Salve scrivo in merito ad un infortunio, sono un ragazzo giovane frequento con assiduità palestra e

18 risposte
Salve scrivo in merito ad un infortunio, sono un ragazzo giovane frequento con assiduità palestra e gioco a calcio. Durante una partita ho sentito una specie di tensione alla parte bassa destra della schiena vicino al lombare (ma non è il lombare) dolore molto forte non potevo quasi sedermi dopo ho preso antiffiamatorio Fans ed il dolore si attenua molto ma non sparisce.Ormai mi perseguita da quasi 2 mesi se gioco a calcio mi risuccede e devo di nuovo prendere antiffiamatorio. In palestra riesco a fare tutti esercizi (stacco,squat ecc) quando la parte è ben riscaldata lo sento di meno. Pensavo fosse Psoas ma non ho fastidio a portare la coscia al petto. Sono preoccupato. Che fare?
Buongiorno, le consiglierei di consultare il suo osteopata di fiducia; dalle sue descrizioni, non dovrebbe esserci motivo di preoccupazione, però sarebbe scorretto, dal mio punto di vista, dare un nome al suo problema senza analizzarlo a fondo sia su esordio ed evoluzione (approfondendo un pochino i dati da lei forniti), che sull'analisi dei suoi movimenti e sulla postura. Spero di essere stato d'aiuto. A presto.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 80 €

Provi con lo stretching del gluteo o della catena muscolare posteriore se non funziona provi ad andare da un collega osteopata fidato. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, la cosa migliore sarebbe farsi visitare da un'osteopata o fisioterapista in modo da inquadrare meglio il dolore, perché non è normale che duri da due mesi, anche se fosse uno strappo.
Rimango a disposizione!
Buongiorno, in base a quanto dice non dovrebbe essere nulla di grave. L’allenamento in palestra tende ad accorciare la muscolatura soprattutto della catena posteriore, dei glutei e dei quadricipiti. Il calcio sovraccarica il muscolo ileopsoas il quale può fare male solo a livello dei pilastri di inserzione che si trovano sulla colonna lombare, a mio parere il primo step è una visita con osteopata o fisioterapista (possibilmente che conosca la
Biomeccanica dei movimenti svolti in palestra), dopo di che scegliere assieme al terapista degli esercizi funzionali di riscaldamento e stretching, sia per la palestra che per il calcio.

Camilla Pisani
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica durante la quale verrà fatta una attenta valutazione del suo dolore e delle strutture coinvolte. Purtroppo senza una anamnesi e valutazione specifica non è possibile darle una risposta adeguata. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno,
la sintomatologia non spaventa, ma non deve essere neanche sottovalutata e, soprattutto, sovraccaricata. Una visita osteopatica con un'anamnesi dettagliata può aiutare a trovare la struttura che sta causando il problema e, soprattutto, la sua risoluzione; non solo attraverso tecniche, ma anche consigli sulla giusta "parte attiva" della guarigione, quindi esercizi o accorgimenti da adottare durante gli allenamenti.
Cordialmente, Francesca La Froscia
Buongiorno, innanzitutto non si preoccupi, dalla sua descrizione non sembra nulla di grave anche se comunque un dolore che persiste da così tanto tempo non è né normale né da sottovalutare.
Provi a rivolgersi a un'osteopatia di fiducia della sua zona in modo tale che possa aiutarla, con un'anamnesi dettagliata, a risolvere il suo problema. Cordialmente, Martina
Buongiorno!
L’osteopata potrebbe fare al caso suo.
Andrebbe fatta un anamnesi più approfondita e una valutazione osteopatica per inquadrare appieno il suo problema e la sua causa.
Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un osteopata per affrontare il problema.
Grazie,
Martina Baroni
Buongiorno, come le hanno detto i colleghi sopra, non sembra una cosa grave. Le consiglio una visita osteopatica così da andare a capire come mai il dolore persiste da due mesi e trovare l'origine della problematica.
Cordiali saluti
Sara Bufis
Buongiorno, come già scritto dai miei colleghi, da come ha descritto il suo problema non sembrerebbe niente di grave.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad uno specialista per individuare la causa del dolore e poterlo risolvere al più presto, magari anche tramite esercizi mirati di riscaldamento e stretching.
Cordialmente, Dalila Bassi
Buongiorno, come i miei colleghi le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata che valuterà il quadro completo della situazione e deciderà come procedere. Buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno,
Come già scritto da altri colleghi, il sintomo per come viene riportato non porta a pensare nulla di grave.
La tempistica risulta però dilatata per una tensione muscolare (data spesso da un sovraccarico funzionale).
Le consiglio a mia volta di rivolgersi ad un osteopata
Buona giornata
Sicheli Anna
Buongiorno, come già scritto dai miei colleghi, Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista (fisioterapista, osteopata) per individuare la causa del dolore e risolverlo. Valuterei anche con lo specialista se può essere d’aiuto eseguire degli esercizi funzionali, di riscaldamento e di stretching. Cordialmente, Arianna Cecco.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Il fatto che tu riesca a eseguire gli esercizi in palestra quando la zona è riscaldata e che non provi fastidio nel portare la coscia al petto potrebbe indicare che il problema non sia strettamente legato al psoas. Tuttavia, le lesioni alla schiena possono essere complesse e variabili.
Alcuni tipi di dolore alla parte bassa della schiena potrebbero essere associati a problemi legati ai muscoli, ai legamenti, ai dischi spinali o alle articolazioni. Potrebbe trattarsi di un infortunio muscolare o di una tensione a una parte specifica della schienaEvita l'automedicazione e cerca di evitare di giocare a calcio o eseguire esercizi che scatenano il dolore fino a quando non hai ricevuto un parere medico esperto.
Ricorda che la guarigione può richiedere tempo, ma è importante seguire il consiglio di un professionista per garantire una corretta gestione dell'infortunio e ridurre il rischio di ulteriori complicazioni.
Buongiorno, la cosa migliore sarebbe consultare un osteopata per poter comprendere al meglio la situazione, in quanto non è normale che il dolore duri da tanto tempo, onde evitare che la problematica si aggravi o diventi cronica.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Provi con lo stretching del gluteo o della catena muscolare posteriore se non funziona provi ad andare da un collega osteopata fidato. Dott. Lorenzo Orsolini