Salve sono un ragazzo di 21 anni. Una mattina mi sono svegliato con un pizzicore appena percettibile

9 risposte
Salve sono un ragazzo di 21 anni. Una mattina mi sono svegliato con un pizzicore appena percettibile nella parte sinistra sotto la nuca ( per farvi capire meglio dove inizia la pelle e finiscono i capelli) e sono andato in palestra. Arrivato in palestra alzo i miei soliti pesi quotidiani e sento un dolore davvero forte al collo, schiena e braccio sinistro che a detta dell'ortopedico cervicobrachialgia . Faccio una risonanza magnetica e non esce nessuna ernia. Prendo antinfiammatori, sto con questi dolori nelle zone citate un mese e scompaiono. Vado anche da due fisioterapisti. Uno osteopata e l'altro utilizzatore di laser e tecar e sostanzialmente risolvo le varie problematiche. L'unica che però non si è risolta sono queste 5 "palline": una sotto la nuca parte sinistra, una parte sinistra del collo, una sotto l'orecchio sinistro, una zona mandibolare sempre a sinistra che probabilmente mi causa lo schiocco quando apro la bocca ma solo quando ad esempio apro la bocca, sposto verso sinistra la mascella e faccio su e giù (quando apro e chiudo normalmente per mangiare non mi fa), e l'ultima zona trapezio sopra la clavicola sempre a sinistra. Queste palline non sono doloranti, ma se le comprimo sono dolenti inoltre quando faccio sport ad esempio calcio la parte sinistra del collo si indurisce, diventa rigida. Facendo una ecografia risultano essere dei "noduli reattivi non patologici " quindi non trigger points come credevo anche perché trattando queste "palline" con i due fisioterapisti non le abbiamo risolte (anche loro non credevano fossero trigger points). Fatto sta a distanza di 7 mesi queste palline ci sono ancora.
Le mie domanda sono:
1) Cosa possono essere?
2) Può essere che siano le stesse ghiandole che magari crescono in periodi influenzali e che dato lo sforzo fatto quel giorno in palestra di 7 mesi fa (queste palline ci sono da quel giorno) sono uscite fuori dalla loro posizione naturale?
Buonasera, da come scrive e da ciò che è riportato dall'ecografia direi sono dei linfonodi che si sono ingrossati perchè il sistema immunitario sta lavorando. Per quale motivo sia in sovraccarico non glielo so dire, ma se sono stati identificati come non patologici può stare tranquillo!
Per qualsiasi cosa resto a disposizione, saluti. Luca Baleani

Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? O mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Concordo con il collega, anche io credo proprio che siano linfonodi, perché nelle zone da lei citate ce ne sono molti agglomerati.
Buonasera, immagino che la sensazione di queste palline sia tutt’altro che piacevole, peró una volta che si è confermato che si tratta di noduli reattivi non patologici tirerei un sospiro di sollievo. Potrebbe trattarsi di linfonodi, i quali diventano reattivi in una gran quantità di situazioni in cui è coinvolto il sistema immunitario, peró non essendo ambito di mia competenza, nel caso in cui avesse dei dubbi io ti consiglio di fare due cose. Punto primo, stilare una lista di tutto ció che senti cambiato a livello del corpo dal momento in cui si sono viste le palline (a patto che sia cambiato qualcosa) tipo: digestione, minzione, nausea, cefalee, dolore e qualunque cosa possa essere associata ad una nuova sensazione o sintomo. Dopo aver fatto questo, se noti che c’è qualche fattore davvero rilevante che magari stavi tralasciando io ne parlerei con il medico di base, per vedere se è necessario approfondire la questione oppure meno, in fondo una chiaccherata non puó fare alcun male ecco! In bocca al lupo e buona serata!
Così dai dati che fornisce sembrerebbe trattarsi di linfonodi. Ne parli con il medico di base ,magari prescriverà delle analisi e una giusta terapia se indicata.
Saluti
Buongiorno sembrerebbe trattarsi di linfonodi.
Cordiali saluti
Buonasera, concordo anche io con i colleghi affermando che sono dei linfonodi che hanno una normale risposta fisiologica.
In ogni caso dovrei valutarla per capire al meglio.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti
Dott.Andrea Coculo
Buonasera, escluderei a prescindere i trigger points perche non si presentano in questo modo, molto probabilmente, come dicono i colleghi, sono linfonodi. In questo caso, sebbene nella maggior parte dei casi il problema sia banale, comunque la valutazione spetta al medico. Cordiali saluti
Buongiorno, la valutazione del caso spetta al medico, che attraverso un esame clinico ed eventuali esami ematochimici e/o strumentali può dirimere il quesito clinico.

Saluti.