Salve,il mio figlio di 16 anni ha una minima deformazione circonferenziale dei dischi intersomatici

14 risposte
Salve,il mio figlio di 16 anni ha una minima deformazione circonferenziale dei dischi intersomatici esaminati.
Ha sempre dolori nella parte sinistra del corpo e specialmente nella gamba e non la sente come la destra . Grazie per la risposta
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, le consiglio innanzitutto una visita dal neurologo e/o ortopedico per capire se questa deformità possa incidere sul normale posizionamento e/o attività del nervo che poi fa capo a muscoli dell’arto inferiore. Successivamente lo specialista le darà indicazioni su qual’è il percorso migliore da seguire.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, concordo con la collega. Gli faccia fare una visita ortopedica prima di tutto.
Un caro saluto
Dott. Mattia Vanni
Fisioterapista
Firenze
Buongiorno, si meglio fare una visita neurologica, probabile sia una sciatalgia, c'è stato un evento in particolare dal quale è iniziato il dolore?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno. Vorrei innanzitutto tranquillizzarla sul fatto che è risolvibile. se c’è un deficit di sensibilità significa che c’è una sofferenza dei nervi. Il problema andrebbe prima valutato da uno specialista, neurologo, ortopedico, fisiatra per poi passare ad un lavoro attivo con il fisioterapista. Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Crimella
Fisioterapista
Albese con Cassano
Buongiorno,
Le consiglio una visita con un neurochirurgo che valuterà il problema e imposterá un’adeguata terapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, è importante fare una risonanza magnetica del tratto lombosacrale e poi rivolgersi al neurologo per la valutazione della stessa confrontandola con l'esame obiettivo con test muscolari e sensitivi. se la condizione non è di pertinenza chirurgica , il trattamento posturale individuale dal fisioterapista sarà utile per risolvere la sintomatologia.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve possibile che il disco spinga sul nervo e alteri la biomeccanica dell'arto in questione.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Leonardo Manente
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Marcon
Buongiorno, come suggerito già da altri colleghi, la vorrei rassicurare sul fatto che la problematica è risolvibile. Il deficit di sensibilità è correlabile ad una sofferenza dei nervi. Il problema andrebbe prima valutato da uno specialista, neurologo, ortopedico o fisiatra per poi passare ad un lavoro specifico con il fisioterapista. Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, è importante che faccia valutare suo figlio da un professionista in modo da capire se esiste una problematica posturale che sovraccarica di più la parte sinistra causandone dolore, il tutto potrebbe nascere anche da problematiche mandibolari o di occhi che sfasando tutto il cranio e l'orizzonte dello sguardo potrebbero portare a dolori nelle regioni periferiche... questa è solo una supposizione , però è importante che venga valutato il tutto, un saluto
Salve, a scanso di equivoci conviene che faccia vedere suo figlio da un neurologo/neurochirurgo, solo per esaminare il "sente la gamba sx non come la dx".
Dott. Gianluca Leone
Dott.ssa Bianca Polinelli
Fisioterapista
Verona
Salve,
Data la sintomatologia estesa all'emisoma di sinistra, con particolare coinvolgimento dell'arto inferiore, le consiglierei una visita specialistica da Neurologo o Neurochirurgo per definire meglio il quadro.
Rispetto alla sintomatologia dolorosa è possibile risolverla tramite trattamento Fisioterapico, nel caso specifico consiglierei riabilitazione neurocognitiva, se professionista presente nella sua zona, in quanto permette di indagare meglio aspetti percettivi da lei descritti come "sentire la gamba sinistra non come la destra" e impostare un piano di trattamento adeguato.
Saluti
Dott. Matteo Garavaglia
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Sesto San Giovanni
Salve,
la deformazione circonferenziale dei dischi intersomatici potrebbe essere una condizione legata a un problema della colonna vertebrale, come una lieve sublussazione o protrusione discale. Il fatto che suo figlio avverta dolore nella parte sinistra del corpo, con particolare coinvolgimento della gamba, potrebbe suggerire un'irritazione o compressione dei nervi che fuoriescono dalla colonna vertebrale, come nel caso di una sciatalgia o radicolopatia. La sensazione di intorpidimento o di "non sentire" la gamba potrebbe essere dovuta a un coinvolgimento nervoso. Le consiglio di farlo visitare da un ortopedico o un fisiatra per una valutazione approfondita e per determinare la causa esatta del problema, che potrebbe richiedere fisioterapia o ulteriori indagini come una risonanza magnetica. Spero di esserle stato d'aiuto.
Buonasera,
consiglio una valutazione di uno specialista e valutare un percorso di esercizi di mobilità e rinforzo

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su lordosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.