Salve, Scrivo qui, perchè reputo e credo essere una sezione ad-hoc per me, attraverso la quale so

17 risposte
Salve,

Scrivo qui, perchè reputo e credo essere una sezione ad-hoc per me, attraverso la quale so che riuscirei ad interfacciarmi.
E' da quasi un anno che il mondo è alle prese con la pandemia. Come ben tutti sappiamo, la velocità di trasmissione è molto elevata, con un maggiore picco di esposizione in particolar
modo nei luoghi chiusi, a valle delle ultime ricerche.
Purtroppo questa situazione mi crea non pochi problemi anche con la mia attuale ragazza, la quale, forse noncurante di alcune metodologie di trasmissione, spesso tenta di comunicarmi
la sua esigenza nel compiere delle attività, quali vedersi a casa con un amica, anche con mascherina. Oppure ospitare il parrucchiere in casa.
A mio avviso reputo essere tutte attività ad altissimo rischio, evitabili, anche se con mascherina, in quanto, ok, diminuisce le possibilità che possa avvenire una trasmissione, ma
considerando che: 1) si è in un luogo chiuso; 2) potrebbero esserci dei contatti con delle superfici infette (se si considera che la persona potrebbe esserlo)
sono situazioni che a mio avviso si potrebbero evitare, e rimandando, perchè no, ad un due passi all'aperto muniti di mascherina e in distanza.
Purtroppo è da troppo tempo che aggiungo tali raccomandazioni, e penso di essere arrivato ad un punto di non ritorno, in quanto, sembra di elaborare a modo proprio delle teorie
anti-contagio che a mio avviso, considerando la possibilità di far entrare un parrucchiere in casa, con un tasso del 12% regionale, è alquanto un suicidio. Ed è stato così per mesi.
Purtrppo per salvare me e la mia salute, da possibili tramissioni, mi sto ammalando della sindrome dell'ossesione verso il perchè fa così.
Mi sento dire che sono paranoico, fissato, e che devo aver fiducia. Ma come posso aver fiducia se, vengono avanzate delle proposte come quelle citate, considerando un tasso di incidenza
molto elevato? Come posso aver fiducia, se, mi viene chiesto un pranzo con "distanza" ? Il rischio potrebbe essere "medio", ma ne basso ne Zero. E' pur sempre un pranzo a meno di un metro,
e considerando sempre i medesimi numeri, resterebbe un eventuale problema. Ecco, io penso, e di questi pensieri, spesso diventono motivo di analisi e discussione.
La matematica, seppur semplice, insegna che una maggiore incidenza di % aumenta OVVIAMENTE la % che tu possa positivizzarti. Ahime, potrebbe succedere anche con una media di 20 positivi al giorno in quel caso
saresti sfigato, ma ciò non ferma la mia ossessione in cerca del perchè lei (e così come il popolo) non avanzano considerazioni simili, rimandando a domani, appuntamneti a meno rischio?

Io ho paura di positivizzarmi e creare poi a mia volta disastri in famiglia. Ho un terrore. Molto forte. Potrei affrontarlo con uno psicologo, ma non penso che quest'ultimo
farà cambiare le sorti della mia relazione, ovvero: La mia ragazza, avanzera' sempre pensieri per lei a rischio zero o prossimo.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno inoltre cercare di ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione che sta vivendo e trovare strategie maggiormente efficaci per contrastare le ossessioni di cui parla.
Cordialmente, dott FDL

Salve forse è arrivato il momento di fare il punto della situazione con un esperto e parlare con lui delle eventuali o possibili attività. Fermo restando la situazione reale connessa alla pandemia nella sua nota il disagio che emerge è sicuramente degno di una maggiore attenzione. Ovviamente solo un consulto con uno specialista consente di valutare la situazione ma da quello che scrive potrebbe essere una buona opportunità da valutare. Un cordiale saluto
Salve, scrive di avere poca fiducia di cambiare le sorti della sua relazione confrontandosi con uno psicologo. Credo che invece sia più opportuno per lei darsi almeno un’occasione.
Ci rifletta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, mi dispiace per il disagio con cui sta facendo i conti. Nel leggere la sua richiesta, ho intuito un senso di fastidio che mi permetto di ricondurre ad un vissuto di rabbia. Mi chiedo come mai sia arrabbiato davvero e la invito a prendersi cura delle sue risposte emotive con la stessa attenzione con cui si protegge dal rischio di contagio virale. Nella sua richiesta, colgo un duplice focus: il terrore di contrarre il covid, per cui ipotizza di rivolgersi ad un* psicolog* e la sua relazione di coppia, per cui invece sostiene che un supporto psicologico non sarebbe d'aiuto. Sarebbe importante approfondire i riferimenti che ha accennato, contattare i suoi reali bisogni e individuare strategie funzionali a soddisfarli con un supporto adeguato. Resto a sua disposizione anche per eventuali chiarimenti o ulteriori specifiche. Dott.ssa Valentina Cecchi
Salve. La pandemia ha evidenziato una difficoltà a fidarsi della sua ragazza. Non la ritiene abbastanza attenta. Questa mancanza di fiducia era già presente prima? Probabilmente come dice lei, un consulto psicologico non può cambiare le sorti della sua relazione ma se ha scritto qui, un motivo ci sarà! Sento la rabbia e il rancore per non sentirsi ascoltato, rispettato da lei. Valutate la possibilità di fare un percorso di terapia di coppia oppure si conceda lei uno spazio per sé per affrontare la frustrazione collegata al non sentirsi ascoltato e rispettato, vissuto che molto probabilmente fa parte della sua vita. Distinti saluti
La paura è un istinto protettivo, assolutamente necessario, tuttavia quando eccesiva relativamente al pericolo, si può trasformare in disturbo d'ansia.
E' attraverso un confronto più approfondito che lei potrà comprendere se le sue sono paure motivate, o frutto di una disregolazione emozionale. Può esserle di grande aiuto ascolta il Podcast "Le Stanze Della Paura" in pubblicazione dal 1 giugno. Può ascoltarlo gratuitamente su Spotify o sulla pagina Facebook Le Stanze Della Paura Podcast. Troverà un approfondimento accurato dei problemi che pone. Buona giornata. Dr. Bruno Ramondetti
Carissimo utente, mi pare di capire che fra lei e la sua compagna ci siano due modi diversi di guardare al mondo e anche alla pandemia. In genere è proprio per le differenze che si sceglie un compagno o una compagna, poi però le differenze iniziano ad essere percepite come un problema. In questo sicuramente la terapia di coppia aiuta a ritrovare un modo per incontrarsi: il punto non è mai chi ha ragione o chi torto, ma quali bisogni ed emozioni spingono verso una direzione oppure l'altra e come si può trovare una strada comune (non un compromesso, ma una sintesi creativa) che nel rispetto di entrambi sia buona e positiva. Quando lei dice che una terapia non servirebbe perché non farebbe cambiare il comportamento della sua compagna, è perché non conosce la terapia di coppia: non è un processo di convincimento di uno dei due partner verso una verità assoluta, ma la messa in campo di due verità possibili da cui entrambi usciranno trasformati e faranno qualcosa di diverso.
Per quanto riguarda la sua paura che lei definisce terrore un percorso psicologico sicuramente la potrebbe aiutare in tutti i sensi: stare meglio emotivamente aumenta le difese immunitarie abbassando notevolmente il rischio di complicazioni anche nell'eventualità in cui venisse contagiato.
Del resto solo in Italia 3,85 mln di persone sono guarite dal covid su 4,22 mln di casi totali. Faccia lei la percentuale e scelga quale faccia della luna vuole guardare fermo restando che esistono entrambe.
Resto a disposizione
Dr.ssa Violetta Molteni
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve,
come sa, la vita di ciascuno di noi è costellata di rischi: rischiamo camminando, lavorando, scegliendo. Da quello che scrive, sembra che l'unica probabilità di rischio che ritiene accettabile è ZERO. Certo, è comprensibile, ma anche impossibile, purtroppo. Non solo, si capisce bene che questa paura - orami ossessiva, come riconosce - è dovuta soprattutto alla possibilità di "combinare disastri in famiglia": per un suo comportamento irresponsabile potrebbe causare dei gravi danni ai suoi familiari, se non addirittura dei lutti.
Su questo, credo si debba lavorare con una psicoterapia, perché si può leggere chiaramente un senso di responsabilità eccessiva, che le rende a lei e alla sua compagna la vita molto difficile.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buonasera, capisco che è molto difficile quando nella coppia ci sono pensieri diversi. La sua ragazza è molto più ottimista nei confronti dei contagi e molto probabilmente lei affronta la malattia del Covid in maniera più superficiale di come l'affronta lei in maniera più ossessiva e forse più responsabile. Potreste fare degli incontri di coppia per elaborare tutte e due le vostre ragioni e cercare di trovare un accordo per venirvi incontro e non rovinare il vostro rapporto, la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno, la situazione di gestione e di rischio della pandemia cambia di giorno in giorno. Potrebbe esserle utile richiedere il vaccino visto che ormai è esteso a molta parte della popolazione. Rimane però il suo aspetto ansioso che è più elevato rispetto alla media della popolazione e che è intenso rispetto a ciò che lei vive quotidianamente. Andrebbero indagate le fantasie sottese ad un contagio che seppure reale, ribadisco che venga vissuto in modo angoscioso e invalidante.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,
in merito alla paura di contrarre il virus, sarebbe opportuno richiedere il vaccino essendo ormai esteso a tutta la popolazione. Premesso questo, in virtù di quanto lei descritto, mi concentrerei molto sulle emozioni di paura e terrore che ormai la accompagnano da molto tempo in maniera forte. Per questo mi affiderei ad uno specialista, intraprendendeo una psicoterapia con lo scopo di riprendere in mano la sua vita, ritenendo quest'ultima non più esclusivamente come malattia e morte.
Inizi quanto prima, la aiuterà a star meglio.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, se avesse il desiderio di affrontare il malessere e le preoccupazioni che ha qui espresso, sono disponibile per un primo colloquio conoscitivo gratuito, anche in modalità di videoconsulto, che le consenta di valutare la possibilità di intraprendere un eventuale percorso psicologico.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Margherita Decò
Buongiorno caro utente grazie per averci contattato. Dal suo scritto si può presupporre che in tutto questo tempo di disagio collettivo dato da coronavirus lei abbia sviluppato un disturbo ossessivo compulsivo che non le permette di ricominciare a vivere la normale quotidianità con tranquillità.
Le consiglio caldamente di iniziare un percorso di sostegno psicologico con l'aiuto di uno psicologo/a che sicuramente sono in grado di aiutarla in questo senso.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dottoressa Monica Pesenti
Salve. Da quanto ha scritto emerge chiaramente il forte terrore che lei prova. L’obiettivo di un’eventuale presa in carico psicologico non si porrà come obiettivo il cambiare la sua ragazza, ma di aiutare lei, gentile utente, che sta riconoscendo di avere delle ossessioni, dei pensieri fissi da chi sembra far fatica a discostarsi. Un terapeuta può aiutarla in questo. E non è detto che la sua relazione non ne giovi. Valuti questa possibilità. Buona giornata
Buonasera,
purtroppo la pandemia ha portato conseguenze e paure in molte persone, a cui ognuno reagisce secondo diverse modalità. Mi sembra di capire che il problema sorga dal fatto che Lei e la Sua compagna avete strategie diverse, e più o meno restrittive, di farVi fronte. Questo crea inevitabilmente conflitto, cui si può ovviare solo con un confronto aperto in cui riflettere delle reciproche posizioni cercando una possibile mediazione. Credo sia importante, per Lei o per Voi, parlarne con uno specialista in grado di sostenervi in questo processo.
Buona fortuna!
Dott.ssa Clelia Savarese
Buongiorno, uno psicologo può aiutarla a salvare la relazione con la sua compagna, passando per imparare a gestire la sua paura. Lei vorrebbe smettere di aver paura oppure vorrebbe maggiore comprensione dalla sua ragazza per continuare a vivere un buon rapporto con lei? Per creare un percorso psicologico ad hoc, servirebbe raccogliere maggiori informazioni. Sono disponibile per una video-chiamata a distanza. Mi faccia sapere. Grazie.