Salve.... sono di casalecchio di reno(Bologna) ...dovrei fare il test delle intolleranze alimentari

12 risposte
Salve.... sono di casalecchio di reno(Bologna)
...dovrei fare il test delle intolleranze alimentari.... da chi mi consigliate di farlo?
Salve gentile utente, può consultare la home del sito di miodottore per cercare uno specialista che esegua test su intolleranze alimentare della sua zona. Cordiali Saluti

salve , può consultare il sito e cercare uno specialista che può effettuare il test da lei richiesto.
cordiali saluti
Come hanno scritto i miei colleghi, basta andare alla home e cercare lo specialista che esegue le intolleranze in quella zona. Cordialità
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi precedentemente! Cordiali Saluti
Condivido la risposta dei miei colleghi ed aggiungo comunque di eseguire il test esclusivamente in laboratori analisi per garantire professionalità e competenza
Io ti consiglierei di evitarlo! troppo spesso danno più luci che ombre, il mio approccio è quello di ascoltare il paziente e capire, in base ad un diario alimentare accurato ed ad un'attenta anamnesi, quale o quali sono i problemi.
Buon pomeriggio, la Società di Allergologia ha chiaramente pubblicato un position paper in merito alle intolleranze validate scientificamente. Accedendo al loro sito si può fare intanto un'idea personale dopo di che le consiglierei di consultare il proprio medico che saprà sicuramente indirizzarla. Sono solo due le intolleranze validate scientificamente.
Salve, come detto dalla collega Del Papa, la scienza è arrivata a validare l'esistenza di sole 2 intolleranze alimentari per il genere homo specie sapiens (noi esseri umani). Queste sono: l'intolleranza al glutine e quella al lattosio. "I test da eseguire per la diagnosi della malattia celiaca (intolleranza al glutine) sono il dosaggio plasmatico degli anticorpi anti-transglutaminasi di classe IgA e il dosaggio delle IgA totali (il 20% dei pazienti celiaci presenta deficit selettivo di IgA). In caso di positività, si valuta la presenza di anticorpi anti-endomisio IgA nel sangue periferico e poi si esegue il test istologico della mucosa duodenale, tramite biopsia intestinale che permette di verificare il danneggiamento e l’atrofia dei villi intestinali." [Istituto Superiore di Sanità]. Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio si esegue il Breath test. Poichè nel "mondo delle intolleranze" esistono parecchie truffe, le consiglio di: 1. rivolgersi al suo medico curante per la scrittura dell'impegnativa, 2. effettuare le analisi indicate sull'impegnativa in un laboratorio di una struttura pubblica o di un centro diagnostico privato di cui il medico si fida.
Salve buongiorno può consultare la home, Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Confermo ciò che hanno detto i coleghi
onfermo con quanto detto dai miei colleghi
Salve, Le consiglio il laboratorio Valsambro di Bologna, specializzato in tutto quello che riguarda test e simili per alimentazione ed analisi specialistiche