Salve sono allergica al nichel tra i legumi i ceci sj possono mangaire giusto ? Grazie

12 risposte
Salve sono allergica al nichel tra i legumi i ceci sj possono mangaire giusto ? Grazie
Buonasera,
tra tutti i legumi i ceci e le fave sono quelle che hanno un contenuto medio di nichel.
Potrebbe essere utile provare ad inserirli nella fase di reintroduzione degli alimenti contenenti nichel.
Consiglio comunque di farsi seguire da un professionista per quanto riguarda l'allergia al nichel, in modo da capire anche nel singolo caso quali sono gli alimenti maggiormente tollerati e quali no.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti

Concordo con quanto detto dalla collega...è ideale farsi seguire da un professionista per capire la tollerabilità che ha rispetto ai vari alimenti contenenti nichel.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile signora, in realtà tutti i legumi contengono nichel e bisognerebbe capire il suo livello di tollerabilità. per fare questo di parte con una dieta ad esclusione totale di tutti i legumi per un certo periodo. successivamente potrebbe iniziare con consumarne davvero un cucchiaio per condire pasta, riso o altri cereali. Gradualmente dovrebbe provare ad aumentare frequenza di consumo (per es da una volta a settimana a 2 volte) e quantità. se riuscisse a tenere un diario alimentare sarebbe ideale: dovrebbe riportare cosa e quanto ha mangiato e tenere sotto controllo la risposta del suo corpo e la comparsa di eventuali sintomi correlati all'allergia al nichel. Ovviamente farsi seguire in questo percorso da un nutrizionista sarebbe la migliore soluzione, potrebbe guidarla in tutto.
a disposizione, DR.ssa Floriana Martiradonna Biologa Nutrizionista
Buongiorno, per quanto riguarda il nichel le reazioni sono molto soggettive per quanto riguarda gli alimenti, l'esclusione totale dei con graduale reintroduzione potrebbe essere una strada, come indicato da altri specialisti. Altrimenti le consiglio di capire il suo livello di tolleranza in base ai vari alimenti di volta in volta. La soluzione migliore sarebbe farsi seguire da uno specialista che possa aiutarla in questo percorso. Cordiali saluti
Buonasera le suggerisco di farsi seguire da un Nutrizionista in modo da farsi indicare gli alimenti a lei indicati. In ogni caso deve sempre valutare con il professionista il suo livello di tollerabilità. Una buona pratica è la depurazione dai metalli pesanti con sostanze naturali o zeolite o più semplicemente acqua e limone al mattino.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di essere seguita da un professionista che le possa indicare in maniera specifica al suo caso quali alimenti integrare e quali no. Questo perché le reazioni al nichel sono soggettive ed è quindi necessario valutare il suo livello di tollerabilità. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Salve, come anticipato dai miei colleghi, tutti i legumi sono a medio contenuto di nichel, quindi bisognerebbe comprendere la quantità a cui fa riferimento, la sua tolleranza e anche la tipologia di dieta che si segue nel resto della giornata per evitare un eccessivo accumulo di nichel nell'organismo.
Il consiglio è quello di farsi consigliare in modo personalizzato da un professionista in grado di inquadrare la sua situazione ed aiutarla al meglio.

A disposizione,
Dott.ssa Luisa
Salve, purtroppo anche i ceci contengono nichel tuttavia solitamente vengono meglio tollerati dai soggetti allergici a questo metallo. E' comunque indispensabile farsi seguire da uno specialista che bilanci al meglio la sua alimentazione, magari includendo anche i ceci, ma assicurandosi che la quota totale di nichel introdotta sia sicura.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Buon pomeriggio, come scritto in precedenza dai Colleghi sarebbe bene valutare il suo grado di allergia dosando l'assunzione dell'alimento previa visita approfondita che tenga conto anche della sua storia clinica.
Cordialità
Salve, le ricordo in primis che una dieta ad esclusione del nichel non è fattibile perchè il nichel si trova un pò ovunque. Detto questo, è vero che i ceci non ne contengono molto ma vanno abbinati e coordinati con il resto della sua alimentazione giornaliera. Resto a disposizione per eventuali consigli o per approfondire l'argomento.
Buonasera,
I ceci hanno comunque una certa quantità di Nichel per cui deve capire bene se la loro assunzione le provoca la sintomatologia o meno.
Buona serata
Buongiorno, tutti i legumi sono fonti vegetali a medio contenuto di nichel, per cui bisognerebbe indagare sulla sua sensibilità/tolleranza nei confronti del nichel, sulla quantità di legumi a cui fa riferimento, oltre al contenuto di nichel eventualmente contenuto negli altri alimenti che normalmente consuma durante la giornata. Sarebbe opportuno valutare la situazione con uno specialista che possa elaborarle un piano alimentare ad hoc. Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi