Salve, premetto di non aver mai visto uno specialista, ma ho intenzione di iniziare ad andare. Da m

17 risposte
Salve, premetto di non aver mai visto uno specialista, ma ho intenzione di iniziare ad andare.
Da molto tempo soffro d'ansia (si parla di anni), specialmente quando so che devo fare qualcosa, ma il problema è che quest'ansia si presenta per qualsiasi cosa, sia che devo fare una cosa stupida che faccio frequentemente, che con qualsiasi altra azione. Poi penso di avere anche ansia sociale, mi sento a disagio con altre persone attorno, temo di non saper cosa rispondere anche in discorsi semplici così inizio a impappinarmi con quello che dico, e ho timore di parlare alle altre persone, ultimamente anche con gli amici stretti...
So che devo vedere uno specialista dal vivo, ma in questo momento non mi è possibile, quindi ricevere un consiglio per imparare a gestirla quando si presenta mi farebbe comodo. (preciso che si tratta sempre comunque di ansia lieve, ma che comunque è fastidiosa)
Buongiorno, mi dispiace per il suo malessere. Credo che la sua problematica vada affrontata a fondo prima di proporle delle possibili soluzioni, la invito senza impegno, ad un colloquio conoscitivo per vedere se ci sono i presupposti di un percorso psicologico. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 49 €

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata e con questi sintomi di ansia che non le permettono di vivere in benessere.
Ritengo pertanto fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Inoltre, credo possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Sono d'accordo con il collega Marchetti, cerchi di fare un primo colloquio psicologico per aver più informazioni possibili. Inoltre, stia tranquilla, eventualmente esisterebbe anche la modalità online.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve non è una buona prassi pensare ad un piccolo espediente che la aiuti in qualche situazione. E' vero che in determinati ambiti come quelli legati alla psicologia del lavoro è possibile pensare a situazioni come quelle che indica ma quando di lavora su questioni come quelle che descrive è molto più utile un lavoro di tipo psicoterapeutico. Un cordiale saluto
Gentile Utente, comprendo la fatica di confrontarsi quotidianamente con un'ansia che, seppur lieve, accompagna ogni momento della sua vita.
Purtroppo non ci sono consigli buoni per tutte le persone o tutte le situazioni, perciò le consiglierei di rivolgersi ad un professionista, magari anche solo con un primo colloquio di approfondimento.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Erika Conti
Salve. L'ansia va compresa, comunica qualcosa di importante. Prenda in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause e che stimolando la fiducia in sé, possa sostenerla nell'affrontare il problema. Distinti saluti
Gentilissimo,
sono veramente dispiaciuto per il suo malessere, ma purtroppo, nell'epoca in cui viviamo questo è un disagio piuttosto comune, ma, per fortuna, anche risolvibile.
In ogni caso, la sua problematica deve essere valutata a fondo prima di proporre delle possibili soluzioni. Per cui, senza impegno, sono disponibile ad un colloquio conoscitivo da effettuarsi on-line.
Per tranquillizzarla le dico che attualmente sto seguendo diversi pazienti, che presentano sintomatologie simili alla sua, a distanza, con ottimi risultati.
MI contatti pure senza problemi.
Cordialmente
dott. Rodolfo Vittori
Buonasera, sarebbe importante sapere più notizie su di lei. Molto difficile darle dei consigli se non conosciamo neanche la sua età, Inoltre, forse, nella sua vita potrebbe essere successo successo qualcosa d'importante, come un trauma che non le permette di vivere con più tranquillità e senza ansia. Forse potrebbe dipendere dalla poca fiducia che ha in sé stesso/a. Non ci spiega xché non è possibile fare dei colloqui, cmq quando potrà sarebbe meglio elaborare ciò che le sta succedendo di persona, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Salve, capisco che è imbarazzante trovarsi con altre persone e avere il pensiero di essere inadeguato. Quando si trova con le persone, inizia ad avere il timore del giudizio altrui, di poter dire qualcosa di stupido e di poter essere considerata una persona impacciata. Questi pensieri o altri che consiglio di annotare su di un foglio per prenderne consapevolezza, non l'aiutano a stare bene e causano l'ansia.
Provi a pensare :ok, anche se dirò cose stupide o di poco conto cosa potrà succedere? È logico pensare di poter essere sempre infallibili?
Le consiglio quando sarà possibile di iniziare in percorso con un professionista per ridurre il disagio di gestire l'ansia.
Rimango a disposizione
La saluto
Dott. ssa Melania Filograna
Gentile Utente,
ha mai pensato di intraprendere un percorso di mindfulness? Per i casi di ansia "lieve" le permetterebbe di cambiare l'atteggiamento tanto nei suoi confronti che nei confronti del disturbo. Potrà imparare l'esercizio della consapevolezza non giudicante verso la sua esperienza, fisica ed emotiva, può farle scoprire una libertà che non immaginava di avere.
Se è interessata, sono a sua disposizione per ogni chiarimento.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente, capisco il motivo di malessere per questa fastidiosa ansia. Sono del parere che l'ansia vada decodificata, per imparare il linguaggio che vuole comunicarci. Questo non si può fare con qualche consiglio di massima. Si può fare all'interno di un confronto psicologico in cui si raccolgono altri elementi significativi. Nel caso volesse, mi rendo disponibile per un colloquio di chiarificazione e conoscenza.
Saluti,
Dr. Vittorio Cameriero
Buonasera, capisco il profondo malessere che prova e le dico che non è raro e che si ottengono ottimi risultati con la psicoterapia. Se ha deciso di intraprendere un percorso, può farlo anche online se non può andare di persona. Anche volendo darle delle "strategie" occorerebbe conoscere tutta la sua storia personale. Capisco che l'urgenza della situazione spinge a cercare soluzioni pratiche ma è come dare un paio di scarpe ad una persona senza conoscere la misura esatta. Scelga un professionista con cui fare dei colloqui e inquadrare la situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, si capisce dalle sue parole che la situazione è diventata soffocante. Mi dispiace molto per la fatica e la sofferenza che esprime. Ha fatto bene a sfogarsi ed aprirsi. E soprattutto ad aver deciso di iniziare un percorso.
Se al momento non può vedere uno psicologo in presenza, può richiedere degli incontri online. L'unico consiglio che posso darle è di cercare di mantenere una vita sana e regolare per quanto riguarda il sonno, l'alimentazione, l'attività fisica, il consumo di alcol e tabacco. Tutti questi aspetti influiscono in vari modi sui livelli di ansia. Sicuramente avere una vita sana e regolare aiuta. Per il resto, come ha già deciso, è importante che inizi un percorso con uno psicologo. Sono sicura che la aiuterà molto! Un caro saluto, dottoressa Alice Carbone
Gentile utente di mio dottore,
I sintomi da lei descritti sono l espressione di un disturbo d' ansia. Quest ultimo puo esser trattato attraverso l ausilio della psicoterapia. Un percorso psicoterapico potrà aiutarla meglio a comprendere cosa stia accadendo in questo momento particolare della sua vita e che funzione ricopre il malessere da lei descritto. Sul portale mio dottore trova molti specialisti che forniscono scono la possibilità di fare colloqui online vista la sua impossibilità di movimento attuale. L ansia è un campanello di allarme di cui bisogna tenere conto. Contatti quanto prima uno specialista.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, capisco il disagio della situazione che vive. Il disturbo d'ansia può invadere ogni sfera della propria vita, impedendo il benessere quotidiano. Il mio consiglio è quello di iniziare un percorso psicoterapico per gestire e capire l'origine di questa ansia. Cordialmente, Dott.ssa Valentina Maccioni
Buon pomeriggio, posso immaginare il disagio causatole da tale ansia generalizzata quasi costante. Generalmente l' ansia generalizzata può essere causata da un rapporto conflittuale avuto nell' infanzia con le figure predominanti di riferimento. Consiglio sempre, come già hanno scritto i miei colleghi, l ' importanza di un percorso psicologico che possa studiare e capire le cause sottostanti a tale problematica fortemente disabilitante.
Le offro la mia disponibilità ovviamente anche in forma online nel qual caso decida di confrontarsi con dei colloqui con uno psicologo per superare questo disagio. Si faccia forza, mi raccomando!
Dr.ssa C.M
Gentile utente, mi dispiace per questa situazione di disagio che vive da diverso tempo. Purtroppo non esistono ricette preconfezionate per affrontare questa condizione.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per approfondire le cause e individuare le strategie più adatte a lei. Rispetto alla sua impossibilità, tenga in considerazione che oggi molti professionisti offrono consulenze online.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto