Salve, in una dieta vegana, sostituire la carne con un'abbondante porzione di legumi da comunque lo stesso spettro aminoacidico?

13 risposte
Salve, in una dieta vegana, sostituire la carne con un'abbondante porzione di legumi da comunque lo stesso spettro aminoacidico?
Buongiorno, la risposta è no. Le carni contengono proteine nobili di elevata qualità ovvero forniscono tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni. Le proteine di origine vegetale sono invece carenti di uno o più di questi amminoacidi. Combinando legumi e cereali, e variandone la tipologia, è possibile mantenere un buon equilibrio dietetico e apporto di tali nutrienti.

No non sono sufficienti, deve mangiare un piatto di pasta o riso assieme se non lo spettro amminoacidico non è completo
No i legumi devono essere consumati insieme ai cereali per avere uno spettro aminoacidico completo a meno che non si utilizzi la soia ed i suoi derivati.

Buona serata
buona sera , se aggiunge i cereali si
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, come già detto dai miei colleghi, ciò che è importante è la combinazione cereali + legumi. In questo modo, gli aminoacidi che "mancano" nei legumi verranno apportati dai cereali e viceversa.
Quindi, ció che fa la differenza sono le combinazioni e le giuste quantità! Anche una dieta vegana può essere equilibrata e completa di tutti i nutrienti che nelle giuste quantità soddisfino i suoi fabbisogni ed esigenze. Inoltre, sarebbe opportuno, se già non lo sta facendo, integrare con la vitamina B12 per garantire un apporto adeguato.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo
Buongiorno, per completare il profilo aminoacidico dei legumi (proteine a medio valore biologico), dovrebbe associarli a dei cereali in chicco, le classiche zuppe miste della tradizione Mediterranea, per intenderci.
Attenzione ad eventuali carenze di macro e micronutrienti per quanto riguarda la dieta vegana "fai da te".
Saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, il consumo esclusivo xi legumi non apportano la qualità amminoacidica che riscontriamo con il consumo di carne. Le consiglio di associare ai legumi un cereale! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
purtroppo i legumi hanno degli amminoacidi limitanti quindi il profilo ammionacidico non è lo stesso , in compenso consumando cereali quali il farro riuscirà ad avere un profilo ammionacidico completo nella sua alimentazione , le consiglio comunque di integrare le vitamine necessarie per avere una sana alimentazione vegana
Salve Associando Legumi ai cereali riuscirà ad avere un buon profilo amminoacidico.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve, no la carne ha delle proteine di valore biologico molto più alto di quelle presenti nei legumi che tra l’altro apportano anche una grande quota di Carboidrati. In una dieta vegana è importante un bilancio proteico di buon valore biologico distribuendo una quota proteica in ogni pasto.
Buonasera, associ i legumi ad una porzione di cereali. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi e mi permetto di consigliarle una consulenza nutrizionale per bilanciare le combinazioni alimentari e valutare eventuali integrazioni allo scopo di evitare carenze. Sono disponibile anche per consulenze online, saluti
Salve, sarebbe opportuno associare i legumi ai cereali. In questo modo avrebbe un profilo aminoacidico completo. Inoltre in una dieta vegana è importante considerare anche la quantità delle proteine, oltre che la qualità, poichè le proteine animali sono più assimilabili rispetto a quelle vegetali. Se ha intenzione di seguire un'alimentazione vegana le consiglio di affidarsi ad un professionista per non trascurare i fabbisogni nutrizionali e le dovute integrazioni.
Cordialmente