Salve sono intollerante al latte volevo un vostro parere sulle pillole lattasi per digerire il

12 risposte
Salve sono intollerante al latte volevo un vostro parere sulle pillole lattasi per digerire il latte. Che ne pensate?
Salve,prima di adottare tale risoluzione,soprattutto se non fosse necessario,le consiglio di considerare l'idea di seguire una dieta priva di lattosio elaborata sulla propria intolleranza da uno specialista di turno.Resto a sua completa disposizione
Saluti,
Dott.ssa Pone

Buonasera, può assumere la lattasi che le consentirà di sopperire alla sua carenza, evitando che il lattosio si accumuli nell'intestino, evitando i sintomi dell'intolleranza e consentendo di assumere latte e derivati. Consiglio ovviamente di consultare il suo medico di base sulla dose e di non abusarne. Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Consiglio di consultare il proprio medico di base o uno specialista prima di ricorrere a tale evenienza.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, le pillole a base di lattasi sono integratori alimentari contenenti l'enzima LATTASI, enzima deputato alla digestione dello zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, il LATTOSIO.
Il deficit di lattasi è responsabile di una delle più comuni forme di intolleranze alimentari che si manifesta prevalentemente con problemi intestinali.
La terapia d'eccellenza è la sospensione dal consumo di alimenti contenenti lattosio MA se saltuariamente vuole concedersi una buona crema pasticcera, una fresca mozzarella o semplicemente un bicchiere di latte penso che le pillole siano un ottima scelta!
Salve,
Elimini il lattosio. Le pillole le utilizzi se esce e ha dubbi su ciò che assume.
Per maggiori informazioni le consiglio di contattarmi così da spiegare meglio il tutto.
Saluti dott Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera, per esperienza le posso dire che la cosa migliore è seguire una alimentazione priva di lattosio (usando quindi latte e latticini senza lattosio, che grazie a dio ora si trovano in tutti i supermercati), poi quando esce a mangiare o si trova in situazioni in cui non sa se il piatto è con o senza lattosio, si aiuta con le pillole di lattasi (che di solito vanno prese a qualche minuto prima di consumare il pasto). Spero di essere stata chiara.
Buongiorno, la terapia nutrizionale migliore per allergie ed intolleranze è la dieta ad esclusione dell'allergene, in questo caso lattosio. Per cui, le consiglio di seguire una dieta priva di lattosio: ricordi che non si trova solo nei latticini - ormai ampiamente presenti in forma delattosata sul mercato - ma anche in prodotti pronti come zuppe o preparati istantanei, snack dolci e salati, insaccati, pane confezionato...ricordi, quando acquista un prodotto nuovo, di leggere le etichette. Esistono anche linee dedicate.
Invece limiti la lattasi alle situazioni di "emergenza", come ad esempio se ingerisse per errore qualcosa contenente lattosio o se si trovasse all'estero o in un ristorante che non propone piatti senza lattosio. Escluderei il suo utilizzo nella routine.
Arrivederci, dott.ssa Martina Nicolò
Buongiorno, sarebbe sempre meglio chiedere la consulenza di un nutrizionista. Bisognerebbe valutare il suo grado di tolleranza sulla base della sintomatologia: potrebbe non aver bisogno di ricorrere a tutti i derivati del latte in versione delattosata, considerando che sono molto importanti anche le quantità e l'arco temporale in cui vengono assunti. Inoltre, in certi casi l'intolleranza al lattosio può essere secondaria ad altre condizioni transitorie e potrebbe quindi risolversi. Per consumare il latte tutti i giorni in tranquillità scelga quello delattosato, per il resto assolutamente nessuna controindicazione all'utilizzo di integratori di Lattasi in caso di necessità, come un pasto fuori. Rimango a disposizione, un caro saluto
Buonasera, in caso di intolleranza al lattosio la scelta di prodotti privi di lattosio è la soluzione migliore da adottare giornalmente; come detto da altri colleghi è bene prestare attenzione alle etichette alimentari. Solitamente è possibile trovare il lattosio anche in preparazioni meno note come pane, paste fresche, hamburger (sia di carne che di pesce e vegetali); il consiglio è sicuramente di fare attenzione ai prodotti molto elaborati. In caso di cene fuori, festività o quando non si ha la certezza del prodotto, l'integratore di lattasi è un'ottima alternativa per sopprimere l'arrivo di eventuali sintomi e malessere. In ultimo ricordo che le intolleranze alimentari sono differenti dalle allergie, nel primo caso parliamo di un deficit enzimatico mentre per le allergie abbiamo una risposta immunitaria anormale. Possiamo fare queste modifiche elencate con serenità, fortunatamente ad oggi in commercio abbiamo molti prodotti privi di lattosio!
Un saluto!
Buongiorno, gli integratori contenenti lattasi possono essere utilizzati in modo sporadico. Se è presente una vera e propria intolleranza al Lattosio è necessario seguire una dieta di eliminazione , prediligendo determinati alimenti. Le consiglio dunque di farsi seguire da un nutrizionista. Per accertare questa intolleranza sarà il suo medico di base che le prescriverà un esame idoneo da effettuare.
Salve, è innanzitutto importante valutare se l'intolleranza è verso il lattosio oppure verso il latte in generale (proteine del latte). In questi casi la situazione cambia.
Se si tratta di intolleranza al lattosio allora con un pò di organizzazione si può bypassare il problema scegliendo cibi che non contengono tale zucchero e saltuariamente valutare l'assunzione di tali enzimi digestivi per gestire cene fuori casa senza il rischio di sintomi. Se si trattasse di intolleranza verso le proteine del latte in quel caso bisogna stare più attenti a limitare tutta la grande famiglia dei latticini. Saluti
Salve, le suggerisco di scegliere alimenti privi di lattosio (ad esempio latte vaccino alta digeribilità, yogurt senza lattosio, bevande vegetali, formaggi freschi senza lattosio e formaggi quali grana/parmigiano/pecorino/provolone/fontina .. che sono privi di lattosio)
L'assunzione dell'enzima lattasi va bene qualora bisogna gestire un pasto fuori casa e non si ha possibilità di scegliere alimenti privi di lattosio.

Cordialmente