salve,mi son rotto il legamento crociato anteriore e uno interno di 3 livello e un altro di secondo

18 risposte
salve,mi son rotto il legamento crociato anteriore e uno interno di 3 livello e un altro di secondo livello,sono in prenotazione per l'operazione solo dell'anteriore,secondo voi tornero' come prima?
la magnetorapia(elettromedicale) avendola in casa,potrebbe aiutarmi prima e dopo l'operazione in qualche modo?grazie
Salve!
Premesso che l'intervento dovrebbe garantire una stabilità addirittura maggiore del legamento naturale,riguardo la sua domanda sulla Magneto: Questa l'aiuterà per una maggiore integrazione dell'innesto osseo stimolando la proliferazione delle cellule ossee, quindi sì. Inoltre,le prime ore post intervento sono le più delicate e la buona gestione di queste farà la differenza sui risultati del percorso riabilitativo(necessario per "tornare come prima")le consiglio quindi di farsi portare una borsa frigo con del ghiaccio in modo tale da poterlo applicare subito dopo l'intervento e diminuire il gonfiore post operatorio.Mi contatti per avere informazioni maggiori su come fare l'applicazione e per altri eventuali consigli.
dott.Claude

Salve,
La magnetoterapia sarà sicuramente d'aiuto nelle fasi post-intervento grazie al suo potere anti-edemigeno, anti-infiammatorio e nel favorire l'osteointegrazione degli innesti. Andrebbe utilizzata tutti i giorni per circa un mese a partire dal quarto-quinto giorno post operatorio; prima applicherei ghiaccio alternato (non più di 15 minuti continuativi).
Dr. Martello
Buongiorno. Bisognerebbe capire i nomi delle altre strutture lesionate ma se lo specialista le ha proposto l’intervento sarà sicuramente per stabilizzare meglio il ginocchio. La ripresa probabilmente non sarà velocissima ma con un pó di pazienza e di fisioterapia sicuramente in qualche mese tornerà a stare bene. La magnetoterapia di sicuro aiuterà il recupero subito dopo l’intervento ma chiaramente dovrà abbinare un pó di fisioterapia per recuperare arricolarità,tono muscolare e sensibilità articolare per tornare pienamente in forma e praticare attività fisica. In bocca al lupo!
Salve, come giustamente detto dai miei colleghi la magnetoterapia avendo proprietà anti-edemigene potrà esserle utile soprattutto nel contrastare il gonfiore.
Il recupero sarà ottimale ma dovrà seguire le indicazioni del chirurgo ed affidarsi per un periodo di tempo di 3-5 mesi ad un terapista ( il tempo è puramente indicativo in quanto le variabili sono molte come: tecnica chirurgica, condizioni pre-operatorie, entità della lesione ecc..).
Salve, l'impiego della magnetoterapia rappresenta di certo un ottimo strumento per via delle sue proprietà anti-edemigene, anti-infiammatorie anche perchè l'applicazione locale faciliterà l'accrescimento osseo dei tunnel scavati per l'inserimento del neolegamento. Tuttavia la magnetoterapia dovrà essere associata ad un corretto e repentino approccio riabilitativo che dovrà essere rigoroso ed adattarsi a tutte le fasi post-operatorie (dall'immediato post intervento fino al ritorno della funzionalità completa) al fine di ritornare al massimo come prima. Le tempistiche di tale percorso sono molto variabili e dipendono dal tipo di legamento adoperato (se con legamento autologo tendine congiunto o rotuleo o viceversa con legamento sintetico), le tempistiche ortopediche ed il relativo protocollo. Sarà indispensabile l'ausilio di un fisioterapista che dovrà attenersi alle indicazioni ortopediche. Cordialmente.
Salve.
Bhè, se ci tornano gli atleti professionisti a fare sport professionistico, sicuramente anche per lei ci sarà un bel finale. Magneto si dopo l'intervento, con fisioterapia per il recupero funzionale e attenzione alla ripresa dello sport.....gradualmente.
Cordiali saluti.
Salve,
Se lei è uno sportivo, per avere una guarigione ottimale ed un ritorno all'attività ai livelli precedenti deve avere pazienza e rispettare i tempi di guarigione post operatorio. Per il LCA si parla di circa un anno in cui dovrà essere seguito da un fisioterapista (meglio se specializzato in riabilitazione sportiva) che le imposterà un percorso riabilitativo basato principalmente sull'esercizio terapeutico. Pensare di ritornare all'attività sportiva prima dei 6 mesi non è realistico e potrebbe esporre ad una recidiva della lesione.
Saluti,
MAV
Buonasera, il linea teorica se l'intervento è stato fatto bene e segue una buona riabilitazione...si tornerà come prima.
Per quanto riguarda la magnetoterapia può essere sicuramente utile nei primi tempi.
Un caro saluto
Salve, la riabilitazione del legamento crociato anteriore (d'ora in poi abbreviato in 'LCA') al momento è una sfida per molti clinici e pazienti. Un percorso che duri almeno 6-9 mesi, con il superamento di determinati test funzionali, è necessario per un ritorno allo sport. Nei paesi Scandinavi, solo un 50% dei soggetti con lesione isolata del LCA, si operano. In questo caso abbiamo anche una lesione completa del legamento collaterale interno, per cui è richiesto un percorso diverso rispetto ad una classica riabilitazione del LCA. È assolutamente raccomandata una riabilitazione pre-operatoria per ottimizzare la chirurgia: questa comprenderà esercizi che saranno poi parte della riabilitazione operatoria, in particolare quello di rinforzo per quadricipite, ischiocrurali, glutei e tricipiti surali, secondo lo sport che si vorrà ripraticare. Consiglio un fisioterapista e un preparatore specializzati, dal momento in cui il tasso di recidiva per questo infortunio è alto, spesso dovuto ad una riabilitazione incompleta o ad un precoce ritorno agli sport con contatto e cambi di direzione, senza aver passato adeguatamente i test funzionali. A disposizione per un consulto online insieme ad un esperto in valutazione funzionale del LCA nello sportivo. Spero di essere stato chiaro. Buon proseguimento
Buonasera, per aiutare la ripresa dopo un intervento chirurgico, la cosa migliore è rafforzare la muscolatura (ovviamente in modo delicato e corretto), affinché il tono non scenda troppo e successivamente recuperi più rapidamente e senza intoppi.
Sono a sua disposizione
Buongiorno!!! Se nel post intervento di agira' subito sia dal punto di vista riabilitativo che antalgico il recupero sarà certo dei migliori. E a questo proposito ben venga l 'utiluzzo della magnetoterapia nelle modalità che ha riferito nella domanda. Consiglio anche di agire nell ' immediato post operatorio con applicazioni di ghiaccio di circa 15 minuti per 3 volte al giorno ( ma è chiaro che le indicazioni generali possono variare in relazioni alle sue reazioni soggettive). Prima si inizia l' iter di recupero maggiore è la probabilità di recupero della funzionalità totale dei legamenti. Questo perché la loro forza e stabilità ( in ogni caso garantita dal tipo di intervento ) è correlata anche alla buona funzionalità della muscolatura ad essi indirettamente collegata : muscoli forti ed elastici stabilizzano l' articolazione e ne favoriscono un movimento meccanico migliore che va a vantaggio della " salute" e funzionalità del legamento. Per ultimo, ma non da sottovalutare, una precoce riabilitazione aiuta la persona a focalizzarsi fin da subito sui piccoli miglioramenti che avvengono ogni giorno spronandola ad avere un'atteggiamento ottimista che a sua volta porta i tessuti a guarire in maniera più veloce.
Grazie della domanda
Buongiorno. Per un recupero ottimale è consigliato iniziare la fisioterapia precocemente, in questa fase del programma riabilitativo la magnetoterapia è certamente utile.
Al fisioterapista è utile anche sapere se c'è la necessità di ritorno all'attività sportivo agonistica o semplicemente ad una vita normale e tranquilla, in base alle sue necessità si modifica il programma riabilitativo di conseguenza.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buonasera, la magnetoterapia sicuramente può aiutare per gli effetti che provoca, ma al di là di quello, per rispondere alla prima domanda, che magari le interessa di più, con una buona fisioterapia, incentrata soprattutto sulla propriocezione e sul rinforzo muscolare a catena cinetica chiusa, per evitare forze di taglio sul crociato, sarà soggetto a una riabilitazione, a parer mio, più che adeguata. Premetto che andrebbe anche considerato cosa intende lei per tornare come prima e cioè se è sportivo o meno e se lo è, se è di livello agonistico, perchè l'approccio fisioterapico potrebbe anche variare chiaramente.
Buona serata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, l'intervento di ricostruzione dell'LCA (legamento crociato anteriore) è oggi prassi molto consolidata. Sicuramente consente al paziente un pieno recupero delle funzionalità e della pratica sportiva.
Tuttavia è molto importante seguire una tabella riabilitativa ben precisa e "rispettare" le varie fasi e tempistiche del percorso riabilitativo.
Per quanto riguarda l'uso della magnetoterapia è utile sia come antiedemigeno contro il gonfiore iniziale post intervento , sia come coadiuvante per l'integrazione dl neo-legamento innestato. Come già detto resta fondamentale però la rieducazione motoria muscolare e articolare sotto il controllo di un fisioterapista .
Buongiorno, capisco perfettamente la preoccupazione, soprattutto se l'obiettivo è tornare a fare sport.
Il tasso di successo per questo tipo di intervento è solitamente molto alto quindi ci sono buonissime probabilità di tornare ad avere la stessa forza e abilità di correre di prima. Sono certo che con una buona riabilitazione riuscirà a tornare come prima nei tempi stabiliti.
Il problema degli elettromedicali è che si pensa spesso che possano fare tutto il lavoro che serve al nostro corpo. Sicuramente può essere di aiuto, ma l'esercizio sarà fondamentale per la maggior parte del recupero del movimento e nella riduzione del dolore.
Un'operazione fatta bene e una buona riabilitazione potranno permetterle addirittura di tornare a fare sport a ottimi livelli, stia sereno. La magneto va benissimo, le consiglio di integrarla con il SISTEMA SUPER INDUTTIVO, uno strumentale che le permette di svolgere tre terapie fisiche in una:una magneto terapia ad altissima potenza e bassa frequenza (pari al doppio della potenza di una risonanza magnetica ma focalizzata in una piccola area), energia vibratoria e microcorrenti. I risultati sono veloci e stupefacenti, ma deve informarsi quale studio o ambulatorio nella sua zona possiede tale macchinario.
Salve,
L'operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore è una bella sfida per chiunque, ma se si affida ad un fisioterapista specializzato prima ed un preparatore atletico esperto dopo riesce ad affrontarla al meglio con elevati tassi di successo. La scienza ci consiglia di non affrettare i tempi ma di rispettare sia quelli biologici di guarigione del nuovo legamento, ma soprattutto quelli funzionali con test di monitoraggio continuo per valutare se il percorso di recupero sta procedendo bene. La magnetoterapia può essere un importante supporto (soprattutto se si possiede in casa e quindi se si può usarla tranquillamente) nelle fasi iniziali post chirurgiche per ridurre l'edema post operatorio, per migliorare la tenuta dell'impianto grazie alle sue capacità di stimolazione del callo osseo. Buon recupero!