Salve, sono un ragazzo di 20 anni alto circa 165 cm e peso circa 82 kg. Sono intenzionato a dima

13 risposte
Salve,
sono un ragazzo di 20 anni alto circa 165 cm e peso circa 82 kg.

Sono intenzionato a dimagrire ed ho iniziato 2 settimane fa a fare 3 volte a settimana attività sportiva (pesistica) e sto seguendo un'alimentazione di circa 1300/1600 kcal (a seconda del giorno):
- 120 g di proteine circa;
- 50 g di grassi circa
- resto carboidrati, solitamente sui 100 g

Non sto consumando cereali (fatta eccezione del Mais) ma consumo molta verdura (quasi 1 kg al giorno suddivisa nei due pasti principali come pomodori, zucca, melanzane, minestrone generico ed ecc).
Quando mangio i legumi solitamente consumo circa 250 g di fagioli borlotti oppure 300/500 g di piselli (solitamente quando mangio i legumi non mangio verdura o al massimo aggiungo un 300 g di zucca gialla), inoltre che ci sia della verdura o dei legumi mangio 2 uova oppure 200 grammi di petto di pollo o di noce.
Spesso per colazione consumo circa 250 g di Yogurt greco 0% e mangio un frutto a metà mattina e nel tardo pomeriggio.

Il peso rimane stabile ma allo specchio mi vedo meglio e più sgonfio (ho la sensazione di aver preso un pochino di massa magra) ma mi vedo molto stanco arrivato nel tardo pomeriggio.

Sto seguendo una dietra troppo rigida o è strutturata decentemente e fattibile nel medio/lungo periodo?

Scusate per il messaggio lungo, vi ringrazio in anticipo
Buongiorno , risulta difficile dare un giudizio attraverso i dati che ha fornito , alcune cose sembrano corrette altre sarebbero da approfondire .
Le consiglio una valutazione nutrizionale e di affidarsi sempre ad un professionista per evitare di incorrere in carenza alimentari.
Un Saluto
Marta Spinola

Buongiorno, Le consiglio prima di tutto di rivolgersi ad uno specialista per poter creare un piano nutrizionale su misura che possa soddisfare tutte le sue esigenze; in quanto ci sono differenti variabili da tenere in considerazione. Infatti per quanto riguarda le grammature queste devono essere studiate e valutate sulla persona. Inoltre mancano dei fattori da conoscere in questo caso cioè da quanto tempo ha iniziato a seguire questa dieta, quali e quanti condimenti usa, se fa dei posti liberi e quanti... Resto comunque a disposizione per qualsiasi altra info e nel caso avesse qualche altra domanda non esiti a contattarmi. Dott.ssa Camilla Zobbi
Buongiorno, per quanto riguarda le calorie, anche se il suo obiettivo è quello di perdere peso, risultano basse considerata la sua età e i suoi fabbisogni energetici.
Se parliamo invece di quantitativi dei singoli macronutrienti, i carboidrati sono sicuramente insufficienti, infatti dovrebbero costituire circa il 50% delle calorie consumate giornalmente.
Dal punto di vista della qualità alimentare, le consiglierei di non escludere tutti i cereali, soprattutto quelli integrali evitando di consumare esclusivamente mais, in quanto la varietà alimentare le permette di assumere molti più micronutrienti (vitamine, sali minerali,...); inoltre il mais presenta un alto indice glicemico, altra ragione per la quale sarebbe bene introdurre anche pasta, riso, farro, orzo, ecc.
Personalmente tendo a consigliare ai miei pazienti di consumare i legumi come secondo piatto, abbinati ad una fonte di carboidrati e non ad una fonte di proteine come sta facendo attualmente.
Per colazione sarebbe ideale aggiungere una fonte di carboidrati (fiocchi d'avena, muesli,...) oltre allo yogurt greco in modo da bilanciare al meglio il pasto.
La stanchezza che avverte nel tardo pomeriggio temo sia data proprio dall'errata suddivisione dei macronutrienti e dalle poche calorie introdotte durante la giornata.
In generale la dieta da lei descritta risulta abbastanza sbilanciata e ritengo sia difficilmente sostenibile a lungo termine.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, buona giornata.

Dott.ssa Sofia Sichel
Buongiorno, dai dati a disposizione posso ipotizzare che il regime alimentare che sta seguendo attualmente sia troppo restrittivo, facendo riferimento al suo fabbisogno energetico teorico e al suo stile di vita.
Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe permettere di avere energie sufficienti ad affrontare l'intera giornata e di svolgere al meglio le attività che ci siamo prefissati. Inoltre, un piano alimentare equilibrato deve rispettare i gusti e le esigenze della persona, in modo che rimanga fruibile nel lungo periodo e che sia facilmente rispettabile per garantire i risultati desiderati.
Resta fondamentale affidarsi ad un esperto del settore della nutrizione per poter ottenere consigli personalizzati e adatti allo stile di vita che sta seguendo.
Rimango a disposizione per chiarimenti
Saluti
Gentilissimo paziente,
Seguo diversi atleti che come lei hanno l'esigenza di definirsi e mantenere l'energia per massimizzare gli sforzi fatti durante l'allenamento, le posso solo fornire indicazioni generali perché è necessario un colloquio e una visita approfondita per darle in giusto supporto.
L'espressione "definizione muscolare" ("cutting"), indica l'esaltazione dei muscoli del corpo umano, è una caratteristica corporea difficile da ottenere, perché richiede costanza nell'allenamento e nell'osservanza di determinati comportamenti dietetici e precise abitudini di vita.
La definizione muscolare è una promozione della massa magra (ossia ciò che resta dell'organismo dopo averlo privato del grasso di deposito), a discapito della massa grassa.
La definizione è una delle 4 componenti essenziali del body-building (volume, definizione, proporzioni e simmetria), è una caratteristica raggiungibile, che dipende fondamentalmente da: tolleranza psicologica alla dieta ipocalorica, alimentazione, genetica (assi ormonali, densità e sensibilità recettoriale periferica ecc.) e attività fisica complessiva (dispendio calorico).
I principi cardine della dieta per la definizione sono:
1) Apporto calorico complessivo di poco inferiore a quello della dieta normocalorica; se la massa adiposa è pari o superiore al 10-12%, possiamo applicare un -10% delle calorie totali;
se il soggetto è in sovrappeso, possiamo applicare un - 350/500 kcal/die, o addirittura un -70% delle calorie totali oppure inserire esercizio aerobico supplementare rispetto al fabbisogno.
2) Ripartizione nutrizionale con apporto proteico superiore alla norma, con il 15-25% di lipidi e il resto da carboidrati.
3) Ripartizione energetica in 5-6 pasti al giorno.
4)Eliminazione degli alcolici e del junk-food.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, le informazioni che ha dato sono per così dire " spot ". Ha bisogno di un piano alimentare ben organizzato da un nutrizionista, eviti di fare da solo.
Cordiali saluti
Salve, l'alimentazione che sta seguendo spinge molto verso il carico proteico a svantaggio del carico glucidico.
Allenarsi e ridurre le calorie dei carboidrati porta necessariamente stanchezza.
Dovrebbe farsi seguire da un professionista della nutrizione, così da stilare un piano più equilibrato e completo che possa permetterle di raggiungere i risultati desiderati senza troppi effetti collaterali.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa, Dottoressa Ilenia RUsso
Buongiorno
ribadisco l'importanza di una consulenza nutrizionale che possa delineare maggiormente il suo fabbisogno e impostare una dieta personalizzata che le permetta appunto di raggiungere i suoi obiettivi.
Leggendo le informazioni da Lei riportate credo anch'io vi sia sbilanciamento verso il contenuto proteico della dieta. Certamente la ripartizione dei macronutrienti necessita di una revisione.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno! Sicuramente l'ideale sarebbe consultare un esperto per avere un piano personalizzato ed equilibrato utile a raggiungere i suoi obiettivi al meglio, senza eventuali conseguenze.
Da quello che ha scritto la dieta sembra abbastanza povera, soprattutto sbilanciata nei confronti delle proteine in sfavore dei carboidrati. All'inizio è vero che ci si sgonfia in fretta, per quello vede un fisico migliore, ma nel medio/lungo periodo la strategia è controproducente. Sempre per questo motivo si arriva nel pomeriggio più scarichi e stanchi, le calorie sono basse e la ripartizione dei nutrienti è sbilanciata. Sarebbe anche importante calibrare il piano in base ai giorni di allenamento e non seguire per tutta la settimana la stessa dieta.
Il consiglio è quello di variare maggiormente la sua dieta. A colazione inserire anche una fonte di carboidrati come fiocchi di avena o pane di segale. Inserire anche cereali (meglio integrali) e non consumare solo mais (ha un indice glicemico più alto) come fonte di carboidrati. I legumi utilizzarli come secondo piatto e non in abbinamento a carne e uova come sta facendo.
L'importante è cercare di variare il più possibile la dieta senza concentrarsi solo sulle quote dei macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi); una maggiore varietà di cibi permette di coprire più facilmente anche i fabbisogni di sali minerali e vitamine.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa, Dottor Luca Ballerini
Buongiorno,
come detto dai miei colleghi certamente una visita con un nutrizionista sarebbe la scelta migliore, così da valutare sia l'apporto reale di massa grassa e muscolare scheletrica attraverso l'analisi bioimpedenziometrica, e monitorare la ricomposizione corporea nel percorso.
oltre questo dalle informazioni da lei inserite ci sono a mio avviso degli errori alimentari che andrebbero aggiustati , ad esempio l'apporto di fibra giornaliero (un pò eccessivo).
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Dr.ssa S. Bonsignori
Gentile paziente,
in base ai dati da lei indicati, la dieta attuata al momento potrebbe essere eccessivamente restrittiva, anche considerando l'obiettivo della perdita di peso, e ciò potrebbe essere confermato dalla mancanza di energie che lei stesso ha segnalato. Secondo i dati da lei forniti, gli apporti indicati non soddisfano il suo fabbisogno basale e seguendo una dieta così restrittiva per tempi prolungati potrebbe portare l'organismo a ridurre il consumo energetico e rendere sempre più difficoltosa e non sostenibile nel tempo una perdita di peso. Rischierebbe quindi in futuro di riacquistare il peso perso, con gli interessi, innescando il meccanismo dell'effetto yo-yo.
A meno che non vi siano ulteriori patologie o condizioni sottostanti, non vi è motivo di escludere dalla propria alimentazioni tutti i cereali. Questi infatti forniscono carboidrati fondamentali per sostenere l'organismo durante gli allenamenti e nelle attività quotidiane, e nelle giuste quantità questi non ostacolano una perdita di peso, ma anzi contribuiscono a rendere la perdita di peso sostenibile nel lungo termine.
Come ulteriore indicazione generale, per avere una sana alimentazione, anche a sostegno di una perdita di peso, è importante avere un'alimentazione varia per poter soddisfare i fabbisogni di tutti i micronutrienti e vitamine senza incorrere in carenze. Si tratta di consigli generali che le possono al momento risultare utili. Sicuramente per ottimizzare la sua alimentazione e permetterle di raggiungere i suoi obiettivi, essere seguito da un professionista potrebbe fare la differenza!
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e ulteriori informazioni
Dott.ssa Dietista Corinna Matassoni
Buon giorno, bisognerebbe trovare quale sia il tuo fabbisogno calorico giornaliero ed in base a quello impostare un deficit calorico non drastico che porti alla perdita di peso e grasso corporeo, equilibrando e bilanciando i nutrienti e poter rendere sostenibile il piano alimentare.
Buongiorno caro paziente, innanzitutto complimenti per la scelta consapevole di chiedere consiglio sull'alimentazione dato il percorso che sta intraprendendo! Molto spesso si sottovaluta l'alimentazione in concomitanza alla pratica sportiva, con la spiacevole conseguenza del non ottenere risultati. Per quanto riguarda la strutturazione delle giornate, andrebbe fatta un'analisi un pò più dettagliata delle sue abitudini, del suo passato alimentare e sportivo ecc... quello che posso dirle è che sicuramente il quantitativo di carboidrati è un pò basso, il che potrebbe essere controproducente nel suo percorso di ricomposizione corporea (al corpo serve l'energia dei carboidrati per svolgere al meglio le sue capacità, compresa quella della diminuzione della massa grassa!). Inoltre anche la quantità di verdure sembra troppo alta: anche un cibo ottimo ed essenziale come le verdure, in eccesso può portare problemi! Sarebbe sicuramente utile anche variare le fonti dei vari alimenti, cosicchè il suo percorso possa essere portato avanti con costanza e dedizione senza perdere il focus a causa di una dieta squilibrata e non abbastanza completa! Le consiglio inizialmente un percorso anche online con uno specialista (anche una semplice consulenza potrebbe esserle utilissima!), per poi essere autonomo nelle sue scelte e nel resto del suo percorso.
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 50 €