Salve... mi chiedo se si può provare passione per più di una persona. Grazie

18 risposte
Salve... mi chiedo se si può provare passione per più di una persona. Grazie
Salve, la risposta alla sua domanda è si, succede.
Provare interesse per più di una persona può dipendere da molti fattori, come ad esempio gli aspetti in comune con entrambe o le personalità diverse tra le due persone, che si possono trovare nuove e interessanti.
Se lo desidera si può approfondire l'argomento in seduta.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Claudia Torrente Cicero

Buonasera. La risposta è assolutamente affermativa. Tuttavia, la questione non deve essere posta in questi termini. Piuttosto bisognerebbe interrogarsi sul perché questa situazione le causa disagio. Ad esempio, le due passioni in questione entrano in attrito a livello relazionale? Ci si trova di fronte ad una situazione di "aut aut"? Perché si è giunti a questo punto? Etc.
Resto a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 25 €
Salve, vista la sintesi che ha usato nella sua domanda le rispondo brevemente in modo affermativo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, è sicuramente possibile provare passione per 2 persone, anche più di 2 in realtà
Questo perchè nell'interazione con le persone ci possiamo sempre emozionare, il fatto quindi che proviamo qualcosa per una persona non ci impedisce di provarlo anche per un'altra, che sia della stessa intensità o magari diversa.
Dietro ad un rapporto esclusivo, qualora si trattasse di ciò che si vuole, ci sono molte motivazioni ma tra di esse non ci dovrebbe essere l'incapacità di farsi emozionare da altri ma bensì il scegliere quella persona che ci emoziona anche se ce ne sono altre che ci emozionano.
Spero di essere stato chiaro, è un discorso molto ampio. Qualora avesse altri dubbi o avesse piacere di approfondire il discorso mi scriva pure in chat e risponderò.
Dottor Mauro Simonetti
Salve, ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, certo, possibile, anzi direi essenziale per crescere. Sarebbe interessante comprendere che parti di lei vanno ad attivare queste persone, per conoscere meglio se stesso/a. Rimango disponibile per ulteriori informazioni.
Dott.ssa Costa Valentina
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, certo!
Provi a chiedersi cosa significa questo per lei? È fonte di malessere?
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile Utente è possibile che persone diverse possano appassionarci perché "risuonano" con parti diverse di noi, quindi la risposta alla sua domanda è affermativa. Potrebbe però approfondire la propria personale esperienza di provare passione per più di una persona e del perché ha stimolato in lei l'interrogativo che ci ha posto. Cordiali Saluti
Buonasera, certo è possibile provare passione per più persone allo stesso tempo. Possono essere diverse le motivazioni e diverse le chiavi che queste persone posseggono per attivarci.
Potrebbe essere interessante capire quali sono le caratteristiche che ci colpiscono di più e quali corde queste persone fanno risuonare in noi.

Resto a disposizione.
Dott.ssa Paola Cisternas Navarro
Salve, sicuramente si può provare passione per più persone e per più cose. Bisogna però approfondire cosa intende lei per passione e come lei vive questa situazione. Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
Gentilissimo buongiorno, le assicuro che questa domanda molto spesso mi viene rivolta da donne e uomini nei colloqui di terapia. La mia esperienza professionale e l’aver condiviso durante i colloqui clinici il vissuto interiore di molte persone che hanno subito o agito questa situazione, mi permette di affermare che ogni caso è un caso a sé e che va compreso prima di essere giudicato.
Facendo una precisazione ovvero attrazione e innamoramento non sono la stessa cosa.
Quindi, ovviamente, ci si può innamorare di più di una persona nel corso della vita. Ma essere innamorati di più persone allo stesso tempo è una storia diversa.
Siamo esseri complessi ed è probabile che due caratteristiche di persone diverse ci attraggano allo stesso tempo. L’attrazione è, per lo più, un fattore biologico, innato ed istintivo. L’innamoramento è un’altra cosa. Qualcosa di più profondo e intenso, che non coinvolge solo l’istinto, ma richiede tempo, cura, reciprocità, dedizione, risorse, impegno.
Potremmo sentirci attratti da altre persone anche quando siamo completamente innamorati di una. L’importante è capire bene la differenza tra queste due emozioni, amore e attrazione. In tutte queste situazioni la Terapia Breve può essere davvero di aiuto, perché in tempi brevi permette di focalizzarsi su qual è il problema e qual è il modo per risolverlo nel più breve tempo possibile. Qualora volesse un colloquio per orientarsi tra le sue emozioni, rimango a disposizione. Cordiali saluti, Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, certo che sì. Le relazioni sono complesse e le persone possono avere diverse caratteristiche attrattive. Servirebbero maggiori dettagli per avere maggiori risposte specifiche e adeguate al suo caso. Cordialmente, dott.ssa Beatrice Gaboardi
Buonasera, assolutamente sì. Le relazioni sono fatte di emozioni, di passione e intesa e assolutamente può capitare di provare passione, attrazione o interesse per un'altra persona se con questa c'è intesa. É la nostra società che impone un limite relazionale verso un singolo individuo, altre culture invece considerano la poligamia. Ma il discorso è complesso, va analizzato sotto più dettagli, se preferisce.
Le auguro una buona serata
Buonasera gentile utente. Essendo la passione un forte desiderio, un sentimento intenso, può essere provato per più di una persona. A volte è considerato il movente per agire, per fare qualcosa, o andare verso qualcuno. Potrebbe quindi essere per lei occasione di consulto se le creasse qualche riflessione particolare. Rimango a disposizione. Dott.ssa M. Costantini
Salve,

è del tutto normale avere domande e curiosità riguardo ai sentimenti che si provano per le persone nelle relazioni. La questione di provare passione per più di una persona è un argomento complesso e varia da individuo a individuo.

È possibile che una persona possa provare attrazione e sentimenti profondi per più di una persona contemporaneamente. Le relazioni e i sentimenti umani sono sfaccettati e possono evolvere in modi diversi. È importante riconoscere che le emozioni sono individuali e soggettive, e non esiste una risposta definitiva per tutti.

Le dinamiche delle relazioni sono influenzate da vari fattori, tra cui l'esperienza personale, i valori, le aspettative e le situazioni di vita. Tuttavia, è altrettanto importante considerare le implicazioni etiche e morali delle proprie azioni, soprattutto quando si tratta di coinvolgere più persone nei propri sentimenti.

Se ti trovi in una situazione in cui stai provando sentimenti per più di una persona e questo ti crea confusione o difficoltà, potrebbe essere utile riflettere su ciò che desideri da una relazione e comunicare apertamente con le persone coinvolte. La comunicazione onesta e il rispetto per i sentimenti di tutti sono fondamentali per gestire tali situazioni in modo empatico.

Inoltre, se senti di avere bisogno di esplorare queste dinamiche in modo più approfondito, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista esperto può aiutarti a comprendere meglio i tuoi sentimenti, a esplorare le tue esigenze emotive e a prendere decisioni consapevoli riguardo alle tue relazioni.

Ricorda che le emozioni sono una parte naturale della vita e che è importante ascoltare te stesso e cercare il supporto adeguato quando ne hai bisogno.

Cordialità,
Ilaria
Buongiorno, la passione attinge soprattutto a una spinta di attrazione fisica e sessuale quindi può succedere di desiderare più persone.
La passione è un mix di emozioni e sensazioni. Tutto ciò può essere intensificato anche dal trovare nell’altro caratteristiche che in qualche modo affascinano molto e risuonano con il proprio modo di essere, con i propri interessi, stile di vita etc.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno caro utente. Assolutamente sì, si può provare passione per più di una persona. Cordialmente. Dott.ssa Elena Sonsino
Buongiorno caro utente, la ringrazio per la sua domanda. Le rispondo di sì, è possibile provare passione per più persone e questo dipende da varie variabili che entrano in gioco quando ci relazioniamo con qualcuno. Un caro saluto, Dott.ssa Martina Mari.