Salve, ho 34 anni, sono fidanzato con una donna da 12 anni, sono sempre stato convinto della scelta

19 risposte
Salve, ho 34 anni, sono fidanzato con una donna da 12 anni, sono sempre stato convinto della scelta che ho fatto, ma ultimamente sto attraversando una crisi. Tutto è successo un mesetto fa, quando sono andato per l'ennesima volta da solo al concerto del mio cantante preferito. Ero solo, perché per quanto questa persona mi sia stata vicino nei momenti più difficili, quando si tratta invece di questo tipi di eventi o spettacoli simili, non provando le mie stesse emozioni, dà sempre priorità a qualcos'altro lasciandomi solo e non vi nego che ad ogni singolo amico o parente al quale ho dovuto dare spiegazioni del perché fossi andato da solo, per me era come un coltello nello stomaco. Giuro che ero quasi tentato a perdere i soldi del biglietto e dell'autobus e starmene chiuso in casa quel giorno. Il caso vuole che il posto accanto a me venga occupato da una ragazza che stranamente mi ispira fiducia. Probabilmente pochi ci crederanno, ma quando mi avvicino ad un estraneo avverto già se può esserci apertura al dialogo o meno. Effettivamente questa ragazza vedo che dialoga in maniera attiva, ponendo domande o facendo riflessioni su quanto ci stavamo dicendo. Senza rendermene conto, il mio umore è totalmente cambiato, per tutta la durata del viaggio avevo dimenticato quel senso di angoscia che mi aveva accompagnato fino al suo incontro e per evitare di rovinare l'atmosfera che si era creata, ho omesso di essere fidanzato (per non dover spiegare anche a lei perché stessi solo). In mia difesa, lei non mi ha chiesto nulla sul mio stato sentimentale. Giunti allo stadio, ci scambiamo il numero di telefono perché avremmo seguito il concerto da settori differenti e all'uscita volevamo fare la strada insieme per tornare al pullman. Alla mia fidanzata le ho parlato tranquillamente di questo incontro perché fondamentalmente non è successo nulla, ma questo non basta per non far innescare in lei una scenata di gelosia.
Dopo circa una settimana di silenzio ricontatto questa ragazza appena conosciuta per avvisarla che sono previsti nuovi spettacoli in autunno e che mi avrebbe fatto piacere tornarci insieme, specificando che doveva sentirsi libera di fare la scelta che preferiva. Dopo qualche giorno è lei che mi contatta e mi avvisa che una data era già sold out e che se volevo andare mi sarei dovuto affrettare, mentre lei era ancora in forse. Non sarebbe stata la prima volta che mi ritroverei da solo ad un concerto e procedo ugualmente con l'acquisto avvisandola. Una settimana dopo mi informa appena acquista anche lei il biglietto, facendomi capire che ci saremmo rivisti. E qui che inizio a realizzare che per questo concerto non ho proprio interpellato la mia ragazza, non le ho detto che avevo già deciso di andarci e che andrò insieme ad una persona di cui so veramente poco.
Mi sento veramente confuso. Non so se interrompere adesso questa relazione è un azzardo, oppure è la scelta più saggia, così come non mi spiego perché mi va di parlare e non nego che mi interesserebbe anche frequentare una persona che ho appena conosciuto (anche se vive ad un'ora di macchina da me).
Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, la ringrazio per aver condiviso questi suoi dubbi. Dopo varie "delusioni" è comprensibile la sua azione inconscia come il suo sentimento di tristezza e senso di colpa. Quello che mi viene da dirle è di esaminare quello che prova dentro di sé, nella testa, nel cuore e nella pancia. Cosa sente? Mi sembra affrettato pensare di lasciare la sua ragazza solo per un incontro con una nuova persona. Provi a parlarle con sincerità e onestà e discuta delle sue preoccupazioni. Vedrà che riuscirà a trovare la miglior strada. Resto a disposizione se ha piacere di approfondire. Un caro saluto, Giada
Buonasera Gentile Utente, è difficile rispondere ai suoi dubbi espressi nel finale. Chiaramente non sarebbe professionale elargire consigli in merito alla sua relazione, così come tentare spiegazioni azzardate in base al suo post. Provi a notare semplicemente ciò che c'è: che lei sente il bisogno di frequentare questa ragazza e che ci sono delle situazioni della sua relazione che non la fanno stare bene. Si tratta chiaramente di temi che meritano uno spazio e un approfondimento diverso rispetto a questo. Nel caso in cui sentisse l'esigenza di fare chiarezza dentro di Sé, prenda in considerazione l'idea di iniziare un percorso psicologico. Cordialmente, dott. Simeoni
Gent.le utente,
mi trovo concorde coi colleghi nel consigliarle di prendersi il tempo di capire cosa prova, prima di prendere eventuali decisioni in maniera affrettata.
Qualche consulto psicologico con un professionista, potrebbe aiutarla a chiarirsi, intanto, con sè stesso.
Rimango a disposizione.
Buonaserata
GR
Salve, una coppia che funziona deve mantenere, per i singoli partner, dei momenti di esclusività, (come nel suo caso dove la sua partner le è stata molto vicino nei momenti del bisogno, ma che giustamente non partecipa ai concerti che a lei, gentile utente,
piacciono tanto, ma alla sua partner no.
Comunque, come diceva Montaigne, le catene del matrimonio sono così pesanti da essere portate in due, a volte in tre.
Cordialmente.
Gentile utente di mio dottore,

cerchi di capire cosa prova dentro di sé, nella testa. Potrebbe esser affrettato pensare di lasciare la sua ragazza solo per un incontro con una nuova persona. Si fermi e rifletta su questo. Nel caso non riuscisse da solo nella gestione della situazione, valuti anche la possibilità di poter esser sostenuto psicologicamente in questo momento da un professionista.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, sono d'accordo con la collega nel ritenere utile un consulto di tipo psicologico.

Buona giornata

MT
Concordo con i colleghi che le hanno suggerito un consulto psicologico.
Potrebbe esserle di aiuto intanto farsi delle domande sulla sua necessità di avere una condivisione totale con la sua compagna. Lei è un uomo di 34 anni, che di fronte alla possibilità di andare ad un concerto del suo cantante preferito, va in crisi, al punto di pensare di rinunciare. Essere in coppia non significa condividere tutto. E significa anche avere la capacità di fare esperienze senza un patner / genitore che ci accompagna e senza necessariamente trovarne un surrogato in viaggio. Questa può essere l'occasione per riflettere sulla sua relazione di coppia , ma anche sulla sua maturità, indipendenza psicologica, capacità di rapportarsi con la realtà da solo...Buona serata. Bruno Ramondetti
Buon pomeriggio,

innanzitutto penso che la tua ragazza potrebbe anche accompagnarti perché comunque andare al concerto in quel caso fa piacere a te e quindi potrebbe fare anche questo sacrificio , è importante anche cercare di condividere le passioni di entrambi. penso anche che anche se vai con quest’altra persona e non succede niente tu non stai facendo assolutamente niente di male o di sbagliato. Non rinunciare alle tue passioni se la tua ragazza non vuole condividerle con te.
Penso che l’intesa con quest’altra ragazza dipenda anche dalla passione che avete in comune.
Resto a disposizione se vuoi parlarne.
Dott. Michele Arnaboldi.
Salve, posso provare a capire il suo senso di confusione. Nel suo racconto mi colpisce il disagio che sembra vivere nel dare spiegazioni dell’ “assenza” della sua compagna, così come l’attesa di “una scenata di gelosia”. Forse capire un po’ di più, in uno spazio psicologico, il significato che per Lei assume l’ “assenza” della sua compagna, rispetto a particolari eventi, e l’attesa di una manifestazione di gelosia può aiutarla a restituire ai suoi “occhi” una chiarezza relazionale maggiore e, magari, a cogliere che lungo la polarizzazione psicologica “azzardo-saggezza” possono esistere altre possibilità. Grazie a Lei per avermi accostato ad un momento della sua storia di vita. Se ritiene, se vuole, sono disponibile anche online. Ignazio Gioia
Gentile Utente, arriva chiaramente la sua sensazione di confusione e di paura di fare la cosa sbagliata.
Nelle relazioni umane tuttavia non esistono “cose giuste” e “ cose sbagliate” a priori, in sé che lei abbia una passione che non condivide con la sua fidanzata , così come il fatto che la condivida con qualcun altro, non é sintomo di alcun problema suo, della sua fidanzata o della vostra relazione.
Altra storia sono i vissuti, come per esempio il suo profondo dispiacere nel fatto che debba andare da solo senza la sua fidanzata, oppure il piacere che sente e ha sentito stando con questa altra ragazza.
Ritengo che sarebbe di valore riflettere su cosa sente in questo momento, identificare e esplorare i vari vissuti. Con le idee più chiare avrebbe anche più sicurezza nell’agire.
Un percorso psicologico , anche breve, potrebbe darle lo spazio per capirsi meglio in questa situazione e valutare le possibili azioni.
Spero di esserle stato utile, mi contatti pure se ha ancora bisogno o piacere di parlare.

Dottor Mauro Simonetti
Salve, i miei colleghi e le mie colleghe hanno già toccato con la dovuta sensibilità la domanda che lei ci porta. Mi sento di dirle innanzitutto che tutto ciò che lei avverte e che prova ha pieno diritto e dignità di essere considerato, analizzato e affrontato in un ambiente che sia in grado di venire incontro alle sue necessità e ai suoi bisogni. Questo spazio deciderà lei come e quando strutturarlo, con i suoi tempi e i suoi modi. I sentimenti, specie nelle relazioni che durano da così tanto tempo, sono una materia complessa da gestire e, ancora di più, da riconoscere. Il desiderio di riscoprire sé stessi tende a mischiarsi con la paura di perdere la stabilità di ciò che già si conosce. Affrontare assieme a una persona formata in queste problematiche questi suoi desideri, paure e bisogni le permetterà di dare un nome e una collocazione a ciò che sente. Cordiali saluti, Dott. Corrado Schiavetto.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, credo che nel momento in cui si vive una mancanza, sia più facile notare altre persone. Sta attraversando un momento delicato di dubbi sul sentimento che nutre nei confronti di quella che ritiene la donna della sua vita, ma non credo che l'origine sia l'incontro fortuito, quanto alcuni aspetti della relazione che le"stanno stretti". Prima di prendere una decisione è necessario fare chiarezza. Cerchi di ascoltare se stesso e cosa le manca nel rapporto con la sua donna attuale, provi a sentire i sentimenti "di pancia" che la legano a lei. Cosa è cambiato? Quali aspettative sono state deluse? Come immagina una vita futura con lei?
Non è la sconosciuta il problema, la prospettiva da valutare è un'altra. Se da solo non riesce, può delle richiedere un consulto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Capisco che attualmente stia attraversando una fase di confusione nella sua relazione di lunga data. È normale che dopo 12 anni insieme si presentino dubbi e insoddisfazioni, soprattutto quando si sviluppano nuove connessioni o interessi con altre persone.

È importante dedicare del tempo per riflettere sulle sue emozioni e sulla dinamica della sua relazione attuale. Prima di prendere una decisione, potrebbe essere utile considerare diversi aspetti.

La comunicazione aperta e onesta è fondamentale in una situazione come questa. Bisogna trovare il modo di esprimere i propri sentimenti, le preoccupazioni e i bisogni in modo chiaro e rispettoso alla sua partner. Condividere le esperienze e le nuove connessioni può favorire una migliore comprensione reciproca.

È importante anche riflettere sui valori e sugli obiettivi che sono importanti per lei in una relazione a lungo termine. Cosa cerca in una compagna per la vita? È in linea con la sua attuale partner? Valutare se ci sono differenze significative che potrebbero influenzare il futuro della relazione.

Considerare il livello di coinvolgimento emotivo che si è sviluppato con questa nuova persona. È una connessione superficiale o qualcosa di più profondo? È importante capire se le emozioni che sta provando sono basate su una vera affinità o se potrebbero essere solo il risultato di una fase di novità e distrazione dalla relazione attuale.

Una riflessione personale sincera può essere utile. Cosa desidera veramente per il suo futuro e cosa la rende realmente felice? Comprendere se queste nuove connessioni rappresentano un'opportunità per la crescita personale e il benessere, oppure se potrebbero essere solo una fase temporanea.

Inoltre, può essere utile cercare il supporto di un consulente o di uno psicologo. Un professionista esperto può aiutarla a esplorare i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni in modo più approfondito, fornendo un punto di vista obiettivo e supporto per prendere decisioni più consapevoli. Ruolo per il quale mi candido.

Ricordi che la scelta di terminare o proseguire una relazione è personale e dipende dalle sue esigenze e dai suoi desideri. Prendersi il tempo necessario per riflettere, comunicare apertamente con la sua partner e cercare il sostegno necessario la aiuterà a prendere una decisione che sia giusta per lei.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Ciao,

capisco che tu stia attraversando un momento difficile e che tu non sia sicuro di cosa fare.

La tua relazione con la tua fidanzata dura da 12 anni, quindi è comprensibile che tu ti senta legato a lei. Tuttavia, sembra che tu abbia iniziato a mettere in discussione la relazione.

L'incontro con questa ragazza al concerto ha fatto emergere delle cose che non ti piacevano nella tua relazione attuale. Ad esempio, ti ha fatto sentire incompreso e trascurato.

È normale che tu ti senta attratto da questa ragazza. Lei sembra condividere i tuoi interessi e ti fa sentire bene.

Tuttavia, è importante che tu ti prenda del tempo per riflettere sulla tua situazione.

Ecco alcune domande che potresti farti:

Cosa mi manca nella mia relazione attuale?
Cosa mi piace di questa nuova ragazza?
Sono pronto a lasciare la mia relazione attuale?
Se non sei sicuro di cosa fare, potresti considerare di parlare con un terapista o un consulente. Un professionista qualificato può aiutarti a capire meglio la tua situazione e a prendere una decisione consapevole.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Parla con la tua fidanzata di come ti senti. Fagli sapere che stai attraversando una crisi e che hai bisogno del suo sostegno.
Passa del tempo con questa nuova ragazza. Vedi se c'è una reale connessione tra di voi.
Prenditi del tempo per riflettere sulla tua situazione. Non prendere decisioni affrettate.
Ti auguro di trovare la felicità, qualunque cosa decida di fare.
Buongiorno, è essenziale che rifletta sui suoi desideri all'interno della relazione. Prima di compiere scelte drastiche, sarebbe opportuno instaurare una conversazione sincera con la sua fidanzata, esponendo le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti e ascoltando il suo punto di vista.
Avere passioni individuali che non si condividono con il partner non è necessariamente negativo; è importante avere spazi personali all'interno di una relazione. Le suggerisco di considerare il contatto con uno/a psicologo/a per esplorare le sue esperienze, emozioni e dubbi in modo più approfondito. Resto a disposizione anche per consulenze online.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con me e i miei colleghi queste sue perplessità. Dopo varie "delusioni" in merito a momenti di svago e condivisone con la sua compagna è comprensibile il suo vissuto
di tristezza e senso di colpa per aver voglia di condividere del tempo con una persona che apprezza i suoi stessi gusti musicali. Quello che mi viene da dirle è di esaminare quello che prova dentro di sé verso la sua ragazza e se i suoi sentimenti negativi possano risultare come una sorta di campanello d'allarme oppure no. Mi sembra affrettato pensare di lasciare la sua ragazza solo per un incontro con una nuova persona. Provi magari a parlarle con sincerità e onestà e discuta delle sue preoccupazioni, magari per il fatto di non condividere alcune cose insieme che invece per lei sarebbe importante poterlo fare. Vedrà che riuscirà a trovare la miglior strada. Resto a disposizione se ha piacere di approfondire. Un caro saluto Dottoressa Debora Versari.
Ciao, sembri attraversare una fase di confusione e attrazione verso questa persona che hai appena conosciuto. È importante prenderti del tempo per riflettere sulle tue emozioni e i tuoi desideri. Valuta attentamente l'importanza della tua relazione attuale e se ci sono aspetti che possono essere affrontati e migliorati. La comunicazione aperta con la tua fidanzata è fondamentale per comprendere le dinamiche della vostra relazione. Considera anche il fatto che potresti essere attratto dalla novità e dal potenziale di una nuova connessione. Consultare un professionista potrebbe aiutarti a esplorare queste emozioni e prendere decisioni consapevoli. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
La situazione che stai vivendo è complessa e piena di sfumature emotive. È importante innanzitutto comprendere che in una relazione di lunga durata possono verificarsi momenti di crisi e di dubbio, e questo è del tutto normale. La tua reazione di cercare conforto e comprensione da parte di qualcuno che capisce e condivide le tue emozioni durante il concerto potrebbe essere interpretata come un bisogno di connessione e di vicinanza emotiva che potresti sentire di non avere pienamente con la tua attuale compagna.
Il fatto che ti senta attratto da questa nuova persona potrebbe essere un segnale che qualcosa non va nella tua relazione attuale, che potrebbe non essere più allineata con le tue esigenze emotive e sociali. È importante prendere in considerazione che il bisogno di essere compresi, sostenuti e vicini a qualcuno è una necessità fondamentale dell'essere umano e se non viene soddisfatta all'interno di una relazione, potrebbero sorgere dei conflitti interni.
Ti consiglierei di riflettere su cosa ti manca nella tua attuale relazione e se ci sono dei passaggi che potresti compiere per migliorarla, magari dialogando apertamente con la tua compagna e cercando di esprimere i tuoi bisogni e le tue insicurezze. Se dopo un confronto sincero ti rendi conto che il rapporto non risponde più alle tue aspettative e necessità, potresti valutare la possibilità di interromperlo, ma è importante farlo in modo onesto e rispettoso.
È importante anche considerare che il legame che hai creato con questa nuova persona potrebbe essere solamente un riflesso di quella che potrebbe essere una mancanza di connessione emotiva nella tua relazione attuale, ma potrebbe anche essere un riflesso di una nuova possibilità di relazione che potrebbe soddisfare meglio i tuoi bisogni.
In ogni caso, ti consiglio di cercare supporto da parte di un professionista della psicologia sistemica relazionale che possa aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, le tue emozioni e i tuoi bisogni in modo più approfondito e a trovare la soluzione migliore per te. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione. Dott. Cordoba