio
Buonasera Gentilissima,
Il 20% di massa magra nella sua fascia di età è molto poco, comprendo le tue paure sull'aumento di peso e sull'immagine di te stessa allo specchio per questo ti invito a consultare un nutrizionista , uno psicoterapeuta e un medico esperti in disturbi del comportamento alimentare. Inoltre i disturbi ormonali sono correlati alla tua storia clinica.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Rizzo
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La diagnosi di ovaio policistico associata a un passato di disturbi del comportamento alimentare richiede un approccio particolarmente sensibile e personalizzato. L’inizio della pillola potrebbe temporaneamente influenzare il peso, ma esistono percorsi nutrizionali specifici per mantenere la massa magra e limitare l’aumento di grasso. Una dieta a basso indice glicemico potrebbe essere efficace nel suo caso. Per un miglior supporto metabolico, è importante lavorare insieme al suo specialista su un piano che rispetti anche i delicati equilibri ormonali.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Gentile paziente,

Ahimè, l'ovaio policistico è sicuramente una grande scocciatura: quel corpo che per tanti anni sta cercando di mantenere "sotto controllo" tramite ciò che entra (e ciò che esce), da un momento all'altro, sfugge e si ribella, necessita di cure specifiche, e lei si sente persa.
Ma non è in un nuovo modo di esercitare questo controllo - differente dalla "dieta ipocalorica, sana e molta attività fisica", che già di per sé, lo è - che cercherei la mia ancora di salvezza: quanto in un percorso psicologico - nutrizionale, volti a fornirle supporto in questo momento così delicato, con empatia, scienza e coscienza.
Non vedo in un'ulteriore dieta ad hoc una via di fuga, quanto più l'ennesimo recinto in cui intrappolarsi: forse è giunto il momento di trattare questo corpo con la dolcezza che merita, e consentirgli di far fronte alla nuova situazione con tutti gli strumenti che possiede.

Un caro saluto,

Dott.ssa Martina Nieddu
Gentile paziente, viste le cose che descrive credo che sia una buona cosa che venga seguita da un equipe multidisciplinare. Purtroppo nelle condizioni di anoressia, ortoressia e bulimia nervosa, è la percezione del corpo che non fa stare bene. Se vuole sono disponibile per una consulenza online assolutamente senza impegno e gratuita ma le chiedo di non fare tutto da sola, so che non è facile ma parlarne con qualcuno potrebbe aiutarla. Cordialmente
Gentile paziente, volevo dirle che un 20 % di massa grassa per una ragazza della sua età non è alto, tenga conto che sotto il 21% viene considerato basso, e lo consigliere di scendere ulteriormente perchè poi la massa grassa influisce sul suo ciclo mestruale, forse dovrebbe solo rivolgersi ad un nutrizionista per avere un piano normocalorico adatto alle sue esigenze e per ridurre eventuale gonfiore dovuto alla pillola e per ridurre i sintomi dell'ovaio policistico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.