Salve , ho 47 anni ,ed è da una vita praticamente soffro di depressione ed ansia . Ho passato circa

3 risposte
Salve , ho 47 anni ,ed è da una vita praticamente soffro di depressione ed ansia . Ho passato circa 20 anni fa un brutto periodo con attacchi di panico e praticamente non uscivo più da casa, questo mi portò ad andare da uno psichiatra che mi fece prescrisse : Paroxitina più alprazolam . Poi con il tempo i sintomi si attenuarono di conseguenza mi ridusse la terapia fino a sospenderla, anche se mi mantenne l'Alprazolam all'occorrenza. Aumentai molto di peso che poi ripersi con fatica. Il problema è che ad oggi non ho lasciato l'Alprazolam fino a divenirne dipendente, sono arrivata a consumare 3 boccette di gocce a settimana. Così non riuscendo da sola a diminuire sono andata dal dottore che dopo aver consultato uno psichiatra mi ha segnato : Efexar 75 mg la mattina, Lyrica 75 mg 3 volte al dì per una settimana per poi passare a 150 mg sempre 3 volte al dì, più Delorazepam 2mg 1 à colazione, mezza a pranzo e 1 a cena per una settimana poi mezza a colazione e a pranzo + 1 a cena. Ora vi chiedo un parere, per liberarmi dalla dipendenza dell' Alprazolam, servono tutti questi farmaci ? E poi non rischio di ingrassare nuovamente? Ho una paura assurda che mi ritrovi ingrassata di anche 5 kg , anche perché ho delle ernie lombari ed aumentare di peso mi comporta un peggioramento della situazione. Vi prego datemi un consiglio. Grazie
Dott.ssa Alessandra Cirone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera da quello che racconta non mi senta una terapia per liberarsi dalla dipendenza da al alprazolam fatta eccezione per il lyrica e per l’En ... sembra una terapia impostata per ansia ... Efexor 75 è un AD a qst dosaggio agisce da serotoninergico e quindi compatibile con il fatto che sia più una terapia impostata per ansia ... nel tempo dovrebbe gradualmente se Efexor e lyrica sono efficaci ridurre e sospendere En
Spero di essere stata di aiuto
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente sarebbe interessante associare al suo percorso farmacologico anche un percorso psicoterapico al fine di entrare maggiormente a contatto con se stessa e sviluppare consapevolezza circa il proprio stato mentale. L'aumento di peso dipende principalmente dalle sue abitudini alimentari. Magari può approfittare di questo periodo in cui ha ripreso la terapia per iniziare a fare un pò di esercizio fisico.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
La riduzione dopo uso prolungato richiede più farmaci per gestire ansia e insonnia senza bruschi sospesi. L’aumento di peso non è inevitabile: dieta e attività fisica vanno curate fin da subito.

Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.