Salve ho 27 anni e peso 45 kg circa, non riesco a prendere peso anzi lo perdo facilmente. Ho fatto

17 risposte
Salve ho 27 anni e peso 45 kg circa, non riesco a prendere peso anzi lo perdo facilmente.
Ho fatto vari esami, anche tiroide ma risulta sempre tutto ok fortunatamente.
Sono alta 1.64.
Sono sempre stata magra di costituzione, anche in gravidanza di mia figlia ho solo preso 7 kg. Quindi so che è la mia corporatura, però vorrei capire cosa posso fare per poter prendere almeno un 10 kg e poter stare bene con me stessa.
Ultimamente ho un disturbo alimentare, quando mangio qualcosa di troppo poi mi sale in senso di nausea giramento di testa e rigetto tutto. Quindi ho imparato e capito che devo mangiare poco, ma spesso. Lo faccio ma in senso di nausea mi accompagna sempre giorno per giorno, e a volte con bruciore alla bocca dello stomaco.
Ho una vita tranquilla, serena ho un marito e una figlia adorabili magari a volte so che possono essere dovuti da stress, ma proprio in questo momento della mia vita sono molto tranquilla. Cosa potrebbe consigliarmi di fare? La ringrazio in anticipo.
Dott.ssa Sara Di Rienzo
Nutrizionista
Piedimonte Matese
Salve, sicuramente lo stress può incidere negativamente sul nostro stomaco e intestino, ma deve indagare se questa nausea può essere dovuta anche da altri fattori. Il mio consiglio è quello di rivolgersi prima di tutto al suo medico e approfondire la questione.
Da un punto di vista alimentare, conoscere solo peso e altezza non bastano per aiutarla. Bisognerebbe fare una anamnesi più approfondita ed eventualmente applicare delle correzioni per garantire il suo stato di benessere.
Rimango a sua disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Veronica Perico
Nutrizionista
Cassano Magnago
Buongiorno, come suggerito dalla collega è bene affidarsi al proprio medico di base che saprà indirizzarla dallo specialista che ritiene più opportuno al suo caso. Potrebbero essere necessari approfondimenti per escludere un problema di tipo organico.
Dal punto di vista nutrizionale può rivolgersi ad un professionista della nutrizione che dopo aver effettuato una visita completa, un'anamnesi alimentare approfondita e averle analizzato la composizione corporea potrà aiutarla a trovare la soluzione migliore per lei.
A disposizione.
Dott.ssa Veronica Perico
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Nutrizionista, Dietista
Prato
Buongiorno,
confermo, come detto dalle colleghe, che occorre escludere qualsiasi tipo di problematica di natura organica.
Parlando di bruciore alla bocca dello stomaco, si potrebbe anche pensare ad un possibile reflusso gastro-esofageo, pertanto una visita da un gastroenterologo potrebbe essere un punto di partenza.
Successivamente, identificata la problematica, potrebbe risultare utile rivolgersi ad un nutrizionista per la stesura di un piano nutrizionale personalizzato che, pur nella sua esigenza di pasti piccoli e frequenti, possa bilanciare i nutrienti e l'energia necessari al mantenimento o aumento di peso (il peso ragionevole infatti varia da persona a persona in base a diversi fattori, tra cui la taglia corporea).
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Buon pomeriggio, lei ha mai sofferto di gastrite? ha mai fatto il test di Helicobacter che potrebbe causarle il bruciore di stomaco. Per quanto riguarda il peso, quest'ultimo è composto da massa muscolare e massa grassa per cui io le consiglierei non solo di aumentare il cibo per cui aumentare il consumo di pasta/riso casomai cominciare con una fetta di pane con la marmellata o burro di arachidi 100% al mattino e non prendere biscotti (formati da mille ingredienti che potrebbero farle venire il bruciore di stomaco), non saltare spuntino e merenda casomai frutta e frutta secca quindi ad esempio prugne e noci assieme oppure pane e noci in modo da mangiare una porzione piccola ma a livello energetico e calorico sostanzioso. Inoltre poi le consiglio di fare attività fisica di potenziamento del tono muscolare per cui lavorare con gli elastici o con i pesi o semplicemente con bottiglie di acqua se ha poco tempo un venti minuti tutti i giorni se invece ha più tempo o la palestra un oretta 3 volte a settimana. in questo modo è vero che brucia più calorie ma mette tono muscolare. Se vuole altri consigli può contattarmi e scrivermi un pò come mangia cosi di poter apportare qualche modifica.
Le auguro un buon pomeriggio
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
Buongiorno, come già accennato dai vari colleghi, il primo passo è approcciarsi con il medico generale che la indirizzerà verso lo specialista più adeguato per il suo caso, giacché i fenomeni di bruciore di stomaco, senso di nausea e di rigetto che lei descrive devono essere approfonditi. Questo permetterà di escludere cause legate a fenomeni di malassorbimento e ormonali con lo scopo di stilare una terapia alimentare personalizzata alle sue esigenze. Per portarsi avanti e capire il suo stato nutrizionale , consiglierei di scrivere un diario alimentare che potrebbe essere utile sia al nutrizionista che allo specialista alla quale viene indirizzato.
Resto a sua disposizione per eventuali domande e chiarmineti.
Cordiali saluti
Dott. Luongo Mariano, Nutrizionista.
Buongiorno, il primo passo da effettuare è rivolgersi al proprio medico curante e valutare la strategia migliore da intraprendere per capire i motivi dei suoi disturbi! Sicuramente una consulenza nutrizionale può essere importante per un'anamnesi più approfondita e l'elaborazione di un piano nutrizionale corretto, sano e vario che limiti le sintomatologia di cui soffre! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, si faccia seguire per una visita completa che le permetterà di ottenere un menù adatto a lei
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, come hanno detto i miei colleghi, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per indagare meglio questi sintomi. Successivamente potrà rivolgersi ad un nutrizionista per avere un'anamnesi adeguata e completa. Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, si rivolga ad un nutrizionista e si faccia seguire fino al raggiungimento dei suoi obiettivi. Sono disponibile anche per consulti online, saluti
Dott.ssa Gloria Agliata
Nutrizionista
Modena
Buongiorno,
Concordo con i colleghi e si rivolga al suo medico curante per capire la causa della perdita di peso e del bruciore allo stomaco.
Potrebbe anche pensare di rivolgersi ad un endocrinologo per valutare se il profilo ormonale è nella norma e in seguito rivolgersi ad un collega nutrizionista per elaborare un piano per permettere di raggiungere il suo obiettivo.
Cordialmente,

Buonasera le consiglio di approfondire la sua situazione con il medico di base e poi rivolgersi al nutrizionista. Deve indagare a livello ormonale, a livello di malassorbimenti, presenza di ernia o Helicobacter Pyroli.
Rimango a disposizione per aiutarla . Cordiali saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Per aumentare di peso in modo sano e sostenibile, è utile concentrarsi su piccoli pasti nutrienti e bilanciati distribuiti durante la giornata. Alimentarsi frequentemente, con cibi calorici ma salutari (come frutta secca, avocado, olio d’oliva), può aiutare a incrementare le calorie senza causare sensazione di nausea. Lavorare con un professionista della nutrizione può darti una guida specifica, mentre per i sintomi di nausea e bruciore allo stomaco, un gastroenterologo potrebbe essere utile per approfondire.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott. Marco Meloni
Nutrizionista
Roma
Ciao, sono Marco, un biologo nutrizionista. La tua difficoltà a prendere peso, unita a sintomi come nausea e bruciore, richiede un approccio delicato e progressivo. Mangiare poco e spesso è un buon inizio, puntando su alimenti calorici e nutrienti come frutta secca, avocado, burro di arachidi e frullati nutrienti, che aumentano l’apporto calorico senza appesantirti.

Per i sintomi gastrici, potrebbe essere utile consultare un medico per escludere problemi come gastrite o reflusso. Un nutrizionista potrebbe aiutarti a strutturare un piano personalizzato per raggiungere il tuo obiettivo di peso in modo graduale e sostenibile. Se hai bisogno di altri consigli, sono qui per aiutarti!
Gentile paziente ha mai provato ad andare da un gastroenterologo e vedere se soffre di reflusso gastrico? Il bruciore di stomaco è uno dei fattori che lo scaturiscono. Il suo disturbo alimentare potrebbe essere legato a questo. Per il peso potrebbe non riuscire ad assimilare ciò che mangia. Con una diagnosi corretta potrebbe poi seguire un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze. Cordialmente.
Comprendo la tua situazione e le tue preoccupazioni. Da quanto descrivi, i tuoi sintomi di nausea, senso di giramento di testa, rigetto e bruciore alla bocca dello stomaco potrebbero indicare una condizione chiamata gastroparesi, un rallentato svuotamento gastrico che provoca sensazione di pienezza anche con piccole quantità di cibo. Questo insieme di sintomi è comune nei disturbi digestivi come la dispepsia (cattiva digestione), che si manifesta con pesantezza, gonfiore e nausea dopo i pasti, e può essere aggravata dallo stress anche quando non ne sei consapevole.
Per quanto riguarda il tuo peso, la gastroparesi può effettivamente rendere difficile l'aumento di peso o causare perdita di peso, poiché il cibo rimane più a lungo nello stomaco, causando sensazione di pienezza precoce e diminuendo l'assunzione calorica complessiva.
Ti consiglio di consultare un gastroenterologo per valutare specificamente i tuoi sintomi digestivi - potrebbe essere necessario un test di svuotamento gastrico per verificare la presenza di gastroparesi. Nel frattempo, prova a fare pasti molto piccoli ma frequenti durante il giorno, preferendo alimenti facili da digerire e a basso residuo. Aggiungi calorie "liquide" come frullati proteici e smoothie nutrienti, riducendo fibre e cibi difficili da digerire ed evitando cibi grassi o piccanti che possono aggravare i sintomi. Un diario alimentare potrebbe aiutarti a identificare quali cibi tollerano meglio il tuo sistema digestivo. Se esami tiroidei e altre valutazioni sono normali, potresti beneficiare di farmaci procinetici che migliorano lo svuotamento gastrico, ma solo sotto prescrizione medica.
Dott.ssa Barzaghi Federica
Per un piano alimentare personalizzato e un supporto completo per la tua situazione specifica, sono disponibile per consulenze in studio a Firenze o online.
Buongiorno, le consiglio piccoli ma frequenti pasti (come i bambini) in maniera tale che non resti diverse ore a digiuno. Le consiglierei di analizzare con specialista magari la situazione del reflusso (bruciore alla bocca)e magari anche da uno specialista dell'alimentazione che le possa consigliare integratori specifici per aiutarla con il peso e l'alimentazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.