Salve, ho 26 anni e ho concluso una relazione da poco con la mia ragazza. Il motivo è che siamo inco

18 risposte
Salve, ho 26 anni e ho concluso una relazione da poco con la mia ragazza. Il motivo è che siamo incompatibili. Io però le voglio troppo bene mi preoccupo tanto per lei. Prende degli integratori di seratonina se non erro e va dallo psichiatra una volta al mese. Dopo circa 1 mese da quando ci eravamo lasciati è tornata dicendo che voleva tornare con me e che magari potevano cambiare insieme e venirci incontro però la verità è che non sono più convinto che sia la ragazza per me e lei quando ci siamo lasciati era convintissima che io non facessi per lei perché lei è un tipo molto movimentata, ha bisogno di tenere la testa occupata mentre io sono un tipo più tranquillo. Ora siccome so che ci sta male che non sono tornato con lei sono molto preoccupato. Quando sapevo che stava reagendo ed era sicura della scelta ero tranquillo. Adesso che l ho vista cosi fragile sono molto triste per lei, la penso e mi viene il magone. In tutto questo tempo mi sono comunque informato se stesse bene da un'amica che purtroppo è fidanzata quindi la vede una volta ogni mille mai. E di quanto ho capito si sente molto sola. Io vorrei capire se è il caso di invitarla comunque ad uscire col mio gruppo di amici e farla stare in compagnia. E penso magari che voleva tornare con me anche perché si sentiva sola. Però ho paura che vedendomi è peggio. Aggiungo che mi capita di guardare una ragazza e restare colpito dalla bellezza però se faccio il confronto con lei, sento un'affetto abnorme nei suoi confronti e non ci può essere nessuna modella che può generarmi questo affetto. Con le altre magari potrei pensare al sesso mentre a lei mi piaceva abbracciarla, starle vicino, scherzare insieme, giocare alla play insieme. Mi piaceva fare di tutto con lei e l'affetto ce l'ho però non mi piace il suo carattere critico e pressante e allo stesso tempo ho paura che è soltanto un affetto tipo fraterno, anche se sessualmente pur non essendo il prototipo perfetto mi piaceva farlo e in più sentivo questo trasporto affettivo. Siccome appunto non capisco bene cosa voglio, le ho detto che per adesso non voglio relazioni con nessuno e di non farsi nessuna aspettativa con me. Io sono sicuro che se sapessi che sta bene mi verrebbe più facile stare tranquillo anche se ogni tanto ci penserei. Ad ogni modo sarebbe sbagliato invitarla per uscire di tanto in tanto (magari soltanto in gruppo) per non farla sentire sola e magari mantenermi in contatto con lei come un migliore amico? Oppure devo tagliare per forza definitivamente? La mia paura è che si senta sola e che si deprima troppo e io la voglio troppo bene quindi perché non poterle dare il mio supporto e la mia vicinanza?
Gentile utente, la ringrazio per aver raccontato queste dinamiche, con queste poche informazioni non è possibile rispondere alla sue domande.
Mi rendo disponibile per una consulenza online.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €

Salve, comprendo la complessità dei sentimenti che sta vivendo in questa situazione e la sua preoccupazione per il benessere della sua ex-ragazza. È evidente che le tiene molto a cuore e che vuole fare la scelta migliore per entrambi.

È positivo che abbia preso del tempo per riflettere sulle sue sensazioni e sulle dinamiche della vostra relazione, è normale sentirsi combattuti in una situazione del genere, soprattutto quando si tratta di bilanciare i propri bisogni e desideri con il benessere di un'altra persona.

Invitarla a uscire con il suo gruppo di amici potrebbe essere un gesto gentile e compassionevole, che potrebbe aiutarla a sentirsi meno sola e isolata. Tuttavia, è importante considerare le sue intenzioni e i suoi sentimenti prima di prendere una decisione del genere. Se sente che potrebbe essere difficile per lei vedere lei in questo contesto o se teme che potrebbe dare false speranze alla sua ex-ragazza, potrebbe essere utile esplorare alternative che potrebbero essere altrettanto significative per entrambi.

Mantenere un contatto amichevole e di supporto potrebbe essere una via intermedia che le permetta di restare presente nella vita della sua ex-ragazza senza creare aspettative non realistiche, ma è importante impostare dei confini chiari e comunicare in modo aperto e onesto su ciò che è confortevole per entrambi.

Riflettere sui suoi sentimenti nei confronti della sua ex-ragazza e sul tipo di rapporto che vorrebbe mantenere con lei potrebbe aiutarla a prendere una decisione che sia coerente con i suoi valori e i suoi bisogni emotivi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata in questa situazione, ma è importante seguire ciò che sente sia giusto per lei e per il suo benessere emotivo. Se ha bisogno di un consulto più approfondito sono a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 30 €
Salve, è bello che lei provi affetto, vicinanza e preoccupazione per la sua ex ragazza, sarà sicuramente stata una relazione autentica e con un sentimento sincero condiviso. Le consiglio di mettere dei confini chiari e definiti, tra ciò che è la sua persona e la sua rete amicale ed il suo passato, in modo tale da orientare le proprie energie per consolidare la propria persona. Se necessita di aiuto, ricevo su Roma oppure on-line.
Dr.ssa Valentina Sciagura
Gentile utente, grazie mille per la condivisionedi di questa situazione che sta vivendo. In base alle sue parole è difficile darle una risposta esaustiva. Mi sento di suggerirle di definire dei confini tra lei e la sua ex, nonostante l'effetto e il bene che le vuole, del tutto comprensibile per il trascorso di cui ha parlato. Nel caso in cui non riuscisse a superare questo momento può intraprendere un percorso di supporto psicologico per approfondire le emozioni e i sentimenti associati a questa sia relazione.

Cordialmente,
Dr.ssa Melodia
Gentile utente,
c'è davvero un sincero affetto nei confronti di questa persona e anche tanta preoccupazione. Purtroppo nelle relazioni non c'è modo di avere delle mosse certe che facciano solo bene o solo male in quanto dipendono anche dall'altra persona. Da un lato può essere sincero con lei circa le motivazioni che la spingono a cercarla (affetto, preoccupazione ma anche la piacevolezza della sua compagnia), ma la esorto a comprendere quanto potrebbe soffrire lei a vederla. Non so quanto sia convinto della sua scelta, la frequentazione potrebbe essere un modo per approfondire la qualità dei suoi sentimenti, ma non soffra più del necessario per un'altra persona. Per quanto possa essere bello essere una persona gentile dobbiamo pensare al nostro benessere anche solo per aiutare gli altri.
Resto a disposizione, buona giornata
Francesca Cilento
Gentile utente, la ringrazio per la condivisione della sua situazione. Con queste informazioni mi è difficile poterle dare una risposta esaustiva. Si percepisce bene come lei, ancora ad oggi, tiene molto a questa ragazza e che la vostra unione era sincera, fondata su un forte affetto. Le suggerisco di definire dei confini con l’ex, e comprendere al meglio il tipo di rapporto che vorrebbe mantenere con lei, nel rispetto di entrambe le parti, basato sulla sincerità e trasparenza. In queste situazioni non c’è una risposta corretta o errata, ma è bene seguire quello che sente, quello che crede sia giusto per il suo benessere e per la sua stabilità emotiva.

Spero di esserle stata di aiuto, le auguro una buona giornata
Dott.ssa Pisani Alessia
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Grazie per questa narrazione così intensa e per aver deciso di condividere la sua storia. Credo che percorso psicologico potrebbe aiutarla a gestire in modo più efficace il suo percorso e a comprendere meglio alcune dinamiche interne, riuscendo a decifrare meglio quello che sente e agire di conseguenza. Se lo desidera sono a disposizione, un saluto.
Gentile utente, grazie per aver condiviso questa tua situazione. Capisco che questa situazione sia difficile da gestire, specialmente perché nutri ancora sentimenti per la tua ex ragazza e ti preoccupi sinceramente per il suo benessere. Tuttavia, è importante considerare cosa è meglio per entrambi a lungo termine. Sebbene tu voglia essere presente per lei come amico e supportarla, è fondamentale mantenere chiari i tuoi confini e le tue intenzioni. Se non sei più interessato a una relazione romantica con lei, è meglio essere onesti e non lasciare spazio per ambiguità o false speranze.
Invitarla ad uscire con il tuo gruppo di amici potrebbe essere un gesto gentile per farle sentire meno sola, ma è importante che tu sia chiaro con lei sul fatto che si tratta di un'uscita amichevole e non di un tentativo di riaccendere la relazione romantica. Assicurati che lei comprenda che non ci sono aspettative da parte tua e che desideri solo il suo benessere.
Allo stesso tempo, potrebbe essere utile per entrambi avere un po' di spazio per elaborare i propri sentimenti e per concentrarsi sul proprio benessere emotivo. Potresti suggerirle di cercare il supporto di amici, familiari o professionisti della salute mentale per affrontare i suoi sentimenti di solitudine e depressione. Ricorda che prendersi cura di te stesso è altrettanto importante quanto prendersi cura degli altri. Se mantenere il contatto con lei come amico ti provoca troppo stress o confusione, potrebbe essere necessario prendere una pausa per concentrarti su te stesso e sul tuo percorso personale. In ultima analisi, è importante seguire la tua intuizione e fare ciò che ritieni sia meglio per entrambi, anche se può essere difficile prendere decisioni emotive. Sii gentile con te stesso e con lei, e ricorda che le relazioni possono evolversi in modi imprevisti nel corso del tempo. Un saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 50 €
gentile Utente,
grazie per la condivisione della sua situazione, quello che mi rimandano le sue parole è un profondo senso di solitudine, allora le vorrei chiedere, cosa si nasconde dietro a tutto questo? credo che lei invece meriti di regalare il suo tempo e le sue energie a chi le regala emozioni positive. Provi a farlo e mi faccia sapere!
Buongiorno,
Prima di cercare di capire cosa possa essere meglio per la sua ex ragazza (cosa comunque difficile dato che non possiamo entrare nella sua testa) sarebbe utile cercare di chiarire i suoi sentimenti ed i suoi pensieri.
Dott. Marco Cenci
Buonasera,
da quanto scrive traspare chiaramente l'affetto che ancora la lega a questa persona, che è stata così importante nella sua vita. Tuttavia si percepisce anche una dose di preoccupazione veramente importante, come se potesse essere sua la responsabilità dello stato di salute o malessere della sua ex partner. Non c'è una risposta giusta e una sbagliata rispetto al comportamento da tenere in questa circostanza, ma sembrerebbe avere senso rielaborare quanto accaduto in uno spazio suo, per sgravarsi di questo peso che attualmente sente di portare sulle sue spalle dovendo scegliere se "abbandonare" o vincolarsi con poca convinzione.
La fine di una relazione, anche quando scelta, implica una quota di lutto e come tale merita di essere rielaborato per poter procedere nella propria vita relazionale con una ritrovata serenità.
Resto a disposizione qualora fosse interessato a un percorso psicologico di questo tipo,

Dott.ssa Giulia Campana
gentilissimo lei ci porta un vissuto veramente molto intenso di emozioni. Comprendo perfettamente l'aiuto che le vuole dare perchè è preoccupato ma è sicuro che poi questa ragazza non fraintenda l'aiuto che lei vuole offrire? Lei è sicuro di non provare nulla? Chiarisca dentro di se i sentimenti che nutre nei confronti di questa ragazza. Per aiutare gli altri bisogna in primis stare bene con se stessi.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Ciao
Grazie per aver condiviso così apertamente i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni riguardo alla tua ex ragazza. È evidente che ci tieni profondamente a lei e che desideri il suo benessere.
È comprensibile che tu stia cercando di trovare il modo migliore per gestire questa situazione delicata. Tuttavia, è importante prendere in considerazione anche il tuo benessere emotivo e la tua chiarezza sui tuoi sentimenti.
Se senti che non sei più convinto della relazione e che le vostre differenze di personalità sono incompatibili, potrebbe essere utile mantenere una certa distanza per consentire a entrambi di elaborare il dolore della separazione e di trovare la propria strada verso la guarigione individuale.
Invitarla occasionalmente a uscire con il tuo gruppo di amici potrebbe essere un gesto gentile, ma assicurati di farlo solo se sei sicuro di poter gestire la situazione emotivamente. Inoltre, comunica chiaramente con lei le tue intenzioni e i tuoi limiti per evitare confusioni o aspettative non realistiche.
È importante anche stabilire confini chiari e mantenere una comunicazione aperta per assicurarti che entrambi siate sulla stessa pagina riguardo alla natura della vostra relazione.
Infine, ricorda che prenderti cura di te stesso è fondamentale per poter essere di supporto agli altri. Se senti che mantenere un rapporto amichevole con lei può compromettere il tuo benessere emotivo, potrebbe essere necessario prendere in considerazione la possibilità di tagliare i contatti definitivamente.
Sono disponibile per ulteriori discussioni e supporto, se necessario. Continua a prenderti cura di te stesso e ad ascoltare le tue esigenze emotive.
Cordiali saluti
Dott. Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, da quanto leggo si capisce quanto sia importante l'affetto e il legame che nutri per lei. Se pensi di poter mantenere un contatto amichevole e di partecipare a uscite di gruppo senza mettere a repentaglio il tuo equilibrio emotivo, potrebbe essere una possibilità da considerare. Tuttavia, è altrettanto importante stabilire dei confini chiari. Un caro saluto. Dott. Moro
Salve, la ringrazio per il suo racconto. Posso immaginare il suo vissuto e comprendere i dubbi che le sono venuti. Questo sicuramente deriva dal legame che c'era con lei e dal desiderio che questa persona stia bene, anche senza di lei. Rispetto alla sua domanda penso che la questiona da mettere al primo posto è quella di mettere al centro i suoi bisogni e le sue emozioni. Cosa genera in lei il pensiero di farla venire nel suo gruppo di amici, che conseguenze avrebbe per lei? Successivamente proverei a riflettere sulle conseguenze emotive per la sua ex-fidanzata, come vivrebbe questi riavvicinamenti? si genererebbero delle aspettative ulteriori? In questo modo le si dà la possibilità di andare avanti o di rimanere ancorati ad un passato da cui non trarrebbe più nulla? Mi sovviene però anche questa domanda più semplice: se togliessimo il dolore di questa donna per la fine della relazione e per la solitudine, lei vorrebbe fare queste cose o si comporterebbe in maniera diversa? Forse, e qui mi spingo oltre formulando un ipotesi che prenda con il beneficio del dubbio in quanto non la conosco, il problema è come vive lei il dolore degli altri, soprattutto quando pensa di aver generato lei quella condizione, nonostante abbia fatto una scelta sana per se stesso. Qui, se l'ipotesi è corretta, è la sede del problema ed il cuore di un percorso psicologico volto a capire cosa la spinge a farsi venire dubbi rispetto ad una scelta dove ha dato priorità ai suoi bisogni.
Cordiali Saluti.
Dott. Simone Feriti
Gentile utente, è importante considerare il benessere emotivo e psicologico di entrambe le persone coinvolte nella relazione. Nel tuo caso, sembri essere preoccupato per il benessere della tua ex ragazza e desideroso di darle supporto e vicinanza. Tuttavia, è fondamentale anche prendersi cura di te stesso e delle tue esigenze emotive.
Prima di decidere se mantenere o meno un contatto con la tua ex ragazza, potresti riflettere su cosa realmente desideri per te stesso e per la tua vita. Riflettere su ciò che ti rende felice, soddisfatto e in pace con te stesso potrebbe aiutarti a prendere una decisione più chiara e consapevole.
Se decidi di mantenere un contatto con la tua ex ragazza come amico, è importante stabilire confini chiari e comunicare in modo onesto riguardo alle tue intenzioni e ai tuoi limiti emotivi. Potresti anche considerare la possibilità di stabilire dei confini sani nella vostra amicizia che rispettino entrambi i vostri benessere e le vostre esigenze emotive.
D'altra parte, se ritieni che mantenere un contatto con la tua ex ragazza possa compromettere il tuo benessere emotivo o impedirti di procedere con la tua vita, potresti prendere in considerazione la possibilità di porre fine al contatto in modo definitivo. In ogni caso, è importante ascoltare le tue emozioni e le tue esigenze e prendere decisioni che siano realmente in linea con ciò che desideri per te stesso.
Infine, potresti anche considerare la possibilità di parlare con un professionista della salute mentale per esplorare ulteriormente i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni e le tue esigenze emotive in modo più approfondito. Un terapeuta potrebbe aiutarti a comprendere meglio le tue relazioni e a fare scelte più consapevoli e autentiche per il tuo benessere emotivo e relazionale. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €