Salve, quei test che si comprano in farmacia da fare a casa per la celiachia, sono attendibili ? (

12 risposte
Salve, quei test che si comprano in farmacia da fare a casa per la celiachia, sono attendibili ?
( Pungidito sangue + liquido reagente )
Gentilissimo paziente,
Il test rapido per la celiachia in farmacia è uno strumento utile di autodiagnosi in caso di sintomi riconducibili a questa patologia. Non sostituisce il responso del medico e non è sufficiente da solo a fornire una certezza di diagnosi, ma permette di rilevare in poche gocce di sangue gli anticorpi associati alla celiachia e capire se è il caso di fare controlli più approfonditi.
Nel suo caso procedere ad effettuare controlli più specifici e validati scientificamente come i test sierologici per la ricerca di tutti gli anticorpi anti glutine e i test genetici per la ricerca degli alleli HLA-DQ2 o HLA-DQ8 nella saliva.
La presenza di questi geni è frequente nelle persone con celiachia e trascurabile in coloro che non hanno la malattia.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Salve, non sono test attendibili, ma possono essere uno spunto per approfondire ulteriormente con il proprio medico un'eventuale quesito diagnostico di celiachia. Le ricordo che per poter diagnosticare la celiachia il gold standard è la biopsia intestinale, ma le consiglio, se ha dei dubbi, di richiedere al suo medico curante di poter verificare attraverso le analisi del sangue gli anticopri anti tranglutaminasi e le IgA totali.
Buongiorno,
Se ha il dubbio di essere celiaco le consiglio di parlarne con il suo medico e di fare degli esami in merito, senza autodiagnosi che possono non essere così risolutive.
Consideri che si può essere intolleranti al glutine pur non essendo celiaci.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, per la diagnosi completa di celiachia è necessario la ricerca degli anticorpi tramite esami del sangue di laboratorio. Se questi fossero negativi l’approfondimento più significativo è la gastroscopia con biopsia duodenale. In alcuni casi però questi esami risultano negativi e ci può comunque essere una sensibilità al glutine. In tale caso si può valutare escludendo completamente il glutine per un paio di settimane e valutarne gli effetti. Buona giornata.
Salve! I test per la celiachia che si comprano in farmacia e vengono eseguiti a casa non sono considerati metodi diagnostici attendibili per la celiachia. Possono fornire indicazioni preliminari o un primo screening, ma per una diagnosi accurata è necessario sottoporsi a ulteriori esami di laboratorio e consultare un medico esperto nel campo.
Questo perchè questi test potrebbero avere una sensibilità e specificità limitata, il che significa che possono dare risultati falsi positivi o falsi negativi. Inoltre, i test per la celiachia fai-da-te non valutano i danni all'intestino tenue, che sono caratteristici della celiachia e che possono essere confermati solo tramite una biopsia intestinale.
Pertanto la diagnosi di celiachia richiede una serie di passaggi: Anamnesi; Esami di laboratorio per verificare la presenza di anticorpi specifici (ad indicare la possibile presenza della celiachia); Biopsia intestinale per confermare la diagnosi e verificare l'eventuale presenza di danni caratteristici dell'intestino causati dalla celiachia. Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un medico che le prescriverà esami più approfonditi per diagnosticare tale patologia. Cordiali saluti
Buongiorno, assolutamente no! Si faccia prescrivere gli esami diagnostici riconosciuti dal suo medico.
Gentile paziente,
il test principale per la diagnosi di celiachia prevede un esame che viene effettuato tramite un prelievo di sangue a cui successivamente può seguire se opportuno un esame istologico.
Si faccia perciò seguire da un medico che le possa prescrivere quanto necessario e seguirla correttamente.
Rimango a disposizione,
cordiali saluti

Buongiorno, no non sono test attendibili. È necessario eseguire un prelievo di sangue per la ricerca di anticorpi specifici e successivamente, in caso di positività, procede con l'esame istologico.
Le consiglio di affidarsi al suo medico.
Buona giornata
Buongiorno, l'unico test valido scientificamente per la diagnosi della celiachia è la ricerca dei tre anticorpi: anti-gliadina, anti-endomisio e anti-transglutaminasi.
Gentile paziente, questi non sono test attendibili ma l'unico test per la diagnosi di celiachia consiste in un'esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti-transglutaminasi, anti-endomisio e anti-gliadina. Nel caso di positività bisognerebbe procedere a un esame istologico per valutare i probabili danni dei villi intestinali causati dalla celiachia. Le consiglio di rivolgersi al suo medico per avere delucidazioni in merito e resto a disposizione per consulenze e per avere maggiori chiarimenti.
Dott.ssa Erica Azadi
Salve, per tutte le analisi allergologiche consiglio sempre di consultare un medico allergologo e non fidarsi di test fatti in giro. Nel caso specifico di celiachia tra i test in prima linea vi è il dosaggio ematico di particolari anticorpi ed autoanticorpi, come la transglutaminasi anti-tissutale (tTGA, le più usate a fini diagnostici), gli anticorpi anti-endomisio (EMA) e gli anticorpi antigliadina (AGA).
Il gold standard per la diagnosi di celiachia, cioè l'esame che lascia minor spazio ad errori metodologici e di interpretazione dei risultati è la biopsia duodenale, un esame invasivo, eseguito sui soggetti positivi ai precedenti test per ottenere la conferma diagnostica di malattia celiaca.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese