Salve, sono un ragazzo di 30 anni, 1.73 di altezza e 58kg di peso. Di costituzione sono molto ma mol

16 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni, 1.73 di altezza e 58kg di peso. Di costituzione sono molto ma molto magro. Vorrei mettere qualche chilo. Purtroppo la palestra non fa per me..Mangio regolare e ovviamente qualsiasi cosa. Anni fa feci una serie di controlli come la tiroide ecc e sono risultati tutti nella norma. Cosa mi consigliate? Vorrei farmi seguire da uno specialista. Quali esami devo iniziare a fare? Grazie infinite
Buonasera,
bisognerebbe valutare con un primo colloquio le sue abitudini alimentari, le attività che svolge durante la giornata ed il suo stato di salute generale. Sarebbe utile presentarsi al colloquio con degli esami ematici recenti, solitamente quelli completi che prescrive il medico di base vanno bene: emocromo, glicemia, colesterolo, tiroide, profilo epatico, urine, profile renale.

Successivamente verrà realizzato un piano alimentare personalizzato che la aiuterà ad aumentare il peso nel modo corretto.

Rimango a disposizione per una consulenza.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Erika Fragano
Dietista, Nutrizionista
Faenza
Buonasera, sicuramente avere una costituzione molto magra è uno svantaggio nel prendere peso. La fortuna è che il corpo si adatta molto meglio con l'aumento di peso rispetto che con la perdita, dunque non è impossibile!
Sicuramente uno sport che aiuti ad aumentare la massa muscolare può aiutare, soprattutto per fare in modo che i chili presi non siano solo di massa grassa e quindi si mantenga un buono stato di salute, ma non esiste solo la palestra per farlo!
Una visita con uno specialista potrà aiutarla anche nel capire cosa sta mangiando e cosa può migliorare dal punto di vista della qualità e della quantità.
Rimango a disposizione!
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Come suddetto dai colleghi ribadisco l'importanza delle analisi del sangue per valutare lo stato di salute generale per appurare l'eventuale diagnosi di patologie...in secondo luogo è fondamentale un'anamnesi dettagliata sullo stile di vita per costruire buone abitudini sia alimentari sia di carattere sportivo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Sahar Anbarafshan
Nutrizionista
Gorla Maggiore
Buongiorno, concordo con i colleghi sugli esami del sangue da effettuare. La palestra non è l'unico modo per mettere massa. Tramite un'attenta anamnesi alimentare si possono trovare strategie per incrementare il peso, preservando sempre la sua salute. Uno specialista saprà sicuramente indirizzarla verso il percorso migliore, studiato ad hoc per lei. Rimango a disposizione per eventuali dubbi. Saluti, Dott.ssa Sahar Anbarafshan
Dr. Francesco Cinti
Nutrizionista
Roma
Come consigliato dai colleghi sicuramente le analisi ematiche di base, prescritte dal suo MMG, possono essere utili nel delineare il quadro metabolico. Se oltre alla magrezza coesistono problematiche intestinali (alvo alterno, diarrea, dolore addominale o altro) le consiglio una visita gastroenterologica - altrimenti può rivolgersi tranquillamente ad un nutrizionista. Cordiali Saluti, Dott. Francesco Cinti
Dott.ssa Greta Mason
Nutrizionista
Castelfranco Veneto
Buongiorno, inizialmente è utile valutare gli esami ematici di routine prescritti dal suo medico. Successivamente, per poter elaborare un piano che le permetta di aumentare peso nel tempo è necessario effettuare un'anamnesi approfondita del suo stile di vita e abitudini alimentari.
Buonasera, concordo con i miei colleghi. C'è bisogno di una valutazione approfondita, anche a valutare la massa magra e grassa per costruire un piano alimentare ideale per lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Rizzo
Buonasera, esistono tante strategie che permettono di far aumentare il peso seguendo un'alimentazione sana. Le consiglio di effettuare delle analisi del sangue complete, che includano anche la funzione tiroidea. Mi occupo spesso di incremento ponderale quindi qualora avesse necessità non esiti a prenotare una visita per stabilire insieme un piano di azione, dopo aver analizzato approfonditamente le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Buongiorno, sì, farsi seguire da uno specialista mi sembra una buona idea. Sicuramente ci vorrà molta costanza e un po' di tempo, ma non c'è motivo per il quale non debba riuscire nel suo intento. Cominci ad effettuare delle analisi di routine e poi si rivolga ad un nutrizionista.
Salve,
Mi contatti così da capire meglio è affrontare la cosa assieme
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Elisabetta Di Pietro
Nutrizionista
Torre del Greco
Buonasera,
Il consiglio che le posso dare è quello sicuramente di farsi seguire da un professionista in modo da cucire un piano alimentare in grado di farla aumentare di peso anche in maniera corretta. Mettere peso non è così semplice come si pensa, per questo da solo probabilmente non riesce nel suo intento.
Buona serata
Buonasera, le consiglio di esporre quanto scritto anche al suo medico di medicina generale, che potrà prescriverle tutte le analisi che ritiene utili al caso. Inoltre, le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista, così da poter seguire un piano nutrizionale adatto alle sue esigenze e, eventualmente, iniziare a delineare un'idea di attività fisica che potrebbe svolgere con piacere.
Resto a disposizione, saluti.
Buonasera, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera per accertarsi effettivamente che non ci sia uno squilibrio tra calorie in ingresso e calorie in uscita. A questo punto, si potrebbe pensare di rimodulare le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a formulare un protocollo allenante mirato per il guadagno di massa e struttura.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.
Dott. Riccardo Pandolfi
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, essere seguiti da un nutrizionista è un ottima scelta. se non si hanno patologie particolari, è possibile iniziare la visita con le semplici analisi del sangue. sarà il nutrizionista a chiedere nalisi più specifiche a seconda di come sarà andata l'anamnesi. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Salve, se ha già effettuato delle analisi e tutti i valori risultano nella norma, il prossimo passo potrebbe essere quello di valutare il tuo stile di vita e la tua alimentazione per capire se ci sono aspetti da ottimizzare. Come biologa nutrizionista, ti consiglio di:
- Analizzare la tua alimentazione per verificare che l'apporto calorico sia adeguato ai tuoi fabbisogni;
- Assicurarti un buon equilibrio tra macronutrienti;
- Monitorare la tua composizione corporea.
Dr. Rocco Stefano Iemma
Nutrizionista, Chinesiologo
Torino
Buongiorno,

In casi come il tuo, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a un professionista della nutrizione che possa valutare a 360° il tuo stile di vita, le abitudini alimentari e la tua composizione corporea. Ogni corpo è diverso e spesso serve un approccio personalizzato per ottenere risultati concreti e duraturi.

Per iniziare, ti consiglio di raccogliere:
1.Esami ematici completi (emocromo, ferro, vitamina D, B12, profilo tiroideo, funzionalità epatica e renale, glicemia, insulina, ecc.). 2.Anamnesi familiare. 3.Diario alimentare di 3-5 giorni. Con queste informazioni, lo specialista potrà avere un quadro molto più preciso e aiutarti davvero a capire dove intervenire.

Cordialmente

Rocco IEMMA

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.