Salve ho 36 anni e non ho mai avuto problemi!!!da un anno a questa parte la mia voce non è più la st

16 risposte
Salve ho 36 anni e non ho mai avuto problemi!!!da un anno a questa parte la mia voce non è più la stessa è sempre molto bassa e spesso non mi escono le parole!!da premettere che ho un salone di parrucchiera non posso non parlare, ovviamente con il phon e i vari prodotti che utilizzo ormai da 20 anni la situazione peggiora giorno per giorno!!ho fatto un paio di sedute dalla logopedista trovando un leggero miglioramento ma niente di soddisfacente!!!in più la sera mi rendo conto che respirando ho un fastidio al petto!!!sapete darmi qualche spiegazione!?vi ringrazio in anticipo
Buongiorno, le consiglio una visita foniatrica con laringoscopia per ricercare le cause di questo problema di voce, solo in seguito fare un percorso di logopedia mirato.

Buongiorno, per prima cosa dovrebbe proteggere la sua voce visto anche L ambiente di lavoro , poi è necessaria una visita otorino o Foniatrica per vedere lo stato delle corde vocali e poter poi iniziare (due sedute non bastano per guarire ) un percorso di Logopedia che curi il problema attuale e prevenga eventuali peggioramenti o ricadute. La sua voce è fondamentale per la sua vita d per il suo lavoro! Cordialmente Daniela Barberini
Salve, mi accodo ai consigli delle colleghe invitandola ad effettuare una visita foniatrica quanto prima possibile. Bisogna considerare che lei lavora in un contesto spesso rumoroso, in cui c'è ampia necessità della voce, a contatto con sostanze che possono talvolta essere irritanti. Tutto questo può andare ad incidere sulla sua salute vocale, ma solo una visita foniatrica potrà appurare la natura del suo disturbo. Inoltre, le consiglio di proseguire il percorso con il collega, in quanto due sedute non sono sufficienti a determinare un miglioramento né immediato né duraturo. A presto.
Salve, da quello che ho letto non voglio fare diagnosi perché non sarebbe un mio compito, ma probabilmente, lei soffre di reflusso. I gas acidi creano qualche problemino alle corde vocale e alle vie respiratorie. Quindi le consiglio prima di tutto fare una visita foniatrica, e poi eventualmente logopedia.
Saluti
Salve , in accordo con i colleghi mi sento di suggerirle una visita foniatrica , così da stabilire la causa del disturbo. Continui il percorso iniziato con la logopedista e segua le indicazioni che sicuramente le saranno state date riguardo le norme di Igiene vocale. Cordialmente
Salve, le consiglio caldamente una visita con un foniatra o un otorino. Già da questa saprà qual è la diagnosi che la riguarda, probabilmente potrebbe avere delle difficoltà riferite anche al RGE. In ogni caso un percorso di due sedute non può risolvere il suo problema, quindi dopo la visita le consiglio di ricontattare la logopedista e continuare il percorso iniziato.
Le consiglio inoltre di non demoralizzarsi non è facile ottenere da subito i risultati ma seguendo un percorso potrà riuscire a risolvere la sua problematica e stare poi meglio.
Cordiali saluti
Salve, le consiglio di continuare con gli esercizi di respirazione diaframmatica e con altri esercizi fonetici, mirati al rilassamento delle corde vocali ed a calmare l'iperemia vista, la sua professione. Dovrebbe accertarsi riguardo "il fastidio al petto", le cause potrebbero essere molteplici anche, non legate all'abuso vocale. Deve fare attenzione a non usare un tono troppo alto durante l'attività lavorativa e nel suo ambiente domestico perché, il primo consiglio da dare in caso di disfonia è, il riposo vocale
buongiorno, vada da un buon foniatra e poi da una brava logopedista. respirazione adeguata, igiene vocale, training vocale, la rimetteranno a nuovo.Saluti
Salve! Le consiglierei una visita otorinolaringoiatrica o Foniatria rinofibrolarinfoscopia per vedere se ci sono noduli, edema delle corde vocali... e poi iniziare un un percorso logopedico...
Le consiglio una visita otorino per una adeguata diagnosi medica . Potrebbe essere causato da reflusso gastro esofageo ma potrebbe esserci anche uno scorretto utilizzo della voce.
Il trattamento logopedico per avere risultati soddisfacenti deve essere seguito per alcuni mesi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig Nelida
Salve, deve considerare che molti fattori possono influenzare negativamente la funzionalità della nostra voce quali ad esempio il reflusso, il fumo, uno sforzo vocale prolungato, ecc. Le consiglio di rivolgersi ad un foniatra per una valutazione accurata della sua situazione. Sarà poi il foniatra ad indirizzarla dal logopedista qualora ce ne sia bisogno.
Buongiorno, è probabile che la sua voce ne abbia risentito a causa del suo lavoro (che la porta a gridare e a respirare polveri sottili che col tempo avranno causato una modifica della voce). Le consiglio di continuare il trattamento logopedico e attuare tutte le norme di igiene vocale e gli esercizi specifici per lei che le insegnerà il suo logopedista. Buona giornata.
Salve, le consiglio di effettuare un inquadramento diagnostico dall'otorino/foniatra che saprà dirle la natura del suo disturbo. La voce per lei rappresenta uno strumento di lavoro ed è dunque fondamentale risolvere il problema. E' bene che continui il percorso logopedico, due sedute non sono sicuramente sufficienti. La collega logopedista le darà sicuramente tutte le norme di igiene vocale e gli accorgimenti necessari per la buona riuscita del trattamento. La saluto
Cordialmente, Federica Brescia
Buongiorno,
Le consiglio in primo luogo di rivolgersi ad un foniatra che sarà in grado di valutare la natura del suo disturbo ed escludere eventuali problematiche di tipo organico.
Continui con il percorso logopedico, due sedute non sono sufficienti a risolvere il problema o a vedere miglioramenti consistenti.
Importante è anche prendersi cura della sua voce attraverso le norme di igiene vocale che sicuramente la sua logopedista le indicherà.
La saluto e resto a disposizione,
Logopedista Irene Catellani
Salve, mi aggiungo ai volleghi consigliandole una visita specialistica foniatrica per avere più informazioni rigardanti il suo caso. Al contempo cerchi di essere costante nella riabilitazione logopedica: due sedute sono davvero troppo poche per stabilire l'efficacia di un trattamento e i risultati si vedono solo dopo diverso tempo ed avendo la costanza di eseguire gli esercizi proposti ogni giorno. Come ogni percorso di riabilitazione, sia esso fisico che come in questo caso vocale, possiamo sapere se sta funzionando solo sapendo che si è fatto esercizio nei tempi e nei modi prescritti dal terapista.
Buonasera, un pò come anticipato dai colleghi, la prima cosa da fare è una visita otorinolaringoiatrica o foniatrica per fare un corretto esame obiettivo e strumentale (anche per valutare se sono presenti o meno problemi organici) e giungere alla diagnosi. In seguito sarà importante iniziare un percorso logopedico che sarà specifico in base alle problematiche riscontrate.
Consideri che in caso di disfonia non bastano due sedute, ma anzi si ragiona per cicli che possono arrivare anche a più di 10 sedute se necessario. A tutto questo va unita una collaborazione da parte sua eseguendo gli esercizi a casa e mettendo in pratica nel suo parlato quotidiano quanto consigliato in terapia.
Per altri chiarimenti resto a sua disposizione.
Buona giornata