Salve sono un ragazzo di 33 anni di corporatura media , da un anno accuso scroscio articolare sterno

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 33 anni di corporatura media , da un anno accuso scroscio articolare sterno costale al terzo medio dello sterno senza aver avuto un trauma significativo. Ho praticato palestra sollevando pesi (circa 100kg), ora sono fermo da quando ho accusato questo dolore, che tutt'ora è presente quando dormo prono, a volte quando faccio dei respiri profondi o semplicemente respirando normalmente. Ho fatto un'ecografia che non ha riportato significative alterazioni alle articolazioni, ed ho eseguito una RM che evidenzia sfumate aree di iperintensità di segnale riferibili ad edema dei tessuti molli di tipo flogistico infiammatorio. chiedo un parere . grazie infinite.
Buonasera, è molto probabile che ci sia stato un trauma come conseguenza dell'allenamento. Il sollevamento prevede una fase veloce che può aver causato lesione dei tessuti molli, forse non era stata fatta una adeguata fase di 'riscaldamento' con allungamento muscolare. Attualmente va osservato riposo ed eseguita terapia antinfiammatoria per bocca per qualche giorno, ma anche localmente con gel da applicare 3 volte al giorno (esempio Dolaut spray). Appena va meglio può cominciare con cauti allungamento muscolari e progressivamente l'allenamento. Il sollevamento pesi solo alla completa guarigione e rispettando sempre la regola della corretta preparazione. Cordiali saluti

Concordo con il riposo, tuttavia potrebbe anche essere utile effettuare una terapia locale fisioterapica come la Tecar che sicuramente ha una capacità maggiore di un gel che in ogni caso le darebbe un buon risultato. In seconda battuta verificare la mobilità del suo torace per comprendere se ci siano delle articolazioni non completamente libere che possono influire su quello che le è accaduto e quindi intervenire da un punto di vista osteopatico. Resto a disposizione
Buongiorno,
Per prima fase è importante ridurre il dolore e l'infiammazione, successivamente ritrovare le corrette lunghezze muscolari e ampiezze articolari, solo infine reinserire il gesto atletico specifico.
Saluti
Buondì!
Sicuramente il suo è un problema direttamente legato all’overtraining ( che talvolta si trasforma in mistraining) e quindi il riposo lo trovo alquanto corretto.
Le consiglio di assumere degli antinfiammatori/antiedemigeni naturali ( Flogorest cp, 1 due volte al di) e praticare delle sedute mirate di Laserix( un laser terapeutico efficacissimo ad elevata potenza) sulle articolazioni sternocostali interessate( 1300 joule circa per articolazione per seduta) e riprendere l’attività quando il fastidio sarà completamente scomparso,controllando la somministrazione dei carichi e la corretta postura nell’esecuzione dell’esercizio!
Auguroni
Buongiorno per avere una diagnosi precisa ed accurata sarebbe opportuno una visita dal fisioterapista, ma andando ad intuizione in base ai sintomi descritti, oltre ad un problema dei tessuti molli ci potrebbe essere un blocco o una rigidità tra articolazione sterno/costale facilmente risolvibile in un paio di sedute ed opportuni esercizi di mobilità
Buongiorno, da quello che ha scritto l’allenamento eccessivo parrebbe essere la causa della sua problematica. Il riposo è fondamentale come anche assumere farmaci antinfiammatori e antiedemigeni. La tecarterapia o il laser X ci sono due ottime terapie fisiche strumentali che possono togliere il dolore, l’infiammazione e ridurre l’edema locale evidenziato con la risonanza magnetica. Importante e’ eseguire esercizi posturali antalgici e affidarsi ad un bravo fisioterapista.
Rimango a disposizione per una valutazione fisiatrica a riguardo.
Buon we!
Dottoressa Catia Pelosi
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €