Salve ho 33 anni e sono appena entrata nel quinto mese di gravidanza.. avrei bisogno di un aiuto ali

16 risposte
Salve ho 33 anni e sono appena entrata nel quinto mese di gravidanza.. avrei bisogno di un aiuto alimentare, in quanto essendo già di buona forchetta, questa gravidanza mi ha fatto diventare ancora più di buon appetito...
i primi tre mesi avevo messo solo 600gr ma nell ultimo mese ho messo 3kg... vorrei sapere che tipo di alimentazione apportare per non eccedere sulla bilancia.. partivo da 55,4kg alla scoperta della gravidanza e ora sono a 59... sono alta 1,63
C è un qualcuno che mi può aiutare con un mantenimento alimentare? Grazie in anticipo
Buongiorno,
Lei parte con un indice di massa corporea di 20.8, quindi normo peso. Nel primo trimestre è normale non aumentare di peso o aumentare poco. Considerato il punto di partenza l'aumento totale potrebbe essere dai 9 ai 13 chili circa.
La cosa importante è mangiare in modo equilibrato, senza eccedere nelle quantità, eventualmente fare più spuntini leggeri con frutta di stagione e yogurt.
Le consiglio di seguire la dieta mediterranea, avere almeno 5 pasti al giorno e bere almeno 1.5L d'acqua. Per darle consigli più dettagliati dovrei fare un'anamnesi più approfondita.

Rimango a disposizione per altri chiarimenti.
Silvia Dagnolo

Salve. Le consiglio di farsi seguire da un Nutrizionista di fiducia della sua zona che, dopo una attenta anamnesi e valutazione, può elaborarle un piano alimentare idoneo alla sua situazione aiutandola ad affrontare al meglio la gravidanza. Di mio posso consigliarle di fare almeno 4-5 pasti al giorno e bere almeno 2l di acqua al giorno. A tavola prediligere alimenti freschi; carni e pesci cotti e magri; legumi, uova e prodotti caseari; verdura ben lavata ad ogni pasto; cereali e pseudocereali. Limitare uso di caffè, tè, sale e zuccheri semplici. Buona giornata
Salve, è importante per la sua salute e quella del bimbo che si faccia seguire da un nutrizionista. Posso riceverla a Napoli e Roma .
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale con esame impedenziometrico e dieta - 80 €
Buongiorno, sarebbe molto importante attivare, controllare la FASE CEFALICA dell’ ALIMENTAZIONE ovvero quella regolazione che ognuno di noi dovrebbe attivare al fine di evitare eccessi e malnutrizione. Eviti di mangiare dopo le 21, faccia un abbondante colazione, uno spuntino, un pranzo uno spuntino e cena...possibilmente in ordine decrescente, in altre parole alla sera mangi poco. Ascolti il suo organismo, se impara capirà cosa il suo corpo richiede, cosa il suo feto richiede, anche per lui(o per lei) sarà un sue plus di benessere. Sarebbe opportuno eseguire un attività fisica giornaliera soft tipo nuoto passeggiate ecc
Buongiorno, oltre ai consigli che le hanno precedentemente fornito i miei colleghi, le suggerisco il consumo di alimenti preferibilmente di derivazione biologica, scartando i cibi industriali troppo elaborati. Inoltre mi preme evidenziarle che la scelta di farsi seguire da un nutrizionista non è opportuna solo per mantenere in un range fisiologico l'incremento di peso ma anche e, soprattutto, per porre le basi della crescita di un futuro individuo sano, i primi 1000 giorni di vita, compresa quella intrauterina, definiscono già, in buona parte, la salute dell'adulto che verrà. Se volesse, svolgo la mia attività a Napoli
Buongiorno, mi accodo ai suggerimenti dei colleghi per ricordarle che l'aumento di peso della gestante può essere repentino e soprattutto diventa esponenziale con l'andare della gravidanza, per questo e soprattutto per il benessere suo e del bimbo/a, le consiglio di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata sin da subito, possibilmente seguita da un nutrizionista.
Intanto, alcuni suggerimenti.
Almeno 5 pasti al giorno (se soffre di nausee/reflusso questi possono anche aumentare per diventare piccoli spuntini frequenti ma bilanciati), 2 litri di acqua al giorno, frutta e verdura di stagione, biologica e ben lavata. Carne e pesce ben cotti, uova, legumi (ceci e lenticchie sono ricchi di ferro!); sfruttare il succo di limone come condimento aiuta ad aumentare l'assorbimento del Ferro dagli alimenti.
Cerchi di controllare la glicemia e di evitarne i picchi con alimenti troppo ricchi di zuccheri semplici; cereali possibilmente integrali e biologici e pseudocereali (quinoa e grano saraceno), abbinati a verdure e legumi sono un pasto completo e piacevole, soprattutto nella versione estiva a mo di "insalata".
Per ulteriori approfondimenti, visito a Roma (anche a domicilio).
Cordialità e auguri! Dott.ssa Mascia Macchioni
Buonasera, come consigliato dai miei colleghi precedentemente, è opportuno che sia seguita da un professionista per la sua salute e per quella del bimbo/a.
Cordialmente
Valentina Valente
Salve e' opportuno che si faccia seguire da un professionista.
Buona Giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Buongiorno, l'aumento di peso che lei riferisce è assolutamente nella norma, quindi non ha alcun motivo di preoccuparsi. Consideri che in una gravidanza come la sua (che parte da una condizione di normopeso) l'aumento totale dovrebbe essere di 9-13 kg. Per il resto, cerchi di fare almeno cinque pasti al giorno, segua un'alimentazione varia e bilanciata e cerchi di "ascoltare" il suo corpo: quella che sente è davvero fame, oppure è solo "voglia" di qualcosa di buono? Una coccola dolce ogni tanto ce la si può concedere, naturalmente, ma sempre con equilibrio. Se ha dubbi chieda consiglio a uno specialista della sua zona. In ogni caso vorrei rassicurarla che gran parte del grasso accumulato durante la gravidanza viene smaltito in fase di allattamento. Quindi stia serena (che anche quello è importante).
Buonasera, come suggerito dai miei colleghi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista di zona che possa seguirla al meglio. È molto importante non abusare di zuccheri semplici e non prendere troppo peso per evitare problematiche come il diabete gestazionale. Cordiali Saluti
Buongiorno,il giusto apporto nutrizionale è fondamentale in gravidanza come la giusta igiene alimentare.Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che la possa seguire durante la gravidanza e allattamento con piani alimentari ad hoc e la esclusione di alcuni alimenti e modalità di cottura in questo periodo particolare per la sua salute e quella del bambino.
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per farsi seguire anche durante la fase di allattamento. È fondamentale! Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Di indicazioni alimentari in gravidanza ce ne sarebbero tante: lo stato fisiologico particolare e la necessità di una attenta personalizzazione fanno si che il mio consiglio sia quello di rivolgersi ad un* dietista espert* nel supporto dietetico in gravidanza ed allattamento per ricevere educazione alimentare mirata ed, eventualmente, un piano dietetico personalizzato.
Rimango a disposizione per iniziare eventualmente un percorso assieme, anche online. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, deve rivolgersi ad un nutrizionista che possa seguirla nel percorso e non le faccia prendere dei chili di troppo.
saluti
Signora si rivolga ad un Nutrizionista così da poter stilare un corretto piano alimentare
saluti
Dott. Albis
Buongiorno, le indicazioni alimentari in gravidanza sono parecchie: lo stato fisiologico particolare e la necessità di una attenta personalizzazione fanno si che il mio consiglio sia quello di rivolgersi ad un dietista esperto nel supporto dietetico in gravidanza ed allattamento per ricevere educazione alimentare mirata ed, eventualmente, un piano dietetico personalizzato. Rimango a disposizione per iniziare eventualmente un percorso assieme, anche online.