Salve, sono un ragazzo di 21 anni, dopo un lungo periodo di studi avverto una stanchezza. Per darmi

14 risposte
Salve, sono un ragazzo di 21 anni, dopo un lungo periodo di studi avverto una stanchezza. Per darmi una mano ho deciso di ricorrere ai integratori: uno destinato per darmi l'energià e un'altro ( dato che nella mia alimentazione scarseggiano gli alimenti tipo pesce o noci ) è un integratore di Omega 3.
Solo dopo acquisto ho notato che il primo integratore contiene Ginko biloba il quale può interferire con la coagulazione del sangue. A sua volta Omega 3 è noto per le proprietà antinfiammatori e anticoagulanti e ho trovato varie avvertenze al riguardo di utilizzo di questi due insieme.
Per quanto riguarda le dosi, ogni dose del primo integratore contiene 60mg di Estratto di Gingo Biloba, invece di Omega 3 sono 500mg di EPA e 250 d DHA.
Per quanto riguarda me, sono in piena salute, non ho mai avuto nessuna forma di patologia o qualcos'altro, conduco per quanto sia possibile una vita abbastanza attiva. Lo so che gli integratori non sostituiscono la giusta alimentazione e non è questo il mio obiettivo, l'idea è quella di fare un 'corso' di un solo mese.
In sintesi volevo chiedere se le mie preoccupazioni sono giustificate o posso tranquillamente assumere entrambi gli integratori?
Salve, può risultare inutile o dannoso assumere integratori a caso.
Il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad un nutrizionista che, in base ai suoi sintomi e ad uno screening sia ematochimico che delle sue abitudini di vita e alimentari, potrà consigliarle al meglio eventuali integratori di cui possa aver bisogno.
Magari scoprirà che modificando l'alimentazione potrebbe non aver bisogno di assumere altro.
Cordiali saluti

Buongiorno, ho letto attentamente la domanda e mi sento di rispondere ciò: le integrazioni sono utili e necessarie solo nel momento in cui si riscontra una vera e propria carenza; in generale, nel mio lavoro, non sono solita "integrare" a prescindere la dieta, ma solo se strettamente necessario.
Motivo per cui ripeto sempre che la prima integrazione necessaria ed efficace è l'alimentazione, quindi, per combattere la stanchezza o semplicemente per fare un quadro generale sulla sua condizione attuale, le consiglio di rivolgersi ad un esperto, un nutrizionista per modificare ed adattare la sua dieta alle esigenze quotidiane, e ad un medico, per valutare la sua situaizone clinica tramite delle analisi del sangue.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 80 €
Buongiorno, sinceramente non capisco il motivo di tutte queste integrazioni. Soprattutto non capisco la funzione degli Omega 3 in questo contesto perché non servono in caso di stanchezza ma hanno altre indicazioni.
Sicuramente la precedenza a Un'alimentazione adeguata al fabbisogno sia per quanto riguarda le calorie, ma soprattutto per quanto riguarda la composizione in nutrienti. Nel caso in cui questo non basti, è il medico curante accerta che non ci siano condizioni patologiche rilevanti, è possibile cominciare con un'integrazione adatta.
Gli integratori di per se non costituiscono un rischio nel quadro che ha indicato sopratutto perché di solito, in particolare quelli degli omega 3, hanno un metabolismo particolare. Inutile utilizzare tutti questi integratori per una SUA sospetta carenza. Si rivolga ad un nutrizionista nella sua zona e non si preoccupi....nel caso di carenza conclamata sarà stesso lui a suggerirle un'integrazione ad hoc accompagnata da un piano nutrizionale adeguato.

Buongiorno,le consiglio di parlare col suo medico curante per capire le origini della sua stanchezza. Dopo la diagnosi, se tra le cause vi è un'alimentazione poco equilibrata, può rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona che provvederà ad un piano nutrizionale adeguato e personalizzato. Prima di ricorrere agli integratori provi , se possibile, ad integrare tutti i nutrienti necessari attraverso un'alimentazione completa e varia, accompagnata da uno stie di vita sano ed equilibrato.
Cordialmente
Valentina Valente
Salve le consiglio di non assumere integratori a caso e farseli consigliare da un professionista della nutrizione il quale dopo un attenta anamnesi e visione dei suoi esami ematochimici le consiglierà il giusto percorso da seguire.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 100 €
Salve! Bisogna assumere integratori mirati in base alle esigenze della persona ma sotto consiglio medico o di un nutrizionista dopo una attenta anamnesi e una giusta alimentazione!
Salve, concordo con i miei colleghi: gli integratori vanno assunti con cognizione di causa ed è assolutamente preferibile avere un regime alimentare corretto e completo. Se dopo di ciò permanessero delle carenze si potrebbe pensare di "integrare". Ovviamente il tutto va fatto affidandosi ad un nutrizionista, che ha la competenza di valutare il suo stato di salute e consigliarla per il meglio
Buonasera, gli integratori alimentari anche se si possono assumere senza prescrizione medica sarebbe corretto assumerli dopo un consulto con un professionista. Quindi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare la necessità di introdurre integratori alimentari, quali ed in che posologia. Non assuma integratori in modo autonomo perché non è detta ne abbia bisogno. A volte basta una sana, corretta ed equilibrata alimentazione. Cordiali Saluti
Buongiorno,
senza una conclamata carenza l'assunzione di integratori non serve. Pertanto le consiglio di eseguire degli esami del sangue per indagare eventuali carenze e successivamente rivolgersi ad un nutrizionista che saprà consigliarle la strategia migliore, iniziando dall'alimentazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,ritengo che gli integratori,sicuramente non dannosi,possano risultare inutili.Utile potrebbe essere una valutazione del suo stato di salute e del suo comportamento alimentare per valutare una eventuale modifica di questo e una supplementazione.Saluti
Buonasera gentile utente, gli integratori alimentari possono essere assunti senza prescrizione medica ma il mio consiglio è quello di affidarsi ad un professionista. Cordiali Saluti
buona sera, gli integratori vanno assunti solo se strettamente necessario, si rivolga ad un nutrizionista
saluti
Buongiorno
Le sconsiglio di assumere integratori
Saluti
Dott Albis