Salve! Ho 56 anni, non ho figli, a marzo ultimo ciclo, da tre mesi vampate pesanti, per cui dormo tr

20 risposte
Salve! Ho 56 anni, non ho figli, a marzo ultimo ciclo, da tre mesi vampate pesanti, per cui dormo troppo poco, pur non avendo problemi di insonnia. Da due mesi prendo PROMENSIL FORTE (trifoglio rosso) senza vederne benefici, da un mese anche FEMAL (estratto secco di polline). Non so se posso iniziare subito la TOS, avendo un fibroma uterino di 3 cm. Potrebbe servire l'ipnosi per le vampate?
Buonasera. Sulla base della mia esperienza con le donne in menopausa consideraro utile l'ipnosi al fine di rilassamento generale dello stato psico - fisico e quindi di una migliore elaborazione del cambiamento corporeo in atto. Resto a disposizione per ulteriore approfondimento in privato. Un caro saluto. Dott. Ssa Pagliara

Buongiorno,

premetto che non sono un medico ma una psicoterapeuta. Per quanto riguarda gli aspetti medici le suggerisco di rivolgersi al suo medico di riferimento in modo che possiate condividere la terapia migliore per il suo caso specifico considerando benefici ed effetti collaterali. Tuttavia, per le donne nella fase perimenopausale, solitamente sono utili alcuni suggerimenti riguardo allo stile di vita. Come indicazione generale, sono consigliati: una dieta a base di frutta, verdura e cereali, più povera di grassi, oli e zuccheri; sempre per quanto riguarda la dieta evitare alcol, caffè e cibi speziati; tenere una bassa temperatura ambientale in casa; fare attività fisica regolare, evitando gli orari serali; fare una doccia prima di andare a dormire; vestirsi a strati; smettere di fumare se si è fumatori. Da un punto di vista psicologico, invece, si sono dimostrati utili diversi tipi di intervento come ad esempio la Mindfulness, lo Yoga, tecniche di respiro profondo fino alla vera e propria ipnosi. Spero di averle dato delle informazioni utili.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Pinna
Buongiorno, in questo caso credo sia opportuno in primo luogo rivolgersi ad un ginecologo per valutare la sua condizione. Per il suo quesito sull'ipnosi, posso rispondere che la terapia ipnotica risulta efficace nel gestire e prevenire le vampate di calore nonché migliorare la qualità del sonno, gli stati d'ansia e di stanchezza che possono presentarsi durante la menopausa e nella premenopausa È priva di effetti collaterali e può essere utilizzata in completa autonomia una volta appresa da un terapeuta specializzato. Per eventuali chiarimenti sull'ipnosi mi contatti pure.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buonasera. Rispetto alla condizione medica deve chiedere consulto al ginecologo. Pur non occupandomi di ipnosi, le posso confermare che esistono molti studi clinici che confermano l'utilità della ipnosi clinica per ridurre tutti i sintomi della menopausa. Ci sono anche studi che dimostrano un miglioramento generale nella qualità di vita con riduzione di ansia e depressione. Quindi perché non sperimentare? Cerchi un bravo professionista specializzato nel campo specifico. Cordiali saluti
Gent l'ipnosi agisce sul sistema neurovegetativo e quindi potrebbe essere di aiuto non solo per la cura delle vampate ma anche di altre disfunzioni psicosomatiche associate alla menopausa. Resto a disposizione , cordiali saluti dott.ssa Maria Grazia Messaglia
Gentile utente di mio dottore,

In merito alla condizione medica generale è il caso di confronti con il suo ginecologo.
Come psicoterapeuta non mi occupo nello specifico di ipnosi, ma diversi studi dimostrerebbero l' utilitá anche per le manifestazioni corporee come le sue.
Si confronti con il medico che la segue, e proceda poi con la scelta di un bravo specialista che possa supportarla in tal senso.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Signora, un percorso di psicoterapia ipnotica può essere utile nel Suo caso da diversi punti di vista: attenuare la percezione delle vampate, sostenere un miglioramento nello stile di vita (alimentazione, esercizio fisico), migliorare il tono dell’umore. Per maggiori approfondimenti su ipnosi e psicoterapia ipnotica, trova un mio articolo nella sezione Pubblicazioni del mio profilo. Sulla base della mia lunga esperienza nell’ambito della psicoterapia ipnotica, Le posso confermare che si tratta di un approccio che porta a risultati concreti in termini di aumento del benessere psicofisico. È fondamentale rivolgersi a uno specialista con una comprovata specializzazione in psicoterapia ipnotica. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori indicazioni. Cordiali saluti, Dr.ssa Lara Bellardita
Buongiorno, prima di tutto deve valutare la terapia più opportuna per l'aspetto fisiologico del problema. Ricordi che in ogni caso il ns corpo ha una grande capacità di ri-adattamento alle mutate condizioni fisiologiche e l'atteggiamento psicologico di fronte al cambiamento influenza notevolmente la percezione degli eventuali disturbi. Detto ciò, tutti i vari tipi di rilassamento le possono essere utili ad affrontare il delicato periodo, compresa l'ipnosi. Ma, mi creda, il suo atteggiamento mentale resta il perno su cui attivare ogni terapia tesa al benessere psicologico. Resto a disposizione, cordiali saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buongiorno, io sono una psicologa e posso provare a darle un consiglio dal mio punto di osservazione in merito al suo problema. Le difficoltà fisiche legate alla menopausa sono in parte inevitabili in quanto dipendono da cambiamenti fisici all'interno dell'organismo. Una parte dei problemi però hanno sicuramente un’origine di tipo emotiva, o per lo meno molti sintomi posso peggiorare, ed anche di molto, in base al nostro stato emotivo.
Le vampate di calore possono essere più o meno forti e più o meno frequenti in base a come la persona reagisce emotivamente alla menopausa. Molte donne sentono di avere concluso una parte della loro vita e di iniziare un nuovo percorso di vita il; questo nuovo inizio può essere visto come negativo, inizio cioè ad essere vecchia e la mia vita sta finendo, oppure può essere visto come una cosa positiva. Può essere vissuto come l’inizio una nuova vita in cui potrò dedicare più tempo a me stessa, con una nuova maturità, fare cose diverse da quelle che ho fatto fino ad oggi. Di solito con la menopausa arriva anche un periodo della vita in cui il lavoro è meno pressante perché non abbiamo l'ansia della carriera. Ci possono essere anche aspetti positivi e non sono negativi nell’invecchiare…. Penso che potrebbe provare a fare qualche pensiero che l'aiuti ad accettare in modo positivo la menopausa. Di solito, anche se potrà sembrarle strano, quando le donne accettano in modo positivo la menopausa i sintomi fastidiosi diminuiscono.
A volte i malesseri spariscono del tutto, lasciando il posto ad uno stato di benessere fisico mai sperimentato prima: ci sono molte donne che riferiscono questa cosa. Magari riflettendo sull'approccio emotivo che sta avendo in merito alla menopausa, ed a quello che potrebbe invece avere, potrebbe riuscire a sbloccare qualcosa dentro di lei ed a tenere sotto controllo le vampate di calore.
Gentile utente, mi pare che la sua condizione necessiti primariamente di un intervento ginecologico per valutare il suo stato di menopausa. Accanto ad esso, può valutare un trattamento psicoterapeutico per alleviare le difficoltà psicologiche che stanno accompagnano questo momento di cambiamento. L'ipnosi potrebbe servire al pari di altre tecniche di rilassamento, ma consiglio sempre un consulto completo per valutare quale sia l'alternativa migliore. Un caro saluto
Salve. Utilizzo L'ipnosi per un grande numero di disturbi, anche quelli associati agli stati psicofisici della menopausa. Un forte stato di rilassamento riequilibrare l'organismo. Si possono inoltre condizionare e smorzare effetti emotivi importanti.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli Psicologo e Psicoterapeuta.
Per la mia esperienza con molti pazienti in menopausa ho trovato molto efficace il training autogeno (8 sedute) associato a rispettivi colloqui psicologici. Buon proseguimentp
Salve,
dovrebbe parlarne con il suo medico di base o ginecologo.
Saluti.
Buongiorno, è importante che le domande e i dubbi le rivolga al medico che la segue. Per l'ipnosi potrebbe essere utile, contatti un esperto nel settore.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gent.ma, provi a parlarne con lo specialista di riferimento. Consideri inoltre che ci sono numerose tecniche psicoterapeutiche che potrebbero aiutarla nel gestire alcuni sintomi. Cordialmente.
Buona sera, per questa problematica dovrebbe parlarne con il suo medico di base o ginecologo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Beatrice Planas
Gentile signora, sono un medico omeopata e psicoterapeuta le consiglio e le propongo, per la sua situazione, un Counseling medico globale che si fonda su due presupposti fondamentali:
1) i sintomi e i segni derivanti dalla sofferenza non sono nemici da sopprimere, ma segnali da accogliere, decifrare e comprendere;
2) una visione dell'essere umano come sistema globale.
Partendo da ciò posso efficacemente curare le sue "vampate pesanti" riequilibrando tutto il suo organismo attraverso colloqui medici che mi permettono la prescrizione personalizzata di terapie naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia che mi permettono di offrire al paziente un sistema di cura completo che nella sua sinergia è molto di più di una semplice somma dei vari elementi. Un sistema che produce i seguenti reali benefici: il lenimento sintomatico, la rivitalizzazione metabolica, il recupero di forze e del buon umore e la disintossicazione.
Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!

Gentile signora, recenti studi hanno dimostrato l'efficacia dell'ipnosi anche sulle vampate di calore della menopausa. In generale, ogni tecnica di rilassamento (anche ad esempio il training autogeno) agendo sul sistema neuro vegetativo induce un rilassamento psico fisico e quindi un miglioramento dello stato di salute. Il nostro benessere, inoltre, si fonda sulla capacità di accettare i naturali cambiamenti psicofisici a cui andiamo incontro durante tutto il ciclo di vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Dominga Verrone
Salve, credo che sia più opportuno porre la questione al medico di riferimento.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gent.ma Utente,
l'ipnosi eriksoniana ha svariati utilizzi e promettenti risultati.
Agendo sull'inconscio, va ad attingere alle risorse per ottenere ottimi risultati e nemmeno lontani nel tempo.
Se ha bisogno di chiarimenti, mi scriva pure in privato.
Un saluto
Dott.ssa Federica A. Ferrari