Salve sono chiara ed ho 19 anni, sono insieme al mio ragazzo da più di 2 anni e mezzo e abbiamo una

18 risposte
Salve sono chiara ed ho 19 anni, sono insieme al mio ragazzo da più di 2 anni e mezzo e abbiamo una relazione a distanza( io Roma e lui Milano). Almeno una volta al mese cerchiamo di vederci, ma i miei non sono d’accordo su tutto questo. Dopo 2 anni e mezzo di relazione ancora non mi lasciano andare da sola da lui e le poche volte che sono andata con il treno dovevo essere sempre con qualcuno ( es. con mia cugina, con mio fratello ) al tempo stesso lui quando scende devono esserci sempre loro per vedere se tutto va per il meglio… in poche parole non ci lasciano mai soli. Volevo chiederle tutto ciò è normale? e se no che consiglio mi darebbe ? Grazie mille se risponderà
Salve, Chiara. Il primo consiglio che mi viene da darti (scusa se ti do del tu) è, se non l'hai già fatto, discutere con i tuoi genitori del loro atteggiamento per comprendere meglio la loro posizione. A quel punto diventerebbe più comprensibile la situazione e sarebbe più facile (meno difficile) trovare una soluzione.
A tua disposizione. Buona giornata.

Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve Chiara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa ricavarsi dei suoi spazi di autonomia tuttavia comprendo le paure dei suoi genitori, paure che devono poter essere espresse ma che non devono impedirle di vivere la sua vita. Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Ciao Chiara,
quello che ti consiglio è di parlare di questa situazione con i tuoi genitori per cercare di capire quelle che sono le loro preoccupazioni e i motivi per cui devono avere sempre tutto sotto stretto controllo ad esempio sono preoccupati per il fatto che il viaggio per andare a Roma è abbastanza lungo oppure se le loro preoccupazioni riguardano la la relazione che tu hai con questo ragazzo.
Se vuoi parlarne resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Chiara buongiorno, normale o non normale è un po’ relativo come concetto. Sicuramente i tuoi genitori agiscono così perché evidentemente questo per loro è preservarti da possibili problemi o pericoli. Ne hai parlato con loro?
Resto a disposizione per un colloquio dove possiamo parlare meglio.
AG
Buongiorno Chiara, le suggerisco di parlare con i suoi genitori per comprendere quali sono le preoccupazioni che hanno rispetto a questa relazione e che le impediscono di viversela "serenamente". Sono così presenti nei vari ambiti della sua vita o è soltanto per via di questa relazione, a distanza?
Cercate di comprendere le reciproche posizioni.
A disposizione
Salve, la invito a confrontarsi con i suoi genitori per comprendere il loro punto di vista e il motivo per il quale si comportano in questo modo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
È lei la responsabile della sua crescita e della sua autonomia.
Cerchi dei affrontare la questione e di dimostrare prima a sé stessa e poi ai genitori che è in grado di farcela da sola.
Un percorso di terapia potrebbe essere indicato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Ciao Chiara, anche se molto giovane sei maggiorenne e dovresti avere le capacità e possibilità di gestire la tua vita sentimentale. Come mai i tuoi genitori sono preoccupati che "vada tutto bene"? A che cosa ti riferisci? Non conosco niente della tua situazione quindi è difficile poterti dare un'opinione, la prima impressione che ho avuto dalle tue parole è di una paura dei tuoi genitori rispetto alla tua vita sessuale, ma forse questa è una mia deformazione. Se vuoi, puoi contattarmi privatamente. In bocca alla lupa!
Buon pomeriggio,, sicuramente sarebbe buona cosa cercare di capire veramente il loro pensiero e le loro preoccupazioni al riguardo.
Ne parli direttamente coi suoi genitori e cerchi di empatizzare con le loro paure,, non faccia la ribbelle senonche' piuttosto si mostri disponibile e comprensiva. I suoi genitori, vedendo un atteggiamento cosi maturo e disponibile, saranno propensi ad essere ugualmente empatici nei confronti dei suoi desideri ed aspettative.
Dr.ssa Cristina Mitola
Capisco la fatica che tu debba provare in questo momento nel rapportarti con i tuoi genitori riguardo a questa questione. Non penso sia corretto dire in questa sede se la cosa sia normale, giusta oppure no, ma se lo desiderassi resto a tua disposizione per poterne parlare anche online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno,
Ti invito a riflettere sul perché secondo te, i tuoi genitori sentono il bisogno di averti sotto controllo.
Buongiorno Chiara, immagino la difficoltà che può creare una simile situazione. Sarebbe utile intraprendere una consulenza per approfondire le ragioni e i punti di vista coinvolti, per arrivare a gestire nel migliore dei modi il rapporto coi genitori e con il suo partner. La parola "normale" va usata con attenzione e cautela: non esiste una modalità normale di comportarsi o agire, probabilmente i suoi genitori si comportano in questa maniera per delle motivazioni che a loro sembrano valide. Provi a instaurare un dialogo costruttivo coi suoi genitori, cercando di ascoltare se stessa e le proprie esigenze, e provando a comprendere ciò che li spinge ad attuare questi comportamenti protettivi.
Resto a disposizione, grazie per la sua condivisione.
Salve Chiara, comprendo la difficoltà che sta provando ed è del tutto naturale sentire il bisogno di voler stare un po' soli con il proprio fidanzato. Mi sento di suggerirle di parlare con i suoi genitori per cercare di comprendere la motivazione del loro comportamento, forse c'è qualcosa che li preoccupa? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Buongiorno Chiara, il concetto di normalità è una personale e soggettiva interpretazione delle cose, perciò nessuno può dirle cosa è normale e cosa non lo è.
Puó però chiedersi quanto questa situazione le provochi disagio e crei difficoltà all’interno della relazione.
Le consiglio di confrontarsi con i suoi genitori con un atteggiamento aperto che le permetta di ascoltare le loro motivazioni ed esprimere in modo funzionale le sue ragioni e perplessitá in merito alla situazione.
Buona giornata
Buongiorno, ti ringrazio per aver voluto condividere la tua situazione con un professionista. Certamente, per un genitore non è facile “accettare” che i propri figli possano coltivare una relazione e la distanza può dare incertezze ed insicurezze anche a loro. Ti consiglio di parlare apertamente con i tuoi genitori, con serenità e risolutezza, in merito a questa situazione, tentando di capire le loro motivazioni alla base della scelta di non mandarti da sola. Resto a disposizione e ti auguro una buona giornata! Dott. Roberto Greco
Buongiorno, la normalità per ogni aspetto è sempre relativa. Mi spiace per la situazione riportata, si vede lei non si sente a suo agio. Ha provato ad affrontarli e spiegare loro il suo bisogno di intimità con il suo ragazzo nonché l'importanza per lei della vostra relazione?
Buongiorno, prova a parlare apertamente con i tuoi genitori per comprendere cosa c'è dietro questo aspetto controllante e capire cosa potrebbe renderli tranquilli senza ledere però la vostra privacy come coppia, arrivare ad una sorta di compromesso.
Prova ad essere sincera e far capire loro gli effetti del loro comportamento su di te e su di voi come relazione.

Vittoria Savini Zangrandi