Salve. Ieri mi sono reso conto che il mio congelatore si stava sciogliendo. Ho provato a chiudere

14 risposte
Salve.
Ieri mi sono reso conto che il mio congelatore si stava sciogliendo.
Ho provato a chiudere e riaccendere tutto, per farlo ripartire sono andato a dormire, ma il giorno dopo ho trovato la maggior parte del cibo scongelato.
La temperatura era ancora alta ma i cibi scongelati, quindi ho pensato di ricongelare tutto in un altro freezer. So che non e` consigliabile ricongelare. Ma ce un metodo per uccidere tutti i batteri e comunque garantirsi un eliminazione di essi? Ho letto che cuocendo pesce e pollo a 250 gradi si puo stare tranquilli..quindi posso cucinarli o no anche se ricongelati?
Gentile utente, se lei dovesse cucinare un qualsivoglia genere di alimento con una temperatura al cuore del prodotto a 250°C si ritroverebbe con un ammasso di resti carbonizzati. Gli alimenti scongelati non si possono ricongelare ma si possono cucinare adeguatamente e poi congelare. La carica microbica degli alimenti non verrà mai azzerata del tutto con le cotture tradizionali casalinghe ma l'obiettivo non è quello di rendere gli alimenti sterili piuttosto quella di rendere gli alimenti sicuri, con una carica microbica "innocua" per il consumo. Non ceda alla tentazione di sperimentare nuove tecniche, i pericoli dietro ad una manipolazione alimentare non idonea sono tutt'altro che da sottovalutare. Saluti

Gentile utente, mi unisco a quanto detto dalla mia collega quindi il mio consiglio è di non utilizzare gli alimenti che ha ricongelato. Molto più importante la salute personale che buttare del cibo non sicuro! Cordiali Saluti
Buongiorno. Come suggerito dai colleghi, le consiglio di non consumare il cibo ricongelato, in quanto non sicuro. Se un simile episodio dovesse ripetersi, le consiglio di cucinare subito il cibo, per poi congelarlo. Successivamente dovrà consumarlo dopo averlo nuovamente cotto. Cordiali saluti.
cucini tutto e lo mangi. non deve ricongelare il cibo scongelato
Sconsigliatissimo ricongelare il tutto piuttosto lo prepari e mangi a stretto giro
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale - 70 €
Buonasera,
il tema della sicurezza alimentare è serio è delicato. Il cibo scongelato o parzialmente scongelato va consumato entro le 24 ore previa cottura. E' pratica da sconsigliarsi il congelamento di cibo scongelato.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Drssa Viviana Martiradonna
Gentile utente, mi unisco a quanto detto dai colleghi. Non si faccia tentare da queste tecniche, cuocere un cibo a 250° equivale a bruciarlo e gettarlo. Piuttosto cerchi di evitare nuovamente l'errore di ricongelare il cibo e cerchi di cuocerlo e consumarlo nel breve tempo possibile. Saluti
Buonasera, le consiglio di non utilizzare alimenti ricongelati. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Le suggerisco di non cucinare ne mangiare alimenti ricongelati: c'è alto rischio di contaminazione microbiolgica e conseguente tossinfezione alimentare. Le consiglio, piuttosto, di cucinare tali alimenti entro le 24h dallo scongelamento e di consumarli subito una volta cotti o ricongelarli solo allora, dopo cottura, dovesse ricapitare.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Gentile utente,
È assolutamente sconsigliato e non sicuro consumare alimenti scongelati e successivamente ricongelati. È invece possibile ricongelare un prodotto se prima è stato cotto.
Cordiali saluti
Buonasera, ricongelare gli alimenti scongelati è sbagliato .Le ragioni sono 1) la presenza di batteri nel cibo che, anche se uccisi da alte temperature ,possono rilasciare tossine dannose per la salute; 2)la perdita delle proteine :il cibo congelato ha già perso valore nutrizionale ,ripetere l'operazione comporta una ulteriore perdita.Saluti
buona sera, deve prepararli subito e non ricongelare un prodotto scongelato.
saluti
Concordo con i colleghi
Saluti
Buonasera, gli alimenti scongelati non vanno assolutamente ricongelati per il rischio di intossicazioni alimentari. Li può peraltro cuocere normalmente, come farebbe normalmente, a quel punto sono "sanificati" e li potrà ricongelare. Cordiali saluti