Salve, sono una ragazza di 20 anni e frequento il secondo anno di università, da 2 mesi non sono fel

23 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni e frequento il secondo anno di università, da 2 mesi non sono felice, non riesco a impegnarmi nello studio, passo le giornate a letto a non far nulla e provo una profonda tristezza. Il corso di laurea che ho scelto mi piaceva ma non ne sono più così sicura. Sento il peso economico che reco ai miei genitori e nonostante questo non riesco a reagire e risollevarmi. Spesso penso che l'unico modo per uscirne sia morire, anche se ho sempre pensato alla vita come un dono. Non voglio saltare a conclusioni inesatte e affrettate ma penso di soffrire di depressione, forse data anche dalla situazione di pandemia mondiale. Cosa dovrei fare? Non voglio lasciare l'università anche perché non saprei che altro fare, però così non sto andando da nessuna parte.
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo fondamentale poter avviare un percorso psicologico per cercare di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei sintomi, onde evitare che la situazione possa irrigidirsi. Potrebbe esserle utile inoltre per fare chiarezza in un periodo di profonda confusione per lei.
Cordialmente, dott. FDL

Cara utente, spesso quando si sperimentano sintomi depressivi come l'abbassamento del tono dell'umore, la tristezza, la difficoltà a trovare nuovi stimoli, ci si sente come immersi in una nebbia avvolgente. La situazione ambientale che stiamo attraversando (la pandemia) può contribuire ad alimentare questo tipo di vissuti. Sarebbe dunque importante che le avviasse un percorso psicologico, anche online eventualmente, che la sostenga e la aiuti ad orientarsi in questa nebbia e che possa contribuire a restituirle vitalità e intenzionalità. Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco
Gentile utente, mi dispiace del disagio che riporta nell'ultimo periodo. Ritengo però che la sua richiesta di aiuto sia un punto fondamentale dalla quale partire. Non è la sola a sperimentare, sopratutto alla luce della situazione storica che stiamo vivendo, un vissuto simile. E' però fondamentale avviare un percorso psicologico che l'aiuti a modificare/affrontare il problema e permetterle di trovare delle strategie utili. Per quanto le possa sembrare difficile, con il giusto supporto è possibile trovare una soluzione. Saluti, dott.ssa Maria Antonietta Spinelli
Cara ragazza,mi spiace molto per la sua sofferenza e malessere. Le consiglio di contattare un collega della sua zona con cui intraprendere un percorso terapeutico che la aiuti ad affrontare questa situazione senza sensi di colpa ma in modo funzionale e propositivo.
In bocca al lupo
Buon pomeriggio, le soluzioni per gestire questi momenti di estrema tristezza ci sono, contatti un terapeuta nella sua città, oppure online, anche qui sul portale. Ciò che prova è comune a molti, poi ci sono le strategie di gestione, le quali possono aumentare o meno la sua sofferenza. La situazione della pandemia non aiuta. Contatti un professionista che possa aiutarla. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Chiara Pavia
Cara ragazza, difficile poterle dare una risposta non conoscendo la sua storia.
Indubbiamente il periodo attuale potrebbe condizionare il suo stato d’animo e la motivazione. Dovrebbe provare a prendersi cura di sé, dei suoi pensieri negativi, della tristezza.
Provi a contattare un professionista che la potrà aiutare a narrare la sua storia connessa alle emozioni che prova e a rintracciare le risorse necessarie per stare meglio.

Resto a disposizione.
Un caro saluto

Francesca Tardio
Buonasera. La situazione pandemica che stiamo vivendo ha generato o fatto esplodere un malessere generale.
È probabile che abbia contribuito a far emergere vissuti di malessere e insoddisfazione in lei probabilmente latenti. Consiglio di contattare un professionista che potrà di certo aiutarla a superare queste criticità. Alla sua giovane età merita di stare bene.
Cari saluti
Leggendo il suo messaggio ho sentito tante cose, tutte degne di nota e credo che dedicarle uno spazio adeguato, come suggerivano i miei colleghi, attraverso un percorso terapeutico, potrebbe essere d'aiuto. Certo con le poche info non posso dire molto ma partirei dal Mettere ordine e chiarezza, indagherei cosa è dovuto ad un mio cambiamento (la rivalutazione universitaria)e cosa dal periodo storico....
In ogni caso spero si prenda cura di quello che stà sentendo e ci lavori su!
Laura Monacò
Buongiorno,
mi dispiace molto per la sofferenza in cui si trova.
Credo che abbia fatto bene a cercare un confronto e un aiuto, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
E' giusto che lei non voglia lasciare l'università, soprattutto se è un percorso che ha scelto per piacere e passione.
Mi sento di consigliarle di contattare uno psicologo per poter parlare della situazione che sta vivendo, comprendere quali sono le cause e cercare di stare meglio. Mi occupo di orientamento scolastico ed universitario e mi capita spesso di lavorare con giovani studenti che sono in difficoltà e che per questo si bloccano anche con l'università: è importante lavorare per cercare di ritrovare serenità ed equilibrio e riuscire a sbloccarsi.
Se vuole, sono disponibile.
Le auguro una buona serata,
un caro saluto
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile ragazza,
Da quello che scrive sembra che stia passando un periodo caratterizzato da un umore basso. Potrebbe approfondire il suo stato con un/una terapeuta e ricevere il sostegno di cui ha bisogno per ottenere un cambiamento.
Un saluto.
Dr.ssa Marta Fuscà
Cara ragazza,

da quello che racconta, si direbbe proprio che stia passando un periodo di depressione. So che questa parola può spaventare, ma non si tratta di qualcosa di così inusuale o "anormale" (purtroppo). Non sappiamo, oltre le poche notizie che ci dà, se ci sono stati degli eventi nella sua vita a precipitare questo stato: la domanda che occorre farsi per venirne a capo è "Perché proprio ora?". Ne parli con i suoi genitori, se non l'ha già fatto. Non c'è nulla di cui vergognarsi. Un percorso di psicoterapia le permetterà di ritrovare la motivazione allo studio e perseguire i suoi progetti.

Dalla depressione si può uscire!
con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buonasera, da quanto leggo mi sembra di capire che il momento non è dei migliori, lo capisco. C'è qualcosa per cui o di cui ti senti triste?
Ciao. La tristezza e l’abbassamento del tono dell’umore hanno l’effetto di far emergere pensieri negativi, spesso pervasivi, che vanno a coinvolgere molteplici aspetti della vita. Ti consiglio di affrontare questo momento con un professionista, così da fare ordine e chiarezza, prima di mettere in discussione aspetti importanti della tua vita. Un augurio, Viviana Lisetti
Gentile ragazza,
questo periodo di pandemia ha cambiato le nostre abitudini e questo può ripercuotersi sull'umore e sulla motivazione. Non può pensare che il peso economico che può recare ai genitori diventi uno stimolo per studiare di più ma, anzi, è un vissuto che inevitabilmente aggrava la sua situazione.
Potrebbe per lei essere utile confrontarsi con uno psicologo (che si occupa anche di orientamento) per ritrovare la motivazione allo studio e per ripercorrere il percorso formativo intrapreso finora e capire come meglio proseguire. Si ricordi che può anche usufruire di una consulenza online. Sono disponibile a chiarimenti. Un cordiale saluto
Buonasera, effettivamente il periodo che stiamo vivendo, anche abbastanza lungo, non la sta aiutando. Nella sua domanda traspare un abbassamento del tono dell'umore e come lei giustamente scrive non le sarebbe utile sospendere l'università, xchè ci potrebbe essere un peggioramento ulteriore del suo umore. Non continuare l'Università potrebbe portare ad una svalutazione di sè e ad una sensazione di fallimento, quindi deve lavorare sulle sue risorse e rafforzarle, chieda un consulto psicologico ed elabori il vero perchè di questo abbassamento del suo tono umore, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Cara ragazza! La situazione attuale non aiuta, ha già fatto qualcosa di utile scrivendo ciò che prova. In ciò vedo un primo passo per chiedere aiuto. Ora penso che debba contattare uno psicoterapeuta per valutare il caso e fornire una mano concreta alla sua situazione. Non butti via tutto quello che ha di prezioso in se stessa.
Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Cara ragazza,
è molto probabile stia attraversando un periodo di difficoltà dove vedo intorno a sé molte situazioni complesse che probabilmente vanno a coprire ciò che di bello la vita le ha sempre offerto. Aggiungo inoltra che il passaggio dalle scuole superiori all.universita è un cambiamento di non poco conto e andrebbe supportato da un ambiente sereno e non di certo come quello prodotto dalla pandemia.
Dovesse aver bisogno di un consulto non esiti a contattarmi privatamente

Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, il periodo d'incertezza che stiamo vivendo e che la pandemia ha accentuato non aiuta a sostenere la motivazione. Ecco perché lei sperimenta una deflessione umorale che può trovare sollievo in un sostegno psicologico adeguato. Coraggio, vada avanti, il percorso di vita è costellato anche da periodi come questo, ma risolverli insegna. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, mi dispiace per la situazione che sta attraversando.
Credo che per lei sia opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia, per comprendere meglio la tristezza di cui parla.
Rimango a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Siano al centro di una pandemia mondiale e’ vero e non aiuta molto tra l’altro non poter frequentare colleghi, aule di universita’.
Le consiglio di prendere contatto con uno psicoterapeuta per una prima consultazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buongiorno, sono d'accordo con lei, è bene non saltare a conclusioni. E' molto più importante il percorso della conclusione e, per altro, anche più utile.
Le emozioni che viviamo non ci capitano , le facciamo capitare e questo significa che si può provare a comprenderne il valore. Il paesaggio in cui viviamo ( la pandemia) contribuisce a fare emergere fantasie soggettive, se poi sono fantasie condivise non è di grande importanza ai fini della propria evoluzione.
La psicoterapia è un viaggio molto particolare, attraverso cui si possono vedere luoghi già visti con occhi nuovi. Le suggerisco di cogliere l'opportunità che le sue domande le stanno offrendo: sono potenzialmente una grande risorsa.
Daniela Bianchi
Buongiorno ,mi spiace molto per la sua situazione. Il suo racconto è molto toccante. Il mio parere è quello di contattare un collega della sua zona di riferimento con cui intraprendere un percorso. Solo in questo modo potrà trovare la giusta direzione.

Un caro saluto.

MT
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini