Buongiorno se possibile vorrei sapere cosa dice il risultato delle radiografie fatte. Vi è scritto n

15 risposte
Buongiorno se possibile vorrei sapere cosa dice il risultato delle radiografie fatte. Vi è scritto nel referto si rilevano diffusi minimi segni di spondiloartrosi osteofitosica soprattutto in sede lombare. La fisiologia lombare è rettilineizzata . Gli spazi discali sono conservati. I muri somatico posteriore sono in asse. Faccio presente che sono diabetico da alcuni anni e che circa 7 mesi continuo ad avere dolori alla parte sinistra sotto il costato. Grazie
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,il risultato indica artrosi e verticalizzazione del rachide lombare.
Ciò le porta ovviamente una riduzione della mobilità con contratture marcate su tutta la zona lombare,che poi le creano dolorò.Si faccia valutare da un fisioterapista.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Concetta Coppola
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
Ha un artrosi e una scomparsa della curva lombare che si è verticalizzata tutto ciò le porta dolori che si possono irradiare a tutta schiera
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Il referto indica presenza di artrosi con becchi ossei che aumentano la possibilità di irritazione. Ha perso la fisiologica curva lombare questo vuol dire che la sua schiena non è più elastica come prima e che è predisposto a una maggior infiammazione. Movimenti come salti o corsa non sono consigliati, prediliga magari sport in acqua dove la pressione è azzerata e i movimenti sono più facili o lavoro a corpo libero senza pesi. La posturale è molto indicata.
Prenota subito una visita online: Esercizi e ginnastica riabilitativa e posturale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, il referto indica la verticalizzazione della colonna lombare con presenza di piccole prominenze ossee artrosiche; ciò può essere una causa, ma non necessariamente l'unica, del suo dolore. Sarebbe utile farsi valutare da un Fisioterapista od Osteopata per capire come risolvere il suo disturbo.
Saluti!
Dott.ssa Sara Sorvillo
Posturologo, Osteopata, Fisioterapista
San Nicola la Strada
Buonasera , il referto dice che ha perso la curva fisiologica della zona lombare e ha artrosi, probabile motivo dei suoi problemi. Ma sarebbe opportuno farsi valutare da uno specialista ( fisioterapista o osteopata) .
Distinti Saluti
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, indica che vi è artrosi e verticalizzazione lombare.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, ciò che è scritto in radiografia indica che la sua colonna lombare è in artrosi, questo è un processo fisiologico ( se la sua età è avanzata) oppure precoce ( se è giovane ) e può essere dovuto da un esagerato sovraccarico meccanico, ripetuto negli anni, in questa zona.
'' curva rettilineizzata '' significa che la normale curva tipica della zona lombare è perduta, ciò spiegherebbe il sovraccarico a tale livello.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica in cui si valutano le immagini RX e l'aspetto clinico, in modo da comprendere la causa funzionale della sua problematica e risolverla.
Cordiali Saluti.
Dott. Claudio Saulli
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera,
il suo referto indica che la normale curvatura della colonna vertebrale (vedi lordosi) è diminuita, da qui verticalizzazione.
Inoltre sono stati trovati dei segni di artrosi tra le articolazioni vertebrali.
Ovviamente una radiografia non è una valutazione clinica ma come una fotografia.
Per i suoi dolori la miglior cosa è affidarsi ad un professionista che possa valutare e indagare l'origine di questo dolore e quindi consigliare un piano terapeutico.
Spero di esserle stato utile, saluti.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve, sarebbe utile sapere la sua età ed eventuali dolori localizzai o diffusi prima di darle un parere.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, consideri che i segni artrosici su una schiena sono del tutto normali, è un processo degenrativo che colpisce le persone con l'avanzare dell'età... per quanto riguarda la rettilinizzazione della curva lombare significa che la sua curva lombare (bassa schiena) ha perso la sua mobilità diventando troppo stabile e creandole quindi probabilmente rigidità soprattutto mattutina, quindi è utile che inizi a eseguire esercizi come allungamenti dello psoas, della catena cinetica posteriore e degli addominali... per il dolore molto probabilmente è conseguente ad altre cause che andrebbero valutate da uno specialista (fisioterapista o osteopata)
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
E' una radiografia che identifica qualche comune segno di artrosi.
Buongiorno, il referto delle radiografie mostra segni di spondiloartrosi osteofitosica, che indica la presenza di piccoli speroni ossei (osteofiti) che si formano a causa di un'usura delle articolazioni vertebrali, soprattutto nella zona lombare. La "rettilineizzazione" della fisiologia lombare suggerisce che la normale curvatura della colonna vertebrale lombare è ridotta, un fenomeno che può essere associato a tensione muscolare o alterazioni posturali. Gli spazi discali conservati indicano che non ci sono segni evidenti di degenerazione dei dischi intervertebrali. Poiché soffri anche di dolori al fianco sinistro da diversi mesi, potrebbe esserci una correlazione tra la tua condizione lombare e il dolore. Ti consiglio di consultare un medico per una valutazione approfondita e per stabilire un piano di trattamento, soprattutto considerando la tua condizione di diabete. per qualsiasi dubbio o informazione sono a completa disposizione
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Dal referto emerge una leggera spondiloartrosi lombare, cioè piccoli segni di usura delle articolazioni della colonna nella zona bassa, abbastanza comuni con l’età. La “rettilineizzazione” indica una perdita della normale curva lombare, spesso legata a tensioni muscolari o posture scorrette.
Gli spazi tra i dischi sono conservati e non ci sono spostamenti vertebrali, quindi la struttura è abbastanza stabile.
Il dolore sotto il costato, soprattutto in un paziente diabetico, merita però una valutazione medica più approfondita per escludere cause diverse dalla colonna.
Da fisioterapista, posso aiutarla a migliorare la postura e ridurre le tensioni muscolari che possono contribuire al dolore lombare. Se vuole, può prenotare una visita per una valutazione completa.
Dott.ssa Margaux Lamaro
Fisioterapista, Oncologo, Posturologo
Roma
Salve. L’artrosi è un deterioramento della cartilagine articolare che porta a dolore, rigidità e perdita di funzionalità. La zona lombare della colonna è di solito caratterizzata da una curva (lordosi), che in questo caso risulta ridotta. Probabilmente la rigidità e l’artrosi sono la causa del suo dolore, provi a consultare un fisiatra.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su lordosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.