Salve,sono una donna di 32anni con altezza 1,67 ma peso 51,5 mangio bene ma non aumento di peso cosa

13 risposte
Salve,sono una donna di 32anni con altezza 1,67 ma peso 51,5 mangio bene ma non aumento di peso cosa posso fare?
Salve,se lei è una persona in salute,bisognerebbe bilanciare la sua dieta in base al suo stile di vita,volta all'aumento di peso, obiettivo da poter raggiungere solo dopo una visita nutrizionale dettagliata.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Lucia Pone

Gentilissima paziente,
È difficile capire il motivo se non conosco la storia clinica e non ho a disposizione dati antropometrici, le posso solo dire che non bisogna solo individuare il peso come parametro per valutare se è normopeso, bensì diversi elementi che sono indispensabili per cogliere il suo stato di benessere energetico.
Per poterla aiutare correttamente è fondamentale un colloquio valutativo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, se si sente in forma nonostante il peso non aumenti, potrebbe essere utile valutare la sua composizione corporea e l'assetto ormonale per avere una visione più completa.
Potrebbe avere un metabolismo androide, un'alterazione ormonale o svolgere un'alta attività fisica che compensa l'apporto calorico. Se desidera aumentare il peso in modo sano, posso consigliarle di assumere alimenti ricchi di nutrienti e calorie come proteine magre, carboidrati complessi e grassi sani. Inoltre, potrebbe essere utile suddividere i pasti in più piccole porzioni durante il giorno e assicurarsi di avere uno spuntino nutriente prima di dormire.
È sempre una buona idea consultare uno specialista dietologo per un piano alimentare personalizzato e sicuro.
cordiali saluti
Salve, consiglio di fare un esame non invasivo come la bioimpedenziometria ed eventuali esami ematici da richiedere al medico per valutare ad esempio eventuali squilibri ghiandolari come ad esempio la funzionalità tiroidea. Successivamente bisognerebbe approfondire come si sente a livello fisico, energetico e valutare il suo stile di vite a abitudini alimentari. Buona giornata!
Salve, probabilmente le kcal attuali non sono necessarie per l'aumento di peso. Tuttavia, è bene effettuare una visita per capire se effettivamente bisogna aumentare la massa grassa oppure se è meglio aumentare la massa muscolare, e quindi puntare più ad una ricomposizione corporea che necessita di un percorso di allenamento e di un piano nutrizionale adatto all'obiettivo.
Non conoscendo la sua storia clinica e non avendola visitata mi è impossibile rispondere con esattezza alla sua domanda.
Saluti
Buongiorno, sarebbe ottimale indagare il suo stato di salute ed effettuare una pesata impedenziometrica per la valutazione della composizione corporea. Soffermarsi solo sul peso corporeo non è sufficiente.
In funzione dei risultati impedenziometrici e del suo fabbisogno calorico si può impostare un piano alimentare personalizzato.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il suo medico e di rivolgersi ad un professionista della nutrizione così che possiate discuterne assieme valutando quella che possa essere la causa di tale mancato aumento (ridotto apporto nutrizionale…eccesso di attività fisica…alterazione ormonale…) ed intraprendere un percorso assieme.
Resto a sua disposizione, cordialmente
l'aumento ponderale va trattato come il dimagrimento. E' necessaria una accurata indagine medica, familiare, delle abitudini alimentari e dello stile di vita per capire l'introito calorico e il dispendo energetico. Una analisi della composizione corporea è necessaria per capire se realmente si è denutriti. Per aumentare di peso si consigliano 3 pasti principali + 2-3 spuntini giornalieri dando preferenza ad alimenti ricchi di carboidrati complessi, grassi vegetali e proteine magre. E' importante l'apporto idrico.
Salve, con le indicazioni fornite non è possibile stabilire molto. Sarebbe opportuno contestualizzare meglio indicando tipo di attività fisica svolta, quante volte viene svolta, che tipo di vita si fa, per mangiare bene cosa intende ecc. Se vuole può contattarmi privatamente per valutare lo stato nutrizionale e fisiologico iniziando un percorso personalizzato contestualizzato anche all'eventuale attività fisica che fà. Cordiali saluti Dott. Panni
Buongiorno, mi sono soffermato su "mangio bene", tuttavia questa condizione non è sufficiente per poter effettivamente ottenere un risultato migliore. In ordine c'è necessità di:
- valutare la condizione fisica tramite una analisi del biotipo
- valutare se ci sono condizioni cliniche che si contrappongono all'aumento
- valutare l'assetto ormonale se presenti alterazioni
- valutare la storia sportiva per comprendere meglio se l'eventuale attività svolta eccede o non è sostenuto da adeguato supporto alimentare
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno. "Mangiare bene" può significare tutto e nulla. A volte, condizionati dai messaggi che spopolano, pensiamo di mangiare allineati con le nostre necessità, ma nella realtà dei fatti ogni individuo è unico e non sempre quello che pensiamo vada bene in linea generale, va bene realmente per noi. A maggior ragione se ha difficoltà con l'aumento di peso sarebbe utile effettuare una visita nutrizionale per valutare tutta una serie di parametri (come il suo metabolismo basale), stile di vita (come la quantità di attività fisica), alimentazione (come e quanto mangia), storia del peso (magari se è sempre stata esile, quello è il peso giusto per lei), nonché la necessità di effettuare alcuni esami del sangue (in collaborazione con il medico). Solo in questo modo si può cercare di ovviare alla difficoltà.
Resto a disposizione, saluti.
Salve! Personalmente credo che sia necessario effettuare una visita per valutare al meglio la sua composizione corporea! Inoltre analizzare altri dati come pesi storici, abitudini alimentari e esami ematici aiuterebbe ulteriormente a raggiungere il suo obiettivo. Bilanciare l'eventuale surplus calorico sarà poi di fondamentale importanza.

Resto a disposizione

Cordialmente
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi: definiamo cosa significa mangiare bene. La letteratura scientifica è ricca di articoli : leggendoli possiamo comprendere come assumere " pesce e verdure" non basta ad assicurare la completa assunzione di nutrienti essenziali, si rivolga ad un nutrizionista che le possa fornire un piano alimentare adeguato. Mangiare in qualità e non in quantità.
buona giornata