Salve sono un ragazzo di 28 anni peso 80 kg pratico palestra da un bel po per ora mi alleno a casa c

14 risposte
Salve sono un ragazzo di 28 anni peso 80 kg pratico palestra da un bel po per ora mi alleno a casa causa palestre chiuse.... Vorrei un informazione su per giù assumo 210 grammi di proteine al giorno calcolando anche le proteine che ci stanno nei carboidrati o nei grassi esempio in 100 grammi di pasta ci sono 12,5 di proteine, secondo voi assumo troppe proteine?
Penso che le proteine assunte siano eccessive, alla lunga potrebbero essere o favorire problematiche renali
1.5 gr/kg potrebbero essere già una assunzione congrua, dipende poi dalla fonte di proteine e dalla quantità dell'attività fisica
Fossi in lei consulterei comunque un dietologo per fare le cose per bene

Buonasera, si sta riferendo al peso complessivo degli alimenti introdotti o del macronutriente?
210 g di proteine in termini di macronutrienti sono molte considerando che starebbe intorno ai 2.6 gr per kg.
Dovrebbe affidarsi ad un esperto.
Le proteine vanno equilibrate anche in base al tipo di obiettivo che ha, se dimagrimento e quindi ricomposizione corporea, aumento della massa muscolare, etc.
Riveda la sua alimentazione e l'eventuale integrazione proteica peri-allenamento.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Buona serata.
Buonasera, si sono sicuramente troppe, il consumo "normale" dovrebbe essere di circa un grammo al giorno per chilo di peso corporeo, per prestazioni sportive di altro livello e per periodi limitati si può arrivare a 2 grammi al giorno per chilo di peso corporeo. Lei da quello che riporta supera probabilmente i 3 grammi per chilo di peso corporeo. Le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo ed evitare il fai da te. Un controllo della funzionalità renale potrebbe essere di supporto.
Buonasera,
Da recenti studi è stato visto come un apporto proteico pari a 1,6 g/kg di peso corporeo al giorno (128 g di proteine nel suo caso) sarebbe sufficiente a coprire le necessità di atleti impegnati in specialità richiedenti enormi masse muscolari ed espressioni di forza; alla luce di ciò non vi sarebbe ragione di superare eccessivamente tale quota come fatto da lei.

Per determinare un aumento delle dimensioni dei muscoli, sollecitati attraverso un corretto e specifico programma di allenamento, si suggerisce di rimanere in un intervallo 1.6-2 g di proteine per kilogrammo di peso corporeo al dì e, al contempo, assumere un generoso apporto di carboidrati (55-60% delle kilocalorie giornaliere); risulterà critica inoltre l'ingestione delle proteine in una fase precoce del recupero post-esercizio per favorire gli opportuni adattamenti delle fibrocellule muscolari.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera, 210 grammi di proteine al giorno calcolato sul suo peso sono eccessive. Duranta un'attività sportiva più o meno intensa non si dovrerro superare 1,5/1,7 g di proteine/kg di peso. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato: ricco, vario ma soprattutto adeguato alla sua persona. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Marzolla
Salve, come hanno già scritto i colleghi, da linee guida ci sono delle grammature consigliate , ovviamente poi queste grammature vanno calibrate in base allo stile di vita del soggetto. Assumere giornalmente più di 2 g di proteine su kg di peso corporeo non serve a niente, l'aumento di proteine non corrisponde ad aumento di massa muscolare, anzi si potrebbe verificare un sovraccarico epatico e renale. Quindi le consiglierei di non fare il fai da te ma di rivolgersi ad un esperto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Sbaffi
buona sera, il carico proteico che assume è troppo elevato .
Le proteine da assumere in un intenso allenamento in sala pesi è circa 1,8gr /kg di peso corporeo.
consulti un nutrizionista che dopo anamnesi alimentare e stile di vita potrà stilare un piano alimentare adatto alle sue necessità
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
saluti
Buonasera, le proteine che lei assume sono eccessive. Considerando anche un allenamento costante di livello medio-alto le consiglio di non assumere più di 1.5-1.8 g di proteine per kg di peso corporeo.
In ogni caso le consiglio di contattare un nutrizionista per avere un supporto mirato per il suo specifico caso.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Eleonora Di Carmine
Salve si, sicuramente 210g di proteine sono troppe per la sua costituzione, a maggior ragione adesso in cui le palestre sono chiuse e l'allenamento "in casa" non le permette di fare un lavoro uguale a quello della palestra in termini di volume.
Ovviamente non sapendo con esattezza il tipo di attività fisica svolta, l'intensità, la frequenza e senza un'analisi della composizione corporea (BIA) mi è difficile dirle quante proteine assumere, sicuramente non deve superare i 2 g/kg/die.
Cordiali Saluti. Dott.ssa Claudia Cerone
Buongiorno,
Si, la quota proteica è eccessiva e inutile se non -alla lunga- potenzialmente dannosa. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa darle un piano alimentare adeguato ai suoi obiettivi e al tipo di attività che svolge.
Personalmente dopo la laurea in dietistica ho svolto un master proprio in alimentazione applicata all'attività fisica, la invito a contattarmi in caso di ulteriori dubbi.

Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buongiorno, quel che posso consigliarle è di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista e di non seguire un piano fai da te. Da quanto indicato sta assumendo più proteine del necessario che alla lunga possono anche creare dei problemi/deficit di salute. Resto a disposizione. Cordiali Saluti!
Buonasera gentile Utente, da quello che ho potuto leggere 210g di proteine al giorno sono eccessive e controproducenti, in primis bisogna vedere il suo obiettivo da raggiungere ( definizione? , massa?, mantenimento?), inoltre bisognerebbe rivedere inoltre sia l'apporto glucidico di carboidrati e l'apporto lipidico di grassi (mai eliminarli del tutto come vedo molte volte).
Tornando alla questione proteine, studi scientifici dimostrano che basta un quantitativo proteico pari a 1,6/ 1,7 g/kg di peso corporeo al giorno, sono sufficienti per gli atleti a compere le loro attività.
Andare oltre può essere dannoso e controproducente.
Le consiglio di farsi rivedere il piano completamente da un professionista.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o altre domande.
Cordiali Saluti.
Dott. Vettorello Marco
Buongiorno
Se vi è alternanza tra i diversi quantitativi di proteine associate all'attività fisica nei diversi periodi di "massa" e "definizione" e se l'attività fisica compensa quello che è il suo stato metabolico, fisico, mentale se deve svolgere delle gare etc allora non sono troppe
Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista preparato in questa materia così da poter stilare un piano annuale corretto senza intercorrere in errori o complicanze
Se vuole io visito a Roma può contattarmi
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 50 €
Salve le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le stilerà un piano personalizzato, per i suoi obiettivi
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €