Salve. Potrebbe spiegarmi brevemente per quali cause avviene un notevole cambio dell'umore in sogget

15 risposte
Salve. Potrebbe spiegarmi brevemente per quali cause avviene un notevole cambio dell'umore in soggetti con disturbo dell'umore (es. Individuo borderline/bipolare/ecc)? Ed è normale spesso non riuscire ad individuare la causa di tale sbalzo?
Gentile utente, ci da informazioni troppo generiche per aiutarla a capire l'origine del suo (o di altri?) cambio dell'umore.
E' molto frequente per le persone non riuscire ad individuare l'origine di un certo stato d'animo, soprattutto per quegli stati che consideriamo sgradevoli e non è un fenomeno legato al disturbo psicologico, ma piuttosto al normale funzionamento psichico.
Tuttavia questi cambi d'umore, cosi come il disturbo stesso, possono essere oggetto di riflessione ed approfondimento e si può risalire alla causa dentro un lavoro psicoterapeutico rintracciando nella sua esperienza di vita quei meccanismi che hanno innescato questi funzionamenti e, lavorandoci, è possibile produrre un cambiamento positivo anche in breve tempo.

Salve, ormai è assodato che le cause della psicopatologia siano multiple tra cui la componente biologica e quella, ovviamente, psicologica. Ogni caso poi ha delle specifiche a sè.
La invito a contattare uno specialista per approfondire la questione.
Cordialmente, dott FDL
Salve, gli sbalzi di umore repentini hanno origini profonde e difficili da individuare senza l'aiuto di uno specialista. Se ne soffre, consulti uno psicoterapeuta psicoanalitico che potrà aiutarla a analizzare vissuti ed emozioni, ricercare le origini remote dei cambiamenti di umore e acquisire strumenti per limitare i danni che un disturbo dell'umore non curato o il disturbo di personalità borderline causano al soggetto. Non si scoraggi e si faccia aiutare.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €
Salve, dalle poche informazioni è difficile darle una risposta dettagliata. Ciò nonostante se a soffrire di cambi d'umore repentini è lei le consiglio di affidarsi ad uno specialista con cui poter indagare e parlare apertamente dei suoi dubbi.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno
Le cause possono essere molteplici psicologiche, traumatiche, biologiche.
Andare alla radice del problema può essere molto utile lavorando per esempio sui traumi e la loro elaborazione.
Sono a sua disposizione
Le cause hanno sicuramente una componente genetica, ma l'ambiente in cui si è cresciuti e le esperienze di vita, influenzano molto il funzionamento dei soggetti con disturbi dell'umore. I cambiamenti dell'umore possono anche essere repentini nella stessa giornata. Consiglio un lavoro integrato tra psichiatra e psicoterapeuta. Il primo per trovare la terapia migliore per il soggetto a stabilizzare l'umore, il secondo per comprendere le radici e gestire il disturbo
Gentile utente, i cambi repentini dell' umore nel disturbo Borderline di personalità (DBP) sono da ascrivere ad una organizzazione caratteriale fragile. Il disturbo borderline di personalità è una condizione psicosomatica caratterizzata dall'instabilità di stati d'animo ed emozioni che si ripercuotono nelle relazioni e nel comportamento. Un minimo stimolo anche simbolico, può attivare una profonda tempesta emotiva.
Questa fragilità è da ricondurre ad esperienze infantili che hanno determinato un adattamento insicuro con forme di attaccamento instabili per cui la persona è in contatto con la realtà e capace di relazioni ma allo stesso tempo può perdere il contatto con la realtà e la positività relazionale. In una situazione stressante o anche a causa di forti emozioni, anche positive, che il soggetto non riesce a sostenere, si può passare da un elevato funzionamento socio-relazionale a comportamenti a basso funzionamento socio- relazionale, da uno stato emotivo di benessere alla depressione più profonda E' ovvia la necessità di una psicoterapia sostenuta anche da una terapia farmacologica farmacologica. Con solidale sentimento, dott. Lorenzo Truffi
Salve gli sbalzi umorali possono variare da diversi fattori. spesso nel dist. bipolare c'è una ciclicità (esempio la stagionalità), ma non c'è uno aspetto univoco.
rimane il fato che nella vita si vivono periodo più o meno intensi e questi possono accelerare un cambio umorale in soggetti che sono predisposti.
affrontare un percorso psicoterapeutica può essere utile per conoscersi di più e sapere come intervenire in quei momenti piu complessi
cordialmente Laghi S.
gentile utente, grazie per la condivisione. Gli sbalzi umorali possono essere conseguenti a diversi fattori, e senza ulteriori informazioni sarebbe difficile e anche rischioso darle una risposta. Credo che affrontare questa tematica con uno specialista potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quello che cerca.
Resto a disposizione
AV
In condizioni normali l'essere volubili o lunatici, ed essere quindi soggetti a sbalzi e cambi d'umore, può essere dovuto a cause esterne o semplicemente a una caratteristica della nostra personalità.
Pur essendo un problema in alcuni casi, questa labilità emozionale può essere trattata iniziando un percorso con uno psicoterapeuta se è causata dalla frustrazione o se si presentano conseguenze negative dovute alle fluttuazioni dell'umore.
Bisogna sempre ricordarsi che l’umore altalenante può anche essere dovuto a momenti intensi di stress e stanchezza, quindi è importante sempre considerare il contesto generale in cui tale disturbi avvengono. In generale, se ci dovessero essere dubbi o se la persona che soffre di sbalzi d’umore dovesse soffrirne troppo o per troppo tempo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un medico o un terapeuta che possa aiutare la persona ad eviscerare il problema
Gli sbalzi d'umore prolungati spesso sono sintomo di insicurezza anche se solitamente sono legati alle circostanze in cui la persona si trova. Nel caso dei disturbi dell'umore, invece, questi sbalzi di umore non si possono prevedere e non sono solitamente scatenati da nessuna situazione in particolare.

Buongiorno
il cambio dell'umore sul quale lei si interroga all'interno di una sofferenza psichica che può essere descritta con i termini che lei usa, può essere avvicinato e compreso se si lavora considerando la complessità della persona; non è possibile dare una risposta predefinita. Le radici di un cambio d'umore possono essere avvicinate se non si trascura la storia della persona, il suo passato e se si comprendono le modalità socio relazionale ed affettive del presente.
Se la persona ne soffre è opportuno considerare un aiuto, soprattutto se sono frequenti e creano disagio a sè o ad altri affettivamente importanti per la persona.
buone cose
dott.ssa Nicoletta balestra
Buon giorno, tutti i disturbi che ha citato portano con se cambiamenti di umore i quali sono costitutivi del disturbo stesso.
Per quanto riguarda il non comprendere il motivo del cambiamento dell'umore dipende dal fatto che tutto avviene in maniera estremamente veloce ma spesso questo dipende da una errata lettura dell'intenzione altrui soprattutto per quanto riguarda il disturbo borderline di personalità.Saluti dott.ssa Agostini Maria Grazia
Salve, è una domanda molto interessante. Il cervello è un organo che serve a ricordare e a immagazzinare esperienze. Le esperienze negative vengono utilizzate per prevenire ed evitare danni futuri, le esperienze positive vengono invece nuovamente ricercate. Quando parliamo di memoria è necessario però fare un’importante precisazione. Esistono infatti due tipi di memoria: esplicita e implicita (a loro volta ulteriormente suddivise, ma per semplicità esplicativa non le menzionerò in questa sede). Per memoria esplicita si intende tutto ciò che siamo consapevoli di ricordare e che, tendenzialmente, possiamo esprimere a parole. Le strutture cerebrali che rendono possibili i processi di memoria esplicita sono attive dai 2 anni circa. Per memoria implicita si intende invece tutti gli apprendimenti che non sono direttamente disponibili alla coscienza (memorie emotive, somatiche, enterocettive…). Ad esempio l’amigdala, una struttura implicata in diversi processi di natura emotiva tra cui l’apprendimento della paura, è attiva fin dall’ottavo mese di gestazione. La comunicazione emotiva tra madre e bambino è già attiva fin dalla nascita, momento fin dal quale il cervello del bambino immagazzina un elevatissima quantità di informazioni, tra cui informazioni di natura emotiva. Questo processo di apprendimento implicito rimane attivo durante tutto l’arco della vita. Fatta questa premessa, è facile immaginare come esperienze relazionali cariche di dolore e sofferenza, precoci o tardive, possano rimanere impresse in quei circuiti cerebrali deputati ad immagazzinarle e a custodirle “con cura”, per fare in modo che nulla di simile accada mai più. Più queste esperienze sono precoci, più andranno ad influire sulla vita della persona. Questo è ciò che accade nel cosiddetto disturbo border di personalità, dove esperienze di solitudine, sofferenza e dolore vissute nella relazione con le figure di attaccamento creano un’aspettativa implicita (ovvero inconscia) di come saranno le relazioni affettive future. Uno sguardo, una frase o una particolare situazione possono risvegliare nella persona quei vissuti emotivi, accompagnati spesso da una forte rabbia. La persona in quei momenti può essere in balia di se stessa e delle sue emozioni. Anche la persona che magari inavvertitamente ha innescato quel processo rimane sbigottita e incredula davanti a un'esplosione emotiva molto forte, apparentemente senza motivo. È possibile trattare il dolore d’attaccamento con particolari tecniche. In casi come quello citato il Deep Brain Reorienting (DBR), una recente tecnica nata dalle neuroscienze con lo specifico intento di trattare questo tipo di situazioni, può essere una buona scelta di trattamento. Anche nel caso di disturbo bipolare ho riscontrato situazioni di sofferenza, sebbene si tenda spesso a focalizzarsi esclusivamente sugli aspetti neurobiologici di tale disturbo. In conclusione alla sua domanda, sì, è comune talvolta non riuscire a capire gli sbalzi d’umore. Questo perché vengono generati da stimoli interni o esterni che attivano memorie implicite. È possibile comprendere la natura e la causa, anche se il solo comprendere non equivale solitamente a cambiare tali modalità. È necessario un tipo di lavoro differente e le tecniche cosiddette bottom-up risultano essere le più efficaci. L’argomento trattato necessiterebbe di molti approfondimenti ma spero di averle risposto almeno in parte. Resto a disposizione nel caso desiderasse approfondire.
Dr. Giulio Morini
Buongiorno, nel trattare questo tipo di problematiche le posso dire che i miei pazienti man mano colgono dentro di sè i segnali che li stanno portando verso la dimensione della depressione o della maniacalità. E sviluppare questo aspetto nella psicoterapia è importantissimo. Percepire verso dove si sta andando permette di agire prima e contenere questi aspetti in modo che non diventino poi ingestibili.
Michela Romano
Si è normale poiché spesso le cause sono inconsce e insondabili. Il cambio di umore si realizza all improvviso ( apparentemente) . La psicoterapia aiuta ad assumere consapevolezza e ad osservare le dinamiche interne che si attivano.
Cordialmente, dr.ssa Giada Di veroli