Salve , mi è stato prescritto lo XAnax. Poiché non

20 risposte
Salve , mi è stato prescritto lo XAnax.
Poiché non ho mai preso questo tipo di medicinale, quali controindicazioni potrebbero portare ? Allergie ?
Dr. Stefano Joe Cattan
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Seravezza
Gentilissimo, questa è una domanda che dovrebbe fare al medico psichiatra che le ha prescritto il medicinale.
Se invece le è stato prescritto dal medico di base, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ilaria Sala
Psicologo, Psicoterapeuta
Ravarino
Buongiorno, per chiarezza vorrei precisare che lo psicologo o psicoterapeuta, non avendo una formazione medica, cioè non essendo laureato in medicina, non ha le competenze necessarie e non rientra nella sua professione la prescrizione di farmaci.
Il quesito che ha posto è complesso, dipende dal dosaggio e da tanti altri fattori soggettivi, per cui una risposta precisa da darle in questa sede è difficile.
Per questo motivo la invito a rivolgere queste domande, assolutamente legittime, al suo medico di base o direttamente al medico che le ha prescritto questo medicinale, per sciogliere tutti i dubbi.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia. Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell’approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Raffaella Abate
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Napoli
Salve, potrebbe essere utile chiedere questo al medico che le ha prescritto tale medicinale. La figura dello psicoterapeuta o psicologo no si occupa di prescrivere farmaci. Inoltre potrebbe essere utile per lei comprendere le motivazioni di tale scelta del medico.
un caro saluti
Dott.ssa Maria Eugenia Michel
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Salve, questa è una domanda che può rispondere solo il dottore che gliel'ha prescritta.
un abbraccio
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, ne parli con il suo medico di riferimento che saprà rispondere a tutte le domande di cui ha bisogno. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dr. Andrea Ferella
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Monza
Il farmaco che le e’stato prescritto contiene una molecola che si chiama alprazolam, appartenente alla famiglia delle benzodiazepine, utilizzati per curare sintomi ansiosi. Da quanto scrive non viene riportato se le e’stato prescritto anche qualche altro farmaco. Questo per ricordare quanto un uso prolungato può dare problemi di assuefazione e dipendenza e soprattutto per sottolineare quanto sia importante seguire le indicazioni che il medico le ha dato sulle dosi e modalità di somministrazione.
Cordiali saluti.
Dott. Stefano Ventura
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Amica o Amico,

per queste indicazioni DEVE rivolgersi al medico o allo psichiatra che le ha prescritto il farmaco.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,
la invito a porre queste domande al medico prescrivente, figura più indicata ad accogliere ed orientare i suoi dubbi relativi al farmaco.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Daniela Chieppa
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno, come detto dai colleghi e’ importante far riferimento al medico di riferimento.

Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno,
Come mai non si è sentito di chiedere tale importante domanda allo specialista? è un suo diritto/dovere essere informato a riguardo della sua salute.
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentile utente, grazie per essersi rivolto a noi. Credo che per lei potrebbe essere più utile contattare il medico prescrivente in modo che le possa dare informazioni più dettagliate.
cordialmente, AV
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, questa è una domanda da rivolgere al medico che gliel'ha prescritto e che deve valutarla da più punti di vista. Le sottolineo però che il farmaco agisce sui sintomi e non sulle cause, per cui se l'ansia dovesse protrarsi nel tempo, è opportuno affiancare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Beatrice Macchi
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo
Busto Arsizio
Buongiorno, per questi quesiti le consiglio di riferirsi al proprio medico di base o ad uno psichiatra. Le ricordo inoltre che è sempre opportuno abbinare la somministrazione di farmaci ad un percorso psicoterapico.
A disposizione
Beatrice Macchi
Dott.ssa Daniela Andracchio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pisa
Salve, in genere sarebbe consigliabile chiedere al medico competente che ha provveduto a fare la prescrizione medica, ciò nonostante si potrebbe avvalere della consulenza di uno psicologo che la possa aiutare a stabilire una valida collaborazione/relazione medico-paziente. Ai fini dell'aderenza al trattamento farmacologico stabilito le consiglio di associare anche un trattamento di supporto psicologico. Grazie per la condivisione, Dott.ssa Daniela Andracchio
Dott.ssa Sandra Di Blasi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Floridia
Salve, come gia' ribadito dai colleghi questa informazione deve chiederla al suo medico di base o meglio ancora ad uno psichiatra. Vorrei soprattutto che lei riflettesse e prendesse consapevolezza che il farmaco agisce solamente sul sintomo e non sulle cause del suo malessere. Facendo un esempio molto semplice e come voler nascondere la polvere sotto un tappeto. Le consiglio vivamente un percorso di psicoterapia se il suo obiettivo è quello di conoscersi e prendere consapevolezza di alcuni processi psicologici che mette in atto. Il sintomo (ansia) è una spia che ci segnala che qualcosa non sta funzionando o stiamo ignorando qualcosa di importante per noi.

Cordialmente e con i miei migliori auguri
dott.ssa DI BLASI SANDRA
Dott.ssa Silvia Ragni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, lo chieda a chi l'ha prescritto, in ogni caso si rivolga ad uno psichiatra
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Salve, lo Xanax (alprazolam) è un farmaco ansiolitico appartenente alla classe delle benzodiazepine, utilizzato per trattare disturbi d'ansia e attacchi di panico. Come tutti i farmaci, anche lo Xanax può comportare effetti collaterali e controindicazioni, che variano da persona a persona. Tra gli effetti collaterali più comuni si trovano sonnolenza, vertigini, secchezza delle fauci, eccessiva sedazione, difficoltà di concentrazione o di coordinazione. In alcuni casi, l'uso di Xanax può causare dipendenza se assunto per periodi prolungati.

Per quanto riguarda le allergie, se è allergico a qualsiasi benzodiazepina o ad altri componenti della formulazione, dovrebbe evitare l'uso del farmaco. Inoltre, in presenza di alcune condizioni mediche come insufficienza epatica, renale, o disturbi respiratori, è fondamentale informare il medico prima di iniziare il trattamento. È importante seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e non interrompere improvvisamente il farmaco senza consultarlo, per evitare effetti indesiderati.

Se avverte reazioni avverse o allergiche come eruzioni cutanee, prurito, difficoltà respiratorie o gonfiore, contatti immediatamente il medico.
Dr. Gianmarco Capasso
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Bologna
Salve, la cosa più importante da considerare è se ci sono interazioni di qualche tipo con farmaci che già assume (o che potrebbe assumere in futuro) e se soffre di determinate patologie. Tuttavia posso immaginare che chi gli abbia prescritto questo farmaco abbia già fatto questo tipo di valutazione, per il resto lo Xanax non ha controindicazioni particolari. Alle prime assunzioni può indurre molta sonnolenza, per questo a volte si consiglia di iniziare la terapia nel weekend o in generale quando si hanno delle giornate senza particolari impegni, in cui si può anche rimanere in casa. Per il resto, a seconda dei casi, dopo alcuni giorni/settimane inizia il processo di assuefazione che ci permette sempre più di tollerare anche questi effetti "collaterali" della terapia.
Saluti.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, lo Xanax (alprazolam) è una benzodiazepina utilizzata per l’ansia, ma come tutti i farmaci può avere effetti collaterali, tra cui sonnolenza, vertigini, dipendenza se assunto a lungo, e raramente reazioni allergiche. È importante parlarne con il suo psichiatra o medico curante, che potrà valutare attentamente il rapporto rischi-benefici nel suo caso specifico e monitorarla nelle prime fasi della terapia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.