Salve, ho 27 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da 7 anni. Un mese fa mi ha confessato che d

18 risposte
Salve,
ho 27 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da 7 anni. Un mese fa mi ha confessato che dal nulla ha iniziato a non sapere più cosa prova e a non capire più se è diventata routine la nostra relazione. Mi ha anche detto che a lavoro si trova bene a parlare e confrontarsi con una collega e questo lo ha mandato in confusione. Lui è convinto di volerne uscire e di voler stare con me ma non sa esattamente cosa gli è successo. Ora continua a piangere perchè questi pensieri e dubbi che lui associa a noi gli continuano a tornare in testa. Io non so come aiutarlo e mi sento impotente in questa situazione. In più anche io mi sento spaesata e in bilico. Come potrei fare per far fronte alla situazione descritta?
Salve, avete preso come ipotesi la terapia di coppia? Potrebbe aiutarvi a chiarire alcuni dubbi.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buon pomeriggio, tieni conto del fatto che dopo tanti anni è normale che all’interno della relazione subentra un po’ di noia e la sensazione che sia diventata una routine.
Vi consiglio di valutare la possibilità di fare dei colloqui individuali oltre che di coppia per aiutarvi a gestire questo momento di stallo.
Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Buonasera e grazie per aver parlato con noi della vostra situazione. Capisco che dopo 7 anni di relazione non sia stato facile per lei confrontarsi con il sentire del suo compagno. Se da un lato il dialogo e la chiarezza sono elementi fondamentali all'interno di una relazione, penso che riuscire a ritagliarsi uno spazio in cui ascoltarsi ed in cui sentirsi ascoltati possa fare la differenza. Sia un lavoro di coppia che un lavoro individuale (a mio avviso preferibile) potrebbe permettervi di esplorare con maggiore serenità i vostri vissuti, dubbi e timori permettendovi di trovare una strada in questo momento denso e carico emotivamente. Riuscire a dare un significato più consapevole al vostro sentire potrebbe permettervi di prendere delle decisioni più in linea con la parte più autentica della vostra persona e della vostra coppia. Resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarvi a identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, dott FDL
Buonasera , è possibile che il suo ragazzo stia attraversando un periodo di “ smarrimento” . Bisogna capire in che fase è la sua vita .. se ha realizzato se stesso .. aiutarlo a capire se questa è una crisi personale che investe quasi sempre la coppia oppure il rapporto è in fase di ri- definizione … e potrebbe entrare in una fase diversa .. . In tal caso vi suggerisco inizialmente due colloqui singoli e poi un colloquio di coppia . Sono a disposizione Dottoressa Francesca Ponziani
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non esiste una risposta semplice alla sua domanda: problemi complessi necessitano di uno spazio di approfondimento e di esplorazione personali. Il suo fidanzato probabilmente sta attraversando un momento di crisi e di confusione. Il mio consiglio altro non può essere che iniziare un percorso psicologico per fare luce su questa confusione. Chiaramente, se anche lei né sentisse la necessità, potrebbe essere utile anche a lei per affrontare questa sensazione di spaesamento. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, il suo ragazzo ha dubbi circa la vostra relazione. Bisognerebbe capire perchè è preoccupato, ansioso, triste al punto di piangere. Forse i dubbi sono infondati, se non lo fossero sarebbe come agire. I dubbi insieme ai pensueri lo tormentato e tenta di trovare la soluzione, ma non l'ha trovata fin qui. Da come lei racconta sembra un circolo vizioso. Ponga fine alla sofferenza e si faccia aiutare. Resto disponibile. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buonasera, comprendo la confusione che sembra in qualche modo appartenere ad entrambi. Attraversare un momento di confusione o dubbio può accadere in una coppia, soprattutto alla vostra età e dopo tanti anni di relazione. A volte bisogna solo saper accettare e accogliere questi momenti, non per forza bisogna andare da uno psicologo. Tuttavia se sente che questa confusione è più profonda e che ha a che fare anche con altro, allora un professionista potrebbe aiutarla a comprendere meglio ciò che sta accadendo. Rimango a disposizione per qualsiasi informazione. Un caro saluto
Salve, le consiglio di parlare con il suo fidanzato, il colloquio è importante per chiarire dubbi o perplessità. Inoltre le consiglio dei colloqui psicologici, per trovare delle strategie per fronteggiare la situazione descritta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Buonasera, sarebbe proficuo, se il suo compagno è d'accordo, intraprendere un percorso di terapia di coppia che aiuterebbe entrambi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che lei e il suo fidanzato state vivendo. Può capitare all'interno di una relazione che ci sia una fase in cui arrivano dei dubbi e delle incertezze, parlarne, come avete fatto voi, è sicuramente un passo molto importante per iniziare ad affrontare la difficoltà. Mi permetto di chiederle però nello specifico quale bisogno può non venire soddisfatto nella vostra relazione. Concordo anche con i colleghi che hanno suggerito di intraprendere un percorso di coppia essendo una fase così delicata. Rimango a disposizione e porgo un caro saluto
Buonasera, durante la relazione possono accadere momenti di smarrimento da uno o da entrambi i membri della coppia.
Le consiglio di parlare apertamente con il suo fidanzato in quanto il dialogo è sempre importante all'interno della coppia: confrontarvi sui dubbi, sui bisogni, sulle emozioni che state provando aiuta a sentirvi uniti nel momento di malessere che state vivendo, lei per un motivo e il suo fidanzato per un altro, in relazione ai vostri sentimenti e al vostro futuro.
Potrebbe esservi utile un percorso psicologico, sia singolarmente sia di coppia, così da trovare uno spazio di ascolto dove poter esplorare voi stessi e la vostra relazione, così da capire se questo momento sia una fase che potrà anche aiutarvi a iniziare un nuovo percorso di ridefinizione della coppia.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,
penso che le problematiche di cui parla, potrebbero essere affrontate in un setting psicoterapico di coppia, nel caso il suo ragazzo lo volesse. Provi a parlargliene, potrebbe esser un punto di partenza per provare a ripartire.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
E' chiaro che la situazione deve essere approfondita e che occorre uno spazio di ascolto e comprensione personalizzato, tuttavia è importante che si consideri la possibilità che tra le righe il suo ragazzo le stia dicendo che una altra donna è entrata nei suoi pensieri e che fare delle scelte è doloroso. Staccarsi dopo anni può essere doloroso e fonte di senso di colpa . E' fondamentale considerare che siete giovani, avete davanti molti anni, un rapporto può essere portato avanti se è davvero un rapporto d'amore. Proseguire se non ci sono gli ingredienti necessari significa pianificare il disamore e l'infelicità. Buona giornata. Bruno Ramondetti
Buongiorno. Non è semplice dare una risposta chiara ed esaustiva alla sua domanda. Credo possa essere molto importante in ogni caso poter dialogare ed esprimersi in modo aperto ed onesto con il suo compagno, ascoltando la particolare esperienza che lui sta vivendo ma senza perdere mai di vista quello che lei prova e sta sentendo profondamente in relazione a questa situazione, dando particolare attenzione ai bisogni che avete come coppia e come singoli in questa fase della vostra relazione. Certamente, se entrambi lo riteniate opportuno, potreste rivolgervi ad un professionista per valutare l'inizio di un percorso di coppia che possa aiutarvi ad affrontare questo momento. In alternativa, potrebbe rivolgersi ad un professionista in modo individuale per dar voce all'esperienza che sta vivendo ed avere un proprio spazio di elaborazione personale. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, io credo che, per il vostro caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico di coppia al fine di individuare le cause più profonde della vostra problematica relazionale. Cordiali saluti
Salve,
Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta della coppia per una consultazione psicologica con la coppia. In questo modo potrete esplorare meglio degli aspetti più profondi legati alla vostra coppia e capire cosa sta accadendo in questo momento.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Buongiorno,
il suo compagno ha iniziato ad allarmarsi e ne state parlando. Forse dovreste riscoprire momenti di intimità e riavvicinarci cercando di creare insieme motivi per rallegrarvi, per stimolare positivamente, anche in una prospettiva temporale non immediata, il tempo che trascorrete insieme. E l'aiuto di uno psicologo, magari in un percorso insieme, potrà esservi di aiuto.