Salve, ho mangiato una focaccia con le olive, confezionata in busta, ma lasciata aperta per 1 giorno

16 risposte
Salve, ho mangiato una focaccia con le olive, confezionata in busta, ma lasciata aperta per 1 giorno e mezzo. Le olive erano rugose è una di esse era particolarmente amara, così sono andata in panico, ho pensato subito al botulino o intossicazione alimentare. Lo stomaco ha iniziato dopo 1 ora a darmi fastidio e continuavo a sentire il sapore amaro in bocca. Ho iniziato a stimolare il vomito, per rigettare tutto. Bene o male o vomitato quasi tutto, però mi sento strana e non capisco più se è suggestione, stanchezza ( sono le 2 di notte) oppure se davvero quella focaccia tenuta aperta ( olive) mi abbia potuta intossicare (botulino ect) Vi prego aiutatemi a capire, sto impazzendo di sintomi per la paura. Sento respiro corto e stomaco sottosopra. Ansia?Grazie mille
Salve,
I sintomi da tossina botulinica si manifestano dopo 2 o 8 giorni circa a seguito dell'ingestione dell'alimento, quindi per questo stia tranquilla.
Magari le ha fatto solamente indigestione per altri motivi o/e si è suggestionata (da qui anche l'agitazione e ansia).
Ad ogni modo se vuole stare ancora più tranquilla, ne parli col suo medico.
Buona serata
Dott.ssa Andreana Torcivia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, La tossina botulinica si forma negli alimenti con un substrato fertile come conserve,marmellate e uova. I sintomi che riporta possono essere correlati sia alla suscettibilità dell'accaduto che alla variazione dell'alimento. Se ha rimesso il contenuto deve stare tranquilla, se sente del fastidio a livello gastrico è dovuto al vomito. In casi in cui il malessere continua è opportuno contattare il medico di base. Un caro saluto
La tossina botulinica si può trovare in conserve in particolare se fatte in casa o preparati a base di carne, nel suo caso il vomito può essere dovuto ad una indigestione o alla paura stessa che le ha provocato il pensiero di essersi intossicata. Le consiglio comunque un contatto con il suo medico di base.
Cordiali saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Visti i sintomi sopracitati non rientrano nella categoria dell'intossicazione botulinica...piuttosto di ricorrere a escamotage poco scientifici, le consiglio di rivolgersi al proprio medico di base in caso di indisposizione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dr. Francesco Cinti
Nutrizionista
Roma
Salve. Come fatto notare dai colleghi è estremamente improbabile si tratti di intossicazione da tossina botulinica (il cl. botulinum prospera in particolari condizioni, tra cui l'assenza di ossigeno - mentre nel suo caso l'oliva non era conservata in assenza di ossigeno). è possibile che l'oliva andata a male le abbia causato una gastroenterite di origine batterica oppure, semplicemente, è un problema di ansia gestito male. Cordiali saluti, dott. Francesco Cinti
Dott. Luca Pierini
Nutrizionista
Lucrezia
buongiorno, penso che la sua sintomatologia sia dovuta più alla forte preoccupazione perchè per i sintomi da tossina botulinica i tempi non sono così immediati. Per una risposta immediata però le consiglio di contattare il medico se dovesse accadere un episodio simile. Saluti
Dott.ssa Francesca De Palma
Nutrizionista
Adelfia
Buongiorno, è improbabile che possa essere botulino, in quanto questo si sviluppa in assenza di ossigeno (come nelle conserve sott'olio), inoltre in un'alimento cotto è difficile che solo dopo un giorno si possa sviluppare una carica batterica così elevata da scatenare un'intossicazione. Magari signora, si è solo fatta prendere dalla paura.
Dott.ssa Filomena Acanfora
Nutrizionista
Scafati
Salve
si tranquillizzi non è botulino altrimenti, credo che sia un eccessiva produzione di bile, forse ha bile fangosa o pareti della colecisti infiammata, la bocca amara è legata appunto ad una situazione di difficoltà epato-biliare scaturita dal prodocco preconfezionato ma sopratutto dalle olive (credo siano state olive nere), in seguito la stanchezza è una fase di stallo e ripresa della normale e fisiologica funzione eaptica. Basta bere un pò di acqua tiepida e zucchero a piccoli sorsi nell'arco della giornata e tutto si risolve (le reazioni saranno vomito oppure distensione addominale con necessità di defecare)
per ogni dubbio può contattarmi. A presto dott.ssa Filomena Acanfora
Salve,
Escluderei il botulino...
Sicuramente da ciò che afferma potrebbe essere legato più a una coincidenza o insieme di più fattori, fra cui quello ansioso.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il problema.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
Salve buongiorno, la sintomatologia e la dinamica raccontata non sembra correlata a episodi di botulino, però la consiglio di contattare il proprio medico di base.

Resto a disposizione per ulteriori info, cordiali saluti Dott. Luongo
Gentilissima paziente,
Concordo pienamente con quanto detto dai miei colleghi, inoltre aggiungo che il botulismo alimentare da contaminazioni pericolose riguarda alimenti conservati e quasi sempre casalinghi.
Sono da considerare potenzialmente contaminati gli alimenti sott’olio, spezie o vegetali, le verdure non acide in olio o in acqua, zuppe, minestroni non refrigerati in modo idoneo, le conserve etniche, i sotto vuoto fatti in casa... ll C. botulinum produce spore in grado di resistere fino a 3-5 ore alla temperatura di 100°C mentre a temperature di 121°C le spore vengono distrutte dopo 180 secondi; la resistenza al calore è diminuita in ambiente acido ed in presenza di elevate concentrazioni saline e zuccherine, inoltre se l'alimento, subito dopo il trattamento termico e il raffreddamento, viene invece congelato, i tempi di conservazione risultano inevitabilmente più lunghi in quanto a quella temperatura il botulino, pur non morendo, non è in grado di svilupparsi quindi se lei consuma la sua lasagna cotta e surgelata in modo appropriato subito dopo lo scongelamento non avrà rischi.
Le intossicazioni alimentari possono avere una durata di poche ore fino a durare, nei casi più severi, diverse settimane. La sintomatologia si può presentare con conseguenze di lieve entità e in questo caso il trattamento necessario per le intossicazioni alimentari è la somministrazione di liquidi e di elettroliti per sostituire quelli persi e prevenire così la disidratazione oppure si possono presentare sintomi con riflessi che richiedono l'intervento dei medici con la somministrazione di farmaci.
I segnali di un corpo intossicato sono diversi, i classici sono spesso sottovalutati perchè lievi, e sono nausea, diarrea, vomito, dolori addominali oppure ci si sente privi di energia, si fa fatica ad arrivare svegli e lucidi alla fine della giornata e/o l'intestino è irregolare con diarrea.
Il mio consiglio è quello di monitorare l'andamento.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Dott.ssa Amanda Conte
Nutrizionista
Roma
Salve, innanzitutto escluderei il pericolo di botulino per i motivi già esposti dai colleghi. Credo che le sue reazioni siano riconducibili più ad un forte stato di ansia e di stanchezza, che ad una tossinfezione alimentare. Vorrei rassicurarla dicendole che difficilmente i prodotti industriali generano tali problematiche, in quanto le filiere di produzione sono ad oggi più che controllate, e che anche il tempo di apertura della confezione era veramente esiguo, troppo poco per portare al deterioramento un prodotto di questo tipo. Cerchi di evitare di consumare alimenti le cui confezioni non siano integre se questo le causa preoccupazione a posteriori e la invito ad evitare di indursi il vomito in futuro perché potrebbe provocarsi lesioni agli organi superiori del tratto gastro-intestinale. Cordialmente AC
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, si tratta di una intossicazione alimentare, consiglio di chiamare il suo medico di base o andare al pronto soccorso se i sintomi persistono. Dott. Rosario Cuscona
Gentile paziente,
comprendo la preoccupazione, ma il rischio di botulino in una focaccia con olive lasciata aperta per un giorno e mezzo è estremamente basso. Il botulismo richiede condizioni di conservazione particolari e non è tipico di alimenti confezionati come una focaccia, né delle olive che generalmente non presentano condizioni favorevoli alla proliferazione del Clostridium botulinum.
I sintomi che ha descritto, come fastidio allo stomaco, respiro corto e ansia, sono probabilmente legati a una reazione emotiva piuttosto che a un'intossicazione alimentare grave. L'ansia può amplificare sintomi fisici, inclusi quelli gastrointestinali.
Dott. Antonino Melodia
Nutrizionista
Castellammare del Golfo
Buongiorno, le evidenze scientifiche indicano che il botulismo alimentare, causato dalla tossina del Clostridium botulinum, ha un periodo di incubazione che solitamente varia da 12 a 36 ore. I sintomi tipici includono difficoltà di deglutizione, visione offuscata, debolezza muscolare e, in casi gravi, paralisi, mentre un malessere gastrointestinale che compare dopo circa un’ora dall’ingestione è più coerente con un’irritazione gastrica o una reazione ansiosa. Inoltre, il fatto che il cibo, pur essendo stato lasciato aperto per un giorno e mezzo, non sia manifestato con sintomi neurologici, rende estremamente improbabile una tossinfezione da botulino. È comunque importante monitorare l’evoluzione dei sintomi e, se dovessero peggiorare o persistere, rivolgersi a un medico per una valutazione approfondita. Mantenere una buona idratazione e cercare di rimanere calma può aiutare a gestire la situazione in attesa di eventuali ulteriori accertamenti.
Salve, comprendo la sua ansia e la preoccupazione dopo aver mangiato quella focaccia e aver notato le olive in quelle condizioni. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza per aiutarla a tranquillizzarsi, anche se in caso di sintomi persistenti o gravi, è sempre consigliabile consultare un medico o recarsi al pronto soccorso.
Botulino e Intossicazione Alimentare:
* Botulino: Il botulismo è una malattia rara ma grave causata da una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Questo batterio si sviluppa in ambienti anaerobici (privi di ossigeno), come conserve casalinghe mal preparate o alimenti sott'olio non conservati correttamente. È meno probabile che si sviluppi in un prodotto confezionato e lasciato aperto all'aria per un giorno e mezzo. Inoltre, il sapore amaro non è tipico del botulismo. I sintomi del botulismo di solito compaiono da 12 a 36 ore (fino a diversi giorni) dopo l'ingestione della tossina e includono visione offuscata o doppia, difficoltà a parlare e deglutire, debolezza muscolare progressiva e paralisi.
* Intossicazione Alimentare: Un'intossicazione alimentare può essere causata da diversi batteri o tossine che contaminano il cibo. I sintomi possono variare a seconda dell'agente patogeno e di solito compaiono entro poche ore o giorni dall'ingestione. I sintomi comuni includono nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e talvolta febbre.
I Suoi Sintomi:
* Sapore amaro: Potrebbe essere dovuto alle olive stesse, soprattutto se una era particolarmente amara. Alcune olive possono avere un sapore più intenso o amaro a seconda della varietà o del processo di conservazione.
* Fastidio allo stomaco: È plausibile che le olive alterate abbiano irritato il suo stomaco, causando il malessere che ha avvertito.
* Vomito: Indurre il vomito è stata una reazione al suo malessere e alla sua preoccupazione. In alcuni casi, può aiutare a eliminare sostanze irritanti dallo stomaco.
* Sensazione strana, respiro corto e stomaco sottosopra: Questi sintomi potrebbero essere una combinazione di una leggera reazione all'alimento, stanchezza (essendo le 2 di notte) e, soprattutto, ansia. La paura di un'intossicazione grave come il botulino può scatenare sintomi fisici come respiro corto, tachicardia, sensazione di oppressione al petto e disturbi gastrointestinali legati all'ansia.
Analisi della Situazione:
Considerando che la focaccia era confezionata (e quindi presumibilmente prodotta con standard di sicurezza alimentare), che è stata lasciata aperta all'aria (ambiente non ideale per lo sviluppo del botulino) e che il sintomo principale era un sapore amaro, è meno probabile che lei abbia contratto il botulismo.
È più probabile che lei abbia avuto una reazione alle olive alterate (forse ossidate o con un sapore anomalo), che ha causato il fastidio allo stomaco. La sua forte preoccupazione e il panico hanno poi innescato una risposta ansiosa, con i sintomi fisici che sta avvertendo ora (respiro corto, stomaco sottosopra).
Cosa può fare ora:
* Cerchi di calmarsi: So che è difficile, ma cerchi di respirare profondamente e lentamente. Ricordi che i sintomi dell'ansia possono essere molto reali e intensi.
* Monitori i suoi sintomi: Presti attenzione a come si sente. Se i sintomi peggiorano significativamente, compaiono sintomi neurologici (visione offuscata, difficoltà a parlare o deglutire, debolezza muscolare), o se ha febbre alta, consulti immediatamente un medico o si rechi al pronto soccorso.
* Si idrati: Beva piccoli sorsi di acqua o una soluzione elettrolitica per reintegrare i liquidi persi con il vomito.
* Riposi: Essendo notte fonda, cerchi di riposare. Spesso, il riposo può aiutare a ridurre i sintomi lievi.
* Eviti di autodiagnosticarsi: La paura può portarla a interpretare ogni piccolo segnale come un sintomo grave. Cerchi di mantenere la calma e osservi l'evoluzione dei suoi sintomi in modo oggettivo.
Quando preoccuparsi di più:
* Comparsa di sintomi neurologici (come descritto sopra).
* Febbre alta (sopra i 38°C).
* Diarrea persistente o grave.
* Forte dolore addominale.
* Incapacità di trattenere liquidi.
In conclusione, la sua reazione di panico è comprensibile, ma al momento i suoi sintomi sembrano più riconducibili a una leggera irritazione gastrointestinale dovuta alle olive alterate e a una forte ansia. Tuttavia, non posso fornirle una diagnosi medica. Se è molto preoccupata o i sintomi persistono, non esiti a contattare un medico per un consiglio più specifico e professionale.
Cerchi di tranquillizzarsi e monitori come si sente. Spero si senta meglio presto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.