Salve sono una donna 45 anni mi succede di sentirmi come bagnato la testa come se perdo sangue Quest

17 risposte
Salve sono una donna 45 anni mi succede di sentirmi come bagnato la testa come se perdo sangue Questo mi provoca gran agitazione Qualcuno mi può dire che cosa si tratta? Grazie
Gentile signora,
Quello che riferisce potrebbe essere proprio un segno dell'agitazione stessa. Tuttavia sarebbe opportuno che lei potesse parlarne in modo più specifico e descrivere meglio sia il sintomo stesso sia le circostanze in cui questo si manifesta. Perciò può rivolgersi al suo medico di base, anche per escludere eventuali motivazioni organiche, ma può pure prendere appuntamento per un colloquio psicologico.
Cordiali saluti
Alessia Vaudano

Gentile Signora, comprendo lo stato di agitazione che le provoca la sensazione che ha descritto. Escluse le cause fisiologiche insieme al suo Medico di fiducia, il passo successivo sarebbe quello di rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta e fissare un primo incontro: solo in questo modo potrà iniziare un percorso che le consentirà di approfondire e comprendere ciò che le sta accadendo in questo momento di vita. Cari saluti
Gentile signora, sono manifestazioni di sensazioni fisiche che possono riferirsi a diverse cause. Riferendo la sensazione come se fosse sangue è già sintomatico di un'immagine che probabilmente le suscita una reazione ansiosa. Può comunque porre il quesito anche al suo medico di base, anche per escludere eventuali motivazioni organiche, ma può pure prendere appuntamento per un colloquio psicologico. Cordiali saluti
L'ansia può manifestarsi, essere interpretata, sentita, percepita nei modi più diversi.
La paura di aver paura si può trasformare in una sorta di mostro che spaventa moltissimo.
Le sensazioni fisiche se isolate, interpretate possono assumere contorni sfogati e trasformare qualcosa di interno in esterno e viceversa.
Le manifestazioni dell'ansia vanno sempre accolte e riconosciute e soprattutto vanno trasformate in comunicazione di un conflitto che non può essere espresso ancora con le parole.
La psicoterapia è uno strumento potente e utile per dare valore e riscontro a quei sintomi che sembrano avere solo il potere di disturbare
le consiglio di andare subito da un bravo psichiatra per il dosaggio di farmaci e poi avvicinarsi alla psicoterapia,poichè se non sa perchè' avvengono queste sensazioni,il rischio e' che si ripresentino nei momenti ansia e stress,nonche' di lutto...
Mi faccia sapere al piu' presto....lei ha veramente bisogno prima di un farmaco anti-allucinazioni e poi di una buona terapia di sostegno!
Gentile Signora,
Mi pare che questo sintomo le sia insorto all'improvviso e capisco la sua paura al riguardo. Innanzi tutto Io incomincerei ad escludere tutte le cause organiche che possono determinare cortei sintomatologici analoghi al suo. Le percezioni cinestesiche (la sensazione di sangue che le fuoriesce dalla testa) così come lei descrive brevemente, possono essere causate da più di una condizione di patologia organica. Per questo in prima battuta le consiglierei di recarsi dal suo medico di base per una serie di accertamenti atti a questo scopo. Una volta appurato che non siamo di fronte a nulla di organico (se così si può dire) allora credo che per lei sarebbe necessario valutare la natura di queste sensazioni con uno psichiatra prima ed uno psicoterapeuta poi per trovare un trattamento sinergico tra psicofarmacologia e psicoterapia. Gentili saluti Cristiana Fè d'Ostiani
Buongiorno, la sensazione che lei descrive e che la preoccupa non sembrerebbe di origine organica. Lei dice "come se" . Quindi distingue la sensazione dalla realtà corporea effettiva. Il fatto che lei la associ alla sensazione di "perdere sangue" è una suo tentativo di attribuzione di senso. Quale senso abbia per lei "perdere sangue" e dalla testa è qualcosa che può dire solo nell' ambito di una psicoterapia. Una visita medica dall'internista è comunque sempre consigliabile. Cordiali saluti PG
Buongiorno. Immagino che si tratti di un sintomo inserito in un quadro più ampio e accompagnato anche da altri pensieri o emozioni non descrivibili in questo contesto. Il suggerimento è quello di parlarne con un medico psichiatra, o neurologo, oppure con uno psicoterapeuta per capire , in primis , di cosa si tratta
Salve, non è chiaro ciò che scrive nella sua domanda ed importante che lei ci spieghi in quale situazione prova questa impressione, alquanto strana che sicuramente la spaventa molto. Potrebbe essere che lei stia passando un periodo particolare della sua vita, che le provoca molta ansia che si converte in queste sensazioni. Inizialmente dovrebbe fare una visita psichiatrica per accertarsi se ha bisogno di farmaci ed avere una diagnosi. Inoltre iniziare un lavoro psicologico per elaborare che cosa le sta succedendo, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera signora, azzardare a dire di cosa si tratta in assenza di un colloquio approfondito non sarebbe né attendibile né di aiuto reale per lei. Certamente il sintomo da lei descritto manifesta una forte angoscia e dei significati profondi che richiedono un lavoro altrettanto profondo con l’aiuto di uno psicoterapeuta. Inoltre come detto dai miei colleghi è auspicabile che lei ne parli al più presto con il suo medico e con uno psichiatra. Restando a disposizione per ogni chiarimento la saluto cordialmente. Dott.ssa Daniela La Porta
Buongiorno, per poterle dare una risposta, più congrua sarebbe opportuno valutare tutti gli aspetti di questa sensazione che le provoca angoscia, e poter inquadrare il sintomo all'interno di un quadro più strutturato, all'interno di un percorso di terapia si potrebbe valutare insieme, la natura , la causa e la risoluzione del sintomo. Cordiali Saluti Dott.ssa domenica Lipari
Salve, potrebbe essere un sintomo fisico che nasconde reali sue paure e preoccupazioni. Come se fosse meglio spostare l'attenzione su qualcosa di concreto.Questo potrà comprenderlo, previa comunque visita medica, chiedendo aiuto ad uno psicoterapeuta.
Un cordiale saluto
buongiorno, le consiglio di contattare uno psichiatra e valutare insieme la situazione e decidere in che direzione muoversi.
un saluto
Chiara Pedullà
Gentile utente, comprendo l'agitazione legata a una sintomatologia come quella da Lei descritta. Per rispondere alla Sua domanda è necessario svolgere alcuni accertamenti. Innanzitutto può recarsi dal medico di base e decidere insieme se vi sia una indicazione per una visita neurologica. Una volta escluse cause organiche legate a questo ambito medico, attraverso una visita diagnostica, potrà rivolgersi a uno psicoterapeuta. Infatti, è possibile che la sintomatologia da Lei riferita sia parte di uno spettro di sensazioni correlate a uno stato di ansia. Infine, solo dopo il consulto con lo psicoterapeuta, e solo se il collega lo riterrà opportuno, mi rivolgerei a uno psichiatra. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Salve. Come molti colleghi le hanno suggerito, il quadro che ci offre è insufficiente per una valutazione accurata. Le suggerisco quindi una valutazione sia medica che psicologica della sua situazione e avrà certamente le risposte che cerca.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve come già detto dai colleghi bisogna approfondire questa sua sensazione. Le sensazioni corporee sono legate sia a stati emotivi che a rappresentazioni mentali. Fissi un colloquio con uno psicoterapeuta, che se necessario indirizzerà ad un collega per un supporto farmacologico.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Buongiorno, è plausibile che questa sensazione sia una manifestazione del suo stato d'ansia (essendo già preoccupata potrebbe percepire sensazioni "normali", e attribuire a queste significati patologici che non hanno), è però anche importante valutare i sintomi anche da un punto di vista medico, prima di escludere una causa organica.
Potrebbe rivolgersi al suo medico di base, e valutare con lui o lei eventuali approfondimenti diagnostici.
Contestualmente può essere utile prendere in considerazione di iniziare anche un percorso psicoterapeutico, che può aiutarla ad individuare cause più profonde e personali per i suoi stati d'ansia, e affrontarli in modo strutturale.
Un caro saluto, Dott. Mario D. Roffi