Salve, sono hn ragazzo di 15 anni e ho un problema. Dopo essermi masturbato sento le mani sporche, v

17 risposte
Salve, ho un problema. Dopo essermi masturbato sento le mani sporche, come se dovessi lavarle. Tuttavia anche dopo che me le lavo più e più volte continuo ad avere questa brutta sensazione. Questa sensazione se ne va solo il giorno dopo quando faccio la doccia la mattina successiva essermi masturbato. Credo di essere un po germofobo forse è quello. Cosa ne pensate?
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Potrebbe esserci intolleranza verso contaminazione, con emozione dominante di disgusto che diventa intollerabile.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, la sensazione che descrive si verifica solo dopo la masturbazione, pertanto potrebbe essere espressione di un conflitto interiore riguardante la sfera sessuale. Per una comprensione più esaustiva sarebbe necessario avere molte più informazioni ed un consulto psicologico potrebbe esserle di aiuto.
Resto a sua disposizione.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Gentile Signore il sintomo che descrive sembra comunque darle una forma di disagio e questo merita sicuramente attenzione. Per tale motivo sembra opportuno approfondire la raccolta di informazioni sulla sua sfera psicologica per valutare la situazione e stabilire le eventuali attività. Il significato simbolico di questo suo vissuto sembra aprire la strada ad una lettura che però si basa su pochi elementi e pertanto può essere solo una prima ipotesi tutta da verificare. Un cordiale saluto
Salve. Il suo disagio andrebbe valutato in un contesto più ampio. La sfera sessuale nasconde tanti condizionamenti negativi su ciò che può essere vissuto come sporco e sbagliato. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico per elaborare i vissuti emotivi collegati alla situazione che sta vivendo. Distinti saluti
Non è possibile esprimere un parere professionale sulla base degli elementi che ci riporta. Ne parli serenamente con un professionista, rispondendo alle domande specifiche che le farà’ durante la consulenza.
Dottoressa Mgf
Buongiorno, come già espresso dai colleghi non abbiamo elementi per poter formulare una risposta. Le consiglio di parlarne con un professionista di sua fiducia.
Cordialmente
Dr.ssa Paola Tucci
Gent.mo, l’esperienza della sessualità, come del resto ogni altra esperienza, è sempre personale. Occorre capire come il suo comportamento, la qualità della sua esperienza e il disagio che avverte si collocano all’interno della sua persona per poterle offrire un eventuale aiuto. Inoltre, la parola “germofobo” che lei utilizza sembra suggerire anche una sua ricerca in rete di possibili risposte: sarebbe auspicabile non facesse ricorso alla rete in cui rischia di trovare di tutto, fuorché la comprensione del suo problema. SG
Salve, molto sintomi nevrotici come quello che descrive, spesso derivano da retaggi ereditati dalla nostra cultura ancora profondamente cattolica. Non commettere atti "impuri" ( dunque sporchi) é proprio uno dei comandamenti/dogmi della Chiesa. Non so se questo possa essere il suo caso, ma credo che fare dei colloqui terapeutici per vivere più liberamente la propria sessualità possa esserle sicuramente di aiuto a sentirsi meglio nel rapporto con se stesso e con un eventuale partner. I miei migliori auguri!
Buongiorno,i suoi rituali di lavaggi legati alla masturbazione sembrano connessi alla idea di sporco ,di negativo...Atti necessari a cui non riesce a rinunciare ..Queste forme nevrotiche possono essere comprese solo all interno di un percorso psicologico più ampio che prenda in esame la sua storia,la sua educazione,i suoi vissuti...Si rivolga ad un bravo terapeuta .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Gentile utente, se la sensazione si verifica solo dopo la masturbazione potrebbe essere legato ad un conflitto nell’area sessuale. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia all’interno del quale è possibile comprenderne il significato riacquistando maggiore serenità. Un cordiale saluto Dott.ssa Paola Trombini
Buonasera, come già le hanno risposto i miei colleghi lei ci scrive poche notizie su di sè per poter interpretare in modo adeguata la sua domanda. Cmq potrebbe consultare uno psicosessuologo ed elaborare ciò che si sta chiedendo, distinti saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Gentile Utente,
Sarebbe utile capire se, questa sensazione, si verifica solamente dopo la masturbazione o anche in altre circostanze. Le consiglio di intraprendere un persorco psicologico per comprendere meglio le ragioni del suo disagio.
Distinti Saluti
Dott.ssa Carolina Cascino
Buongiorno, cos significa per lei "sporcarsi le mani"? Un suggestione che potrebbe approfondire insieme ad un terapeuta ad indirizzo psicoanalitico.
LM
Salve,
a giudicare da quello che scrive, siamo di fronte a un disagio che lascia ipotizzare un disturbo più profondo.
Non si può certamente fare diagnosi qui: le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per approfondire la questione.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, sarebbe utile un consulto psicologico per approfondire meglio questo suo disagio. Sarebbe infatti interessante approfondire il tema della masturbazione, cosa significa per lei e come lo vive.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Per definirsi "germofobo" dovrebbe avere paura dei germi in tutte le situazioni in cui appare concreto il rischio di entrarne in contatto. Rischio che è oggettivamente elevato quando è in giro e tocca altre persone o cose (in un mezzo pubblico, in un bar, in un ristorante), laddove la masturbazione, essendo per definizione un'attività solitaria, mi sembra rappresentare una circostanza piuttosto innocua da questo punto di vista. Su due piedi, e con i pochissimi elementi che ci fornisce, mi suggerisce più un disagio legato alla sfera sessuale e alla sensazione di sentirsi sporco per aver commesso quello che la Chiesa definisce un atto impuro. La psicoterapia sarebbe utilissima per comprendere qual è il Suo sistema di credenze, il substrato culturale in cui è cresciuto e le esperienze che ha vissuto direttamente o indirettamente.