Salve, quei test che si comprano in farmacia da fare a casa per la celiachia, sono attendibili ? (

16 risposte
Salve, quei test che si comprano in farmacia da fare a casa per la celiachia, sono attendibili ?
( Pungidito sangue + liquido reagente )
Gentilissimo paziente,
Il test rapido per la celiachia in farmacia è uno strumento utile di autodiagnosi in caso di sintomi riconducibili a questa patologia. Non sostituisce il responso del medico e non è sufficiente da solo a fornire una certezza di diagnosi, ma permette di rilevare in poche gocce di sangue gli anticorpi associati alla celiachia e capire se è il caso di fare controlli più approfonditi.
Nel suo caso procedere ad effettuare controlli più specifici e validati scientificamente come i test sierologici per la ricerca di tutti gli anticorpi anti glutine e i test genetici per la ricerca degli alleli HLA-DQ2 o HLA-DQ8 nella saliva.
La presenza di questi geni è frequente nelle persone con celiachia e trascurabile in coloro che non hanno la malattia.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, non sono test attendibili, ma possono essere uno spunto per approfondire ulteriormente con il proprio medico un'eventuale quesito diagnostico di celiachia. Le ricordo che per poter diagnosticare la celiachia il gold standard è la biopsia intestinale, ma le consiglio, se ha dei dubbi, di richiedere al suo medico curante di poter verificare attraverso le analisi del sangue gli anticopri anti tranglutaminasi e le IgA totali.
Dott.ssa Jeanne Lai
Nutrizionista
Torino
Buongiorno,
Se ha il dubbio di essere celiaco le consiglio di parlarne con il suo medico e di fare degli esami in merito, senza autodiagnosi che possono non essere così risolutive.
Consideri che si può essere intolleranti al glutine pur non essendo celiaci.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buongiorno, per la diagnosi completa di celiachia è necessario la ricerca degli anticorpi tramite esami del sangue di laboratorio. Se questi fossero negativi l’approfondimento più significativo è la gastroscopia con biopsia duodenale. In alcuni casi però questi esami risultano negativi e ci può comunque essere una sensibilità al glutine. In tale caso si può valutare escludendo completamente il glutine per un paio di settimane e valutarne gli effetti. Buona giornata.
Dott.ssa Daniela Strobbe
Nutrizionista
Roma
Salve! I test per la celiachia che si comprano in farmacia e vengono eseguiti a casa non sono considerati metodi diagnostici attendibili per la celiachia. Possono fornire indicazioni preliminari o un primo screening, ma per una diagnosi accurata è necessario sottoporsi a ulteriori esami di laboratorio e consultare un medico esperto nel campo.
Questo perchè questi test potrebbero avere una sensibilità e specificità limitata, il che significa che possono dare risultati falsi positivi o falsi negativi. Inoltre, i test per la celiachia fai-da-te non valutano i danni all'intestino tenue, che sono caratteristici della celiachia e che possono essere confermati solo tramite una biopsia intestinale.
Pertanto la diagnosi di celiachia richiede una serie di passaggi: Anamnesi; Esami di laboratorio per verificare la presenza di anticorpi specifici (ad indicare la possibile presenza della celiachia); Biopsia intestinale per confermare la diagnosi e verificare l'eventuale presenza di danni caratteristici dell'intestino causati dalla celiachia. Buona giornata.
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un medico che le prescriverà esami più approfonditi per diagnosticare tale patologia. Cordiali saluti
Buongiorno, assolutamente no! Si faccia prescrivere gli esami diagnostici riconosciuti dal suo medico.
Dott.ssa Chiara Fabbian
Nutrizionista
Negrisia
Gentile paziente,
il test principale per la diagnosi di celiachia prevede un esame che viene effettuato tramite un prelievo di sangue a cui successivamente può seguire se opportuno un esame istologico.
Si faccia perciò seguire da un medico che le possa prescrivere quanto necessario e seguirla correttamente.
Rimango a disposizione,
cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Marino
Nutrizionista
Falciano del Massico
Buongiorno, no non sono test attendibili. È necessario eseguire un prelievo di sangue per la ricerca di anticorpi specifici e successivamente, in caso di positività, procede con l'esame istologico.
Le consiglio di affidarsi al suo medico.
Buona giornata
Dott.ssa Angelica Liberatore
Nutrizionista
Palata
Buongiorno, l'unico test valido scientificamente per la diagnosi della celiachia è la ricerca dei tre anticorpi: anti-gliadina, anti-endomisio e anti-transglutaminasi.
Dott.ssa Erica Azadi
Nutrizionista
Cassino
Gentile paziente, questi non sono test attendibili ma l'unico test per la diagnosi di celiachia consiste in un'esame del sangue per la ricerca degli anticorpi anti-transglutaminasi, anti-endomisio e anti-gliadina. Nel caso di positività bisognerebbe procedere a un esame istologico per valutare i probabili danni dei villi intestinali causati dalla celiachia. Le consiglio di rivolgersi al suo medico per avere delucidazioni in merito e resto a disposizione per consulenze e per avere maggiori chiarimenti.
Dott.ssa Erica Azadi
Dott.ssa Felicia Marrese
Nutrizionista
Montalbano Jonico
Salve, per tutte le analisi allergologiche consiglio sempre di consultare un medico allergologo e non fidarsi di test fatti in giro. Nel caso specifico di celiachia tra i test in prima linea vi è il dosaggio ematico di particolari anticorpi ed autoanticorpi, come la transglutaminasi anti-tissutale (tTGA, le più usate a fini diagnostici), gli anticorpi anti-endomisio (EMA) e gli anticorpi antigliadina (AGA).
Il gold standard per la diagnosi di celiachia, cioè l'esame che lascia minor spazio ad errori metodologici e di interpretazione dei risultati è la biopsia duodenale, un esame invasivo, eseguito sui soggetti positivi ai precedenti test per ottenere la conferma diagnostica di malattia celiaca.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese
Dott. Stefano Nicolosi
Nutrizionista
Roma
Buonasera, i test per la celiachia sono diversi, dal test genetico a quelli ematici. Trattandosi di una patologia piuttosto seria che necessita di intervento nutrizionale le consiglio di affidarsi al suo medico per avere una diagnosi corretta. Qualora risultasse celiaca si rivolga ad un nutrizionista per avere un piano alimentare adeguato.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
I test per la celiachia acquistabili in farmacia possono offrire un’indicazione preliminare, ma non sono del tutto affidabili per una diagnosi. Per avere conferma, è consigliabile eseguire un esame del sangue per gli anticorpi specifici della celiachia e, se necessario, una biopsia intestinale.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Gennaro Ippolito
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
Xeliac Test o similari sono test preliminari per la valutazione della celiachia, il loro compito è di fare uno screening iniziale senza sottoporre il paziente ad esami invasivi. Qualora risultino positivi, la diagnosi per protocollo viene fatta con gastroscopia/biopsia gastroduodenale
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Salve,
i test per la celiachia che si acquistano in farmacia, che generalmente prevedono la raccolta di una goccia di sangue con un pungidito e un liquido reagente, possono dare indicazioni preliminari, ma non sono considerati completamente attendibili per una diagnosi definitiva. Questi test misurano la presenza di anticorpi specifici nel sangue, come gli anticorpi anti-transglutaminasi, che possono essere elevati in caso di celiachia. Tuttavia, i risultati possono essere falsi positivi o falsi negativi, soprattutto se la persona sta seguendo una dieta priva di glutine al momento del test.

Se il test risulta positivo, è importante consultare un medico che potrà prescrivere esami più approfonditi, come il dosaggio degli anticorpi e, se necessario, una biopsia intestinale per confermare la diagnosi. Allo stesso modo, se il test è negativo ma ci sono comunque sintomi, un medico potrebbe suggerire ulteriori indagini.

Quindi, pur essendo uno strumento utile per un primo orientamento, non deve sostituire una valutazione medica completa.







Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.